Vai al contenuto

Barrette fatte in casa


 Share

Recommended Posts

Saluti
da qualche tempo, sto cercando di creare una ricetta per delle barrette fatte in casa, da utilizzare in bici durante le lunghe uscite e magari per gli spuntini della giornata.
Lo faccio un po' per risparmiare e un po' per non dover prendere le solite barrette che contengano edulcoranti o altri prodotti industriali di sintesi.
Il mio problema rimane la creazione vera e propria, in quanto dopo vari test ho ottenuto qualcosa che funziona parzialmente, ma che non è "aggregato" dato che non c'è cottura, ma solo una fase di riposo in freezer per qualche ora. Ho utilizzato fiocchi d'avena tritati a farina, mandorle tritate e le uvette, il tutto poi mischiato con poco latte di soia.
Come spuntini vanno bene, ma devono rimanere in frigo, altrimenti perdono di consistenza se posti all'aria aperta (figuriamoci dentro al jersey durante un'uscita)

La base è sempre formata da carboidrati per l'energia quali cereali ed un mix di frutta secca di vario genere,e poi dall'uvetta o altra frutta candita/disidratata per gli zuccheri complessi senza dover ricorrere allo zucchero vero e proprio, in modo da tenere bassa la glicemia (utile se si volessero assumere di primo mattino):

-fiocchi d'avena-semi di zucca
-semi di girasole
-semi di lino
-mandorle (o nocciole tostate)
-uvetta sultanina

Su internet si trovano diverse ricette dove non si fa altro che prendere del Muesli e poi mischiarlo con del miele caldo per farlo aggregare, e poi infine tagliarlo a rettangoli. La mia idea rimane quella di tritare gli ingredienti in modo da rendere più facile la digestione e di conseguenza l'assimilazione

ci sono idee o qualcosa che avete già sperimentato e che funziona bene e vi soddisfa?
anche se sembra un'idea stupida, sono sicuro che fare qualcosa di questo tipo sia più funzionale rispetto al mangiare delle barrette prese al decathlon che sono sicuramente buone al palato, ma che contengono spesso ingredienti poco funzionali alla propria attività
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Capiero ha scritto:

Bravo @Trizio

Intanto sposto nella sezione diy.

;-)

mi sono cimentato anch'io, in passato. 

Devo aver scritto anche qualcosa, nel Forum.

grazie
ho cercato con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla (magari ho poca pazienza)
per la sezione ho scelto caffetteria per non sembrare troppo tecnico... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo il thread delle ricette culinarie. È lì che ci fu una piccola discussione in merito. 

Non la trovo...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Capiero said:

Non trovo il thread delle ricette culinarie. È lì che ci fu una piccola discussione in merito. 

Non la trovo...

;-)

qui ci sono un po' di ricette

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io durante le feste faccio scorta di Panforte di Siena; tagliato a pezzi me lo porto in montagna quando vado a camminare ed è una bomba calorica

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

@Trizio perchè non vuoi cuocere?

se frulli e mischi tutto con sciroppo d'acero, poi stendi su una teglia, schiacci per benino, inforni per 15-20 minuti, viene una bella lastra che pupoi tagliare in barrette.

la mia compagna le ha fatte così un po' di volte e me le portavo in bici

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Anche queste fatte al forno.

La seconda era un mix di frutta secca e uvetta sultanina, tenuta insieme da farina e mi pare di ricordare, miele.

Successivamente, aggiunto cioccolato fuso a bagnomaria.

Devo rimettermi a cuocere. Sto cercando da un po' una 'teglia' di silicone, con forme a rettangolo...

;-)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ragazza usa miele e una scaldata in forno per farle restare unite

Megaimpastone spianato e poi lo si taglia quando è ancora un po' caldo

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .