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Quando skiddo mi scivola il pignone


Freef
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Credo che il [mention=5132]Visconte Cobram[/mention] intendesse di mettere a posto il pignone altrimenti il mozzo si sfiletta e si rovina.
Per capire quanto è rovinato bisogna evitare di usarlo se non correttamentemontato e quindi smontarlo, verificare i filetti e se sono ok montarlo come si deve 

Ok, allora oggi o domani, appena mio papà ha tempo, mi da una mano con il metodo pettenella così son sicuro di non fare danni e capisco come farlo.
Alla fine lo sconsigliavi per il semplice motivo che è scomodo da utilizzare o sbaglio?

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@Freef scusa volevo dire che il mozzo si rovina così. Di sicuro il tuo e' ancora ok ma non ci andare se non e' tutto serrato a modo.

Devi serrare bene il pignone e poi il lockring ma e' fondamentale serrare prima il pignone e poi il lock.

il pignone lo serri anche facendo una salita ma poi devi portarla a piedi da un meccanico (o da tuo padre, se ha la chiave adatta) e serrare il lock a modo.

 

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Puntare al risparmio sulla bici da palo ci sta per i componenti (e pure lì ci metterei la mano sul fuoco), assolutamente no per la manutenzione. Come diceva il Visconte vai al più presto da un meccanico (ma uno serio, che abbia gli attrezzi adatti e di qualità) e fai serrare il tutto a modo.

Sulla sicurezza non si scherza nel ciclismo, perchè ne va dell'incolumità tua e altrui.

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Quindi, ricapitolando...
Il pignone lo si fissa pedalando in avanti oppure con la chiave a frusta.
Il lock ring si fissa con il medoto pettenella oppure con una chiave a settore.
Nel caso volessi prendere le chiavi, hanno una misura unica oppure varia da mozzo/pignone?


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Puntare al risparmio sulla bici da palo ci sta per i componenti (e pure lì ci metterei la mano sul fuoco), assolutamente no per la manutenzione. Come diceva il Visconte vai al più presto da un meccanico (ma uno serio, che abbia gli attrezzi adatti e di qualità) e fai serrare il tutto a modo.
Sulla sicurezza non si scherza nel ciclismo, perchè ne va dell'incolumità tua e altrui.

Andrei volentieri via con un mozzo iso ma già ora come ora trovarla attaccata al palo mi rincuora.

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Just now, Freef said:


Andrei volentieri via con un mozzo iso ma già ora come ora trovarla attaccata al palo mi rincuora.

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Ecco, magari ti serve pure un lucchetto serio..

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Ecco, magari ti serve pure un lucchetto serio..

Ulock della decathlon ma posso usare qualsiasi lucchetto, se uno si mette la con il flessibile se la porta a casa, può dire che ha perso la chiave e ciao

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Comunque ho parlato con mio papà, se per serrare il pignone basta pedalare in avanti e poi con una chiave a settore so chiude lock ring si può fare.
Ho guardato in rete ed una chiave a settore mi costa 5/15€ della beta, non mi resta che sapere la misura del lock ring.
Come faccio, hanno tutti la stessa misura i lock ring oppure i mozzi pista hanno bisogno di un lock ring diverso?

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1 hour ago, Freef said:

Comunque ho parlato con mio papà, se per serrare il pignone basta pedalare in avanti e poi con una chiave a settore so chiude lock ring si può fare.
Ho guardato in rete ed una chiave a settore mi costa 5/15€ della beta, non mi resta che sapere la misura del lock ring.
Come faccio, hanno tutti la stessa misura i lock ring oppure i mozzi pista hanno bisogno di un lock ring diverso?

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Mmm questo non lo so, puoi provare a svitare il lock se è lasco e portarlo in ferramenta. 

Altra cosa: il pettenella serve per stringere il pignone, non il lockring!

comunque nel dubbio meglio un meccanico serio. Se è serio lo vedi perche ha la chiave a frusta da 1/8 e la chiave per il lockring

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Ma quindi per il lock ring ci vuole la chiave per forza, perché il metodo pettenella non serra il lock ring?
Stavo pensando di andare da un meccanico ma avendo visto che la chiave costa 15€ circa, mi conveniva prendere la chiave.

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il metodo pettenella serra il pignone, poi con la chiave si serra il lockring  (che ha filetto inverso, si avvita in senso contrario)

per il lockring potresti anche usare il buon vecchio metodo ignorante che prevede cacciavite a taglio e martello. funziona ma segna un pochino il ring

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il metodo pettenella serra il pignone, poi con la chiave si serra il lockring  (che ha filetto inverso, si avvita in senso contrario)
per il lockring potresti anche usare il buon vecchio metodo ignorante che prevede cacciavite a taglio e martello. funziona ma segna un pochino il ring

Vedo quanto mi costa la chiave a settore, comunque al posto di usare il pettenella il pignone non si serra pedalando avanti (oppure ho capito male)?
Per la chiave a settore non mi resta che capire di che misura prenderla e se ne vale la pena, cioè se ogni mozzo ha una chiave diversa a questo punto porto la bici da un meccanico, perché comprare una chiave a settore per ogni mozzo è uno spreco.


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si il pignone si serra anche pedalando in avanti.

I lockring sono leggermente diversi dalle varie marche, ma si parla di qualche millimetro. una chiave a settore sola va bene su tutti i tipi 

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Domani se ho tempo do un'occhiata con il calibro e vedo di che misura prenderlo, in ogni caso mi è sembrato di vedere che ci sono chiavi a settore regolabili di una decina di mm, quindi se con una decina di euro mi viene la chiave ho tutto guadagnato a prendermela che spendere gli stessi soldi (o anche meno) per portare la bici da un meccanico, se costa molto di più, beh, con 50€ ho trovato un'offerta di ruote a basso profilo con mozzi joyetech


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