Vai al contenuto

Quando skiddo mi scivola il pignone


Freef
 Share

Recommended Posts

Allora, ormai è da un mese che giro in fissa, ma non è un granché, è una semplice bici fissa da palo fatta da un telaio corsa no blend adattato con ruote con mozzi no blend (quelle che costavano meno). Per tutto questo mese nessun problema, non ho mai usato i freni e semplicemente mi limitavo a rallentare con le gambe, non ho mai skiddato perché non ho mai avuto tempo per imparare a fare skid.

Ora, dato che avevo un po' di tempo libero, ho sfruttato la ghiaia del mio giardino per imparare a skiddare.

E niente, avendo un rapporto 46/17 non mi ci è voluto molto per riuscirci (sulla ghiaia), praticamente con il piede basso facevo spinta verso il basso e con il piede alto facevo spinta sullo straps (che sono un po' molli così ci metto e tolgo velocemente la scarpa ma skiddando ho paura di romperli proprio perché non aderenti alla scarpa). Comunque, dopo una decina di minuti di skid di mezzo metro/metro il pignone ha deciso di sfilettarsi o di vitarsi e quindi se provo a skiddare può tenere come no. Che faccio? Compro una chiave a settore e provo a fissare il pignone oppure cambio mozzo direttamente?

Non so se il pignone è stampato su mozzo perché sono delle flipflop noblend e per dire, la guarnitura è un tuttuno con la corona.

Avrei trovato delle ruote a basso profilo con mozzi joytech da un privato per un cinquantino alla coppia, che sicuramente sono meglio e più leggere delle attuali con profilo da 40.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente è puntata al risparmio perché è una bici da palo, non voglio avere l'ansia di lasciare per una giornata intera un centinaio di euro di bici.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dovresti guardare se il mozzo ha il lockring, ossia una ghiera di chiusura dal lato esterno del pignone. 

In teoria ti basta stringere quella se ho ben inteso il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

477c112ed70d73f0cd0c3947c8fe6dbc.jpg ora guardo, comunque se può essere utile faccio vedere come lavora la catena, non è proprio dritta al mm perché penso si debba fare una campanatura ma praticamente è quasi nulla. La bici era appoggiata al marciapiede e quindi lievemente inclinata, ho provato a farla più dritta possibile la foto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Dovresti guardare se il mozzo ha il lockring, ossia una ghiera di chiusura dal lato esterno del pignone. 
In teoria ti basta stringere quella se ho ben inteso il problema

f7572d0e48cf8c402a5b11533227577e.jpg ce l'ho, sembra tutta plastica cromata ma ce l'ho [emoji85]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno: ho riprovato a farci un giro e praticamente mi scivola sia quando pedalo che quando skiddo, può tenere la pedalata/skiddata come no, quindi basta fissare bene il lock ring oppure c'è la filettatura rovinata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Freef

 ferma tutto, porta la bici da un meccanico serio, quella roba deve essere stretta a modo.Se continui ad usarla così rischi di sfilettare 'gin cosa e poi il mozzo e' rovinato..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta andare solo per capire se scivolava anche pedalando, comunque mi mancano gli attrezzi da bici ma mio papà di meccanica ne sa da vendere quindi mi darebbe una mano lui.

Quindi dovrei prendere una chiave a settore e stringere il lock ring ed è tutto a posto?

Dove vedi che il mozzo è rovinato? In questo caso, è da cambiare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Freef ha scritto:

e praticamente mi scivola sia quando pedalo che quando skiddo


 

L'è maiala quando è così!! Il visconte t'ha detto già tutto...io ho paura che il filetto del mozzo ormai sia andato!! Comunque prima di cambiare ruota io proverei a stringere ogni cosa a modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'è maiala quando è così!! Il visconte t'ha detto già tutto...io ho paura che il filetto del mozzo ormai sia andato!! Comunque prima di cambiare ruota io proverei a stringere ogni cosa a modo..

Quindi serrare pignone e lock ring?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Pettenella's way
Loggati per vedere il contenuto

E via

Ho letto che questo metodo non è molto sicuro, perché era usato più per la pista, dove si skiddava poco

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Freef ha scritto:


Ho letto che questo metodo non è molto sicuro, perché era usato più per la pista, dove si skiddava poco

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Io l'ho usato su diverse ruote e non ho mai avuto problemi.

I meccanici della mia zona non serravano mai bene il pignone, così ho cominciato col pettenella.......certo è che se vuoi cambiare rapporto ogni 2 giorni non conviene. 

Occhio alle dita^^'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato su diverse ruote e non ho mai avuto problemi.
I meccanici della mia zona non serravano mai bene il pignone, così ho cominciato col pettenella.......certo è che se vuoi cambiare rapporto ogni 2 giorni non conviene. 
Occhio alle dita^^'
 

Infatti mi sa che si è svitato proprio per il fatto che non lo avevano fissato bene. In ogni caso dici che è risolvibile? Perché un utente sopra aveva detto che era rovinato il mozzo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Freef ha scritto:


Infatti mi sa che si è svitato proprio per il fatto che non lo avevano fissato bene. In ogni caso dici che è risolvibile? Perché un utente sopra aveva detto che era rovinato il mozzo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Credo che il @Visconte Cobram intendesse di mettere a posto il pignone altrimenti il mozzo si sfiletta e si rovina.

Per capire quanto è rovinato bisogna evitare di usarlo se non correttamentemontato e quindi smontarlo, verificare i filetti e se sono ok montarlo come si deve 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .