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Problema mozzo pignone ghiera


J. Mos
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Ciao a tutti. Possiedo una fissa da due anni. Ho convertito una bici da passeggio ciclo Piave anni 50. Nel tempo ho sostituito qualche parte. L'anno scorso ho montato una guarnitura miche advance e qualche giorno fa è stato il momento delle ruote. Ho optato per delle miche pistard. Come mi aspettavo il mozzo ha due filettature: una per il pignone (senso orario) e una per la ghiera (senso antiorario). Mi sono fatto stringere tutto dal meccanico. Al primo skid serio si sputtana tutto e cosi smontando il tutto vedo che la filettatura del mozzo è completamente andata. Dice mio papà che forse ciò è accaduto perché il pignone è in acciaio mentre il mozzo in alluminio. Tra l'altro le ruote vecchie avevano la filettatura solo nel senso orario e nulla si è mai mosso.  Cosa è andato storto? Ultima precisazione: io peso 90kg e mi chiedo se una fissa sia adatta a ricevere le stecche che quando skiddo gli mollo. Grazie a tutti in anticipo

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se si è sputtanato al primo skid secondo me il filetto era già stato rovinato durante il montaggio dal meccanico.

sei sicuro sia irrecuperabile? se si avvitasse ancora puoi provare a metterci anche del frenafiletti (quello medio) e stringere bene

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no non si è sputtanato al primo skid. ma quando mi è successo stavo andando a 35 km/h. quindi è stato il primo skid in velocità. il filetto è certamente irrecuperabile. addirittura a fine corsa il pignone gira a vuoto. però c'è l'altro lato! io non ho ma usato il flip flop quindi, bestemmie a parte per aver rovinato il mozzo dopo appena un giorno, potrei semplicemente girare la ruota. a questo punto però prima di stringere il tutto vorrei essere sicuro di farlo bene. del meccanico a questo punto non mi fido e vorrei qualche consiglio per farlko io come si deve. tutto quello che serve (chiavi )l'ho già acquistato.

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Il papi ha in parte ragione, monta la slitta e il pignone miche, se era un pignone culo altamente probabilmente è stato quello

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che cosa intendete con slitta? non l'ho mai sentito. il pignone non ricordo dove l'ho tirato fuori. ma a guardarlo a me pare un bel pignone solido in acciaio. mi consigli di prendere anche quello della miche?

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dall'altra parte la filettatura è per la ruota libera, non so se puoi metterci un pignone fisso, o comunque non puoi metterci il lock

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Se non sbaglio, anche dall'altra parte il mozzo dovrebbe essere pista. Lo puoi comunque capire dalla presenza o meno della doppia filettatura. L'unica cosa da fare per essere sicuri di non sputtanare i filetti è stringere tutto per bene. Io che non ho mai sputtanato un filetto pur tirandoci delle belle skiddate, stringo il pignone con il metodo Pettenella (cerca su internet che trovi cosa sia) e poi stringo il lockring con la chiave a settore. Mai usato frenafiletti in vita mia.

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4 ore fa, matte82 ha scritto:

Se non sbaglio, anche dall'altra parte il mozzo dovrebbe essere pista. Lo puoi comunque capire dalla presenza o meno della doppia filettatura. L'unica cosa da fare per essere sicuri di non sputtanare i filetti è stringere tutto per bene. Io che non ho mai sputtanato un filetto pur tirandoci delle belle skiddate, stringo il pignone con il metodo Pettenella (cerca su internet che trovi cosa sia) e poi stringo il lockring con la chiave a settore. Mai usato frenafiletti in vita mia.

si entrambi i lati del mozzo hanno la doppia filettatura. il problema sta nel fatto che una volta stretto per bene il pignone e la ghiera, rimangono un paio di millimetri di gioco tra questi due. e quindi appena skiddo il pignone ha spazio per svitarsi. infatti il vecchio padre mi consigliava di aggiungere qualcosa che facesse da spessore in modo tale da azzerare questo gioco. forse un pignone miche è più spesso e risolverebbe il problema?

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11 ore fa, raider ha scritto:

Il papi ha in parte ragione, monta la slitta e il pignone miche, se era un pignone culo altamente probabilmente è stato quello

che cosa intendete con slitta? non l'ho mai sentito. il pignone non ricordo dove l'ho tirato fuori. ma a guardarlo a me pare un bel pignone solido in acciaio. mi consigli di prendere anche quello della miche?

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5 ore fa, J. Mos ha scritto:

si entrambi i lati del mozzo hanno la doppia filettatura. il problema sta nel fatto che una volta stretto per bene il pignone e la ghiera, rimangono un paio di millimetri di gioco tra questi due. e quindi appena skiddo il pignone ha spazio per svitarsi. infatti il vecchio padre mi consigliava di aggiungere qualcosa che facesse da spessore in modo tale da azzerare questo gioco. forse un pignone miche è più spesso e risolverebbe il problema?

il pignone + slitta miche è questo:

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praticamente la slitta rimane sempre avvitata e all'occorrenza semplicemente sviti il lockring e cambi pignone. Potresti anche mettere uno spessore tra pignone e lock che hai, si. Però forse questi sono meglio.

sarebbe poi corretto scegliere il pignone adatto alla trasmissione che hai: 1/8" spessore pista - 3/32" spessore strada. Corona, catena e pignone sono consigliabili tutti dello stesso spessore. Certe combinazioni non sono compartibili, tipo catena strada non entra in corona e pignone pista, catena pista balla leggermente in pignone e corona strada.

Modificato da matte82 (visualizza cornologia modifica)
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Il 20/3/2017 at 07:30 , matte82 ha scritto:

il pignone + slitta miche è questo:

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praticamente la slitta rimane sempre avvitata e all'occorrenza semplicemente sviti il lockring e cambi pignone. Potresti anche mettere uno spessore tra pignone e lock che hai, si. Però forse questi sono meglio.

sarebbe poi corretto scegliere il pignone adatto alla trasmissione che hai: 1/8" spessore pista - 3/32" spessore strada. Corona, catena e pignone sono consigliabili tutti dello stesso spessore. Certe combinazioni non sono compartibili, tipo catena strada non entra in corona e pignone pista, catena pista balla leggermente in pignone e corona strada.

grazie per i consigli. vi farò sapere se con il pignone nuovo fila tutto liscio

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