Vai al contenuto

montare standard campagnolo su corpetto shimano


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, devo fare una shimagnolata.

ho una ruota con corpetto shimano, almeno mi pare, vorrei montare dei pignoni 9v che funzionino con ergopower campagnolo 9v. non potendo montare un pacco pignoni campagnolo vorrei fare un adattamento. qualcuno sa dirmi che larghezza di pignone e spessore prevedesse il gruppo record titanium 9v?

grazie

@riky76 @Maurando

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ciao a tutti, devo fare una shimagnolata.

ho una ruota con corpetto shimano, almeno mi pare, vorrei montare dei pignoni 9v che funzionino con ergopower campagnolo 9v. non potendo montare un pacco pignoni campagnolo vorrei fare un adattamento. qualcuno sa dirmi che larghezza di pignone e spessore prevedesse il gruppo record titanium 9v?

grazie

@riky76 @Maurando

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

guarda:

Loggati per vedere il contenuto

o anche, per info su Campagnolo:

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TheSnatch ha scritto:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Dimenticavo: se il mozzo lo consente potresti montare un corpetto Campy..

Diversamente potresti rispessorare la cassetta Shimano (non ricordo se il 9v ha dei pignoni accoppiati, forse gli ultimi due)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bateau ha scritto:

Dimenticavo: se il mozzo lo consente potresti montare un corpetto Campy..

Diversamente potresti rispessorare la cassetta Shimano (non ricordo se il 9v ha dei pignoni accoppiati, forse gli ultimi due)

l'idea è quella di rispessorare shimano per avere una distanza tra i denti dei pignoni uguale alle campy

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

l'idea è quella di rispessorare shimano per avere una distanza tra i denti dei pignoni uguale alle campy

 

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

ciao a tutti, devo fare una shimagnolata.

ho una ruota con corpetto shimano, almeno mi pare, vorrei montare dei pignoni 9v che funzionino con ergopower campagnolo 9v. non potendo montare un pacco pignoni campagnolo vorrei fare un adattamento. qualcuno sa dirmi che larghezza di pignone e spessore prevedesse il gruppo record titanium 9v?

grazie

@riky76 @Maurando

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, fammi cercare. una volta c' era un diagramma di compatibilità 8 / 9 rapporti Campagnolo. Lo cerco e te lo mando. 

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua la spiegazione per passare da 8 v a  9 v Campagnolo. 

Se hai un corpetto Shimano, non è detto che le zigrinature corrispondano. Talvolta alcune case costruttrici di ruote permettono di montare un corpetto Shimano o un corpetto Campagnolo

Per lo spessore totale si deve tener conto sia dei distanziali che dello spessore dei singoli pignoni, se ciò non avvenisse si avrebbero delle quote sbagliate e non può essere garantita una cambiata ottimale. C'è inoltre da tener conto che i cambi indicizzati  Campagnolo e Shimano danno un diverso spostamento del cambio rispetto allo scatto eseguito con la manopola.  Con il cambio vecchio stile comandato con i  comandi a frizione, va sempre tutto bene in qualsiasi modo tu faccia. Buon lavoro e buon divertimento.

M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

un meccanico della zona, uno storico meccanico, mi dice che se monto un pacco pignoni 9v shimano con cambio ed ergopower campagnolo 9v funziona....voi che dite? a me me pare strano.

sto smontando i mozzi. sembra siano compatibili. ...non so come si smonta questo qua....possibile con una chiave esagonale gigante?

visto che la chiave è inseribile solo dal lato sinistro credo che per svitare sia orario....

@Jombe @Maurando

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TheSnatch ha scritto:

un meccanico della zona, uno storico meccanico, mi dice che se monto un pacco pignoni 9v shimano con cambio ed ergopower campagnolo 9v funziona....voi che dite? a me me pare strano.

sto smontando i mozzi. sembra siano compatibili. ...non so come si smonta questo qua....possibile con una chiave esagonale gigante?

visto che la chiave è inseribile solo dal lato sinistro credo che per svitare sia orario....

@Jombe @Maurando

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, non ho mai fatto queste prove; se spessori e distanze corrispondono e corrispondono anche gli spostamenti dei comandi, penso che possa funzionare. Non ti resta che provare.
Buon lavoro.
M

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurando ha scritto:

Ciao, non ho mai fatto queste prove; se spessori e distanze corrispondono e corrispondono anche gli spostamenti dei comandi, penso che possa funzionare. Non ti resta che provare.
Buon lavoro.
M

scusa ancora maurando. hai mai aperto un mozzo come in foto? sai come togliere il corpetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

scusa ancora maurando. hai mai aperto un mozzo come in foto? sai come togliere il corpetto?

Si, comunque meglio delle parole ti mando qualche immagine.
poi vai su internet e cerca: "smontare corpetto shimano " oppure "corpetto Campagnolo".
Troverai un mondo di informazioni, esperienze di lettori, filmati, e istruzioni delle case costruttrici.

Poi non tutti i modelli hanno le stesse sequenze di montaggio.

Una dritta: quando smonti queste cose, appoggia la ruota sopra una bacinella grande, e se ti cadono le sfere, non vanno lontano...

Saluti

M

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per gli interessati....alla fine ho smontato con una chiave esagonale da 12, il senso di svitamento è il solito, niente di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

per gli interessati....alla fine ho smontato con una chiave esagonale da 12, il senso di svitamento è il solito, niente di strano

Come vedi, ti ho lasciato mano libera. Mica si possono dire tutti i segreti (di pulcinella). Altrimenti non ti fai esperienza. Buon divertimento.

P.s. Non te lo dovrei dire, anche perché l' autore ha un certo caratterino. Ma sul sito concorrente, c'è una bella disquisizione storica (ben fatta) sui corpetti campagnolo e shimano. 

Cerca!!!

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma montare un pacco pignoni shimano?...io l'ho sempre fatto al contrario, pacco pignoni e cassetta canpy su grupoo shimano, se regoli bene non ci sono molti problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Domanda... Ma invece di smontare la cassetta, non potevi prendere un pacco campa e usare solo gli spessori? Non sono scanalati...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .