Vai al contenuto

Preparazione e idendificazione Legnano


 Share

Recommended Posts

Buongiorno! 

ho reperito due bici Legnano che non riesco ad identificare. Una volta identificate da voi massimi esperti, vi spiego i miei dubbi. Come potete vedere nessuna delle due è completa, volevo però sistemarne almeno una per correrci l'eroica quindi:

  • qual è quella col telaio più di valore? (uno ha la classica chiusura Legnano sotto sella, l'altra no)
  • se sostituissi il manubrio con una curva?
  • la guarnitura è unica in entrambe ma dietro una ha 4 e l'altra 5 pignoni, nel caso potrei fare cambio ruote?  
  • parafanghi e fanale, andrebbero montati anche se bdc?
  • cambierei i pedali e anche le guaine cavo per metterle rosse, ci sta?

Che cosa è blasfemo di tutto ciò? Non vorrei fare errori e lasciarle il più originali possibile (anche 100%) senza acquistare selle brooks da 150 euro (nel senso che in generale non voglio spenderci una cifra in pezzi nuovi anche perchè la voglio tenere usurata)

Grazie a chiunque interverrà e mi darà una mano!

Lorenzo

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lamborghinidiablo85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ne ho una con il telaio della seconda foto, la mia era modello sport con manubrio condorino ma il resto mi sembra uguale, ha anche 4 rapporti.

Quella della prima foto mi sembra piu moderna ma non so se era da corsa, ha molto spazio tra la ruota posteriore e il tubo piantone, probabile che aveva anche i parafangi.

La mia l'ho usata per fare i ciclocross singlespeed ed ho messo un manubio da corsa con guaine rosse, sta molto bene.

Se vuoi farci l'Eroica, 4 o 5 rapporti sono un po pochini e poi sono abbastanza lunghi per farci delle salite, anche le ruote in acciaio sono un po pesantine. Con un paio di ruote da corsa potresti farla ma temo che non riuscirai a mettere piu di 5 rapporti perche la battuta e' da 120 o forse 126. 

La mia ha diverse parti cromate, che con una paglietta e il sidol sono tornate nuove. Sono dei bei telai... quasi ammortizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

nessuna delle 2 sono da corsa, la curva della forcella è abbastanza esplicativa ;)

 

Questa è una corsa coeva

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Number34 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un super esperto, ti dico solo la mia opinione, pronta a essere smentita da chi e' piu' esperto

La prima e' una sport anni 70. Lo deduci dalla presenza dell'attacco per il carter nel carro posteriore, dalle decals e dalla posizione della vite stringisella.

La seconda e' piu' vecchia. Dalle decals direi seconda meta' anni 60. Cmq sul nodo sella c'e' il numero di serie da cui puoi risalire all'anno con facilita', i registri legnano sono ben dettagliati. Non sono sicuro sia una sport, mancando il supporto per il carter (quello presente e' montato a fascetta) potrebbe essere anche una mezza corsa ma (almeno a me) servirebbero piu' foto per capirlo con certezza.

I miei consigli per farci l'eroica senza spendere sono: usa il telaio anni 60, togli tutto il superfluo (portapacchi, fanale, dinamo, parafanghi,...), metti pipa e piega del periodo giusto (trovi a prezzi ragionevoli in vari mercatini roba 3ttt o simili, in duralluminio), e cerca una sella di cuoio usata (ma ingrassala bene prima di rovinarti il .... durante l'eroica. Rimane il problema dei rapporti troppo lunghi, che puoi risolvere montando una guarnitura da 39 o da 42 davanti oppure, piu' eroicamente, scendendo nelle salite piu' dure come puntualmente faccio io con i cancelli anni '30 con cui mi distruggo ogni anno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle info!

a me piace più quella con le cromature ma le ruote dell'altra per quei mozzi particolari, la curva l'ho presa nuova in alluminio ma stile vecchio, mentre ho sfruttato dei freni in metallo della campagnolo, sfruttando la pipa 3ttt che avevo già. 

E' vero sarà dura correrci l'eroica ma voglio dire, se non c'è fatica che gusto c'è? di certo coi 4 rapporti sarebbe autolesionismo più che fatica, dopo averla montata la proverò. 

Per quanto riguarda questa ho capito cosa vuoi dire, infatti la farò proprio così, ma senza riverniciare il telaio perchè una vernice nuova così su una bici vecchia non mi entusiasma, io questa della foto la vedo come una fiat 500 rosa fluorescente, non ci sta.  

Il 17/3/2017 at 11:39 , Number34 ha scritto:

Ciao 

nessuna delle 2 sono da corsa, la curva della forcella è abbastanza esplicativa ;)

 

Questa è una corsa coeva

Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, lamborghinidiablo85 ha scritto:

Grazie mille delle info!

a me piace più quella con le cromature ma le ruote dell'altra per quei mozzi particolari, la curva l'ho presa nuova in alluminio ma stile vecchio, mentre ho sfruttato dei freni in metallo della campagnolo, sfruttando la pipa 3ttt che avevo già. 

E' vero sarà dura correrci l'eroica ma voglio dire, se non c'è fatica che gusto c'è? di certo coi 4 rapporti sarebbe autolesionismo più che fatica, dopo averla montata la proverò. 

Per quanto riguarda questa ho capito cosa vuoi dire, infatti la farò proprio così, ma senza riverniciare il telaio perchè una vernice nuova così su una bici vecchia non mi entusiasma, io questa della foto la vedo come una fiat 500 rosa fluorescente, non ci sta.  

 

Dici la mia?

E' la sua vernice originale ;)

Era così

Loggati per vedere l'immagine

Solo tanto olio di gomito e sgrassanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se è la stessa di cui mi avevi mandato la foto prima ma se è così allora mi son sbagliato io, anche se i colori in foto e su pc son sempre difficili da interpretare e quella della foto precedente mi sembra già diversa da quest'ultima come tonalita (anche meno brillante, ma sarà la luce diversa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, lamborghinidiablo85 ha scritto:

Non ho capito se è la stessa di cui mi avevi mandato la foto prima ma se è così allora mi son sbagliato io, anche se i colori in foto e su pc son sempre difficili da interpretare e quella della foto precedente mi sembra già diversa da quest'ultima come tonalita (anche meno brillante, ma sarà la luce diversa). 

E' la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .