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regolazione freni a disco meccanici trp spyre


Luc
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nel weekend ho smontato il freno e confermo quanto detto da @oldschool.

Avvitando la vite di registro, la guaina si piega...e il cavo non si tende.

Questo non succede al posteriore.

In breve, se montate dei freni meccanici, comprate delle guaine di qualità!!!!

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4 minuti fa, Luc ha scritto:

nel weekend ho smontato il freno e confermo quanto detto da @oldschool.

Avvitando la vite di registro, la guaina si piega...e il cavo non si tende.

Questo non succede al posteriore.

In breve, se montate dei freni meccanici, comprate delle guaine di qualità!!!!

felice tu abbia individuato il problema

cin

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  • 3 months later...

Stesso problema, cioè rallenta (sia davanti che dietro), nonostante le pastiglie io le tenga vicine alla morte rispetto al disco, ovviamente senza farle toccare.

Dischi seminuovi e pastiglie idem, e non contaminate.

IL bello è che che tempo fa frenava, niente di esagerato, ma accettabile, ora va bene giusto se vai in pianura.

Non venendone a capo, fatta vedere da due meccanici, il secondo era il venditore dove l'ho presa, che dice di aver risolto cambiando i cavi (leggo jagwire cex), ma per sua stessa ammissione secondo lui sono una tipologia di freni poco performante e che più di tanto... Effettivamente un po' di più frenano rispetto a quando l'ho portata, e finalmente le leve ritornano bene, ma siamo ancora lontani dal frenare, almeno rispetto a quando era nuova. E giuro che non ho aspettative da impianto idraulico, sul quale peraltro sto facendo un pensierino perché sti trp spyre mi hanno rotto i maroni

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45 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Stesso problema, cioè rallenta (sia davanti che dietro), nonostante le pastiglie io le tenga vicine alla morte rispetto al disco, ovviamente senza farle toccare.

Dischi seminuovi e pastiglie idem, e non contaminate.

IL bello è che che tempo fa frenava, niente di esagerato, ma accettabile, ora va bene giusto se vai in pianura.

Non venendone a capo, fatta vedere da due meccanici, il secondo era il venditore dove l'ho presa, che dice di aver risolto cambiando i cavi (leggo jagwire cex), ma per sua stessa ammissione secondo lui sono una tipologia di freni poco performante e che più di tanto... Effettivamente un po' di più frenano rispetto a quando l'ho portata, e finalmente le leve ritornano bene, ma siamo ancora lontani dal frenare, almeno rispetto a quando era nuova. E giuro che non ho aspettative da impianto idraulico, sul quale peraltro sto facendo un pensierino perché sti trp spyre mi hanno rotto i maroni

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guarda che se le pastiglie son troppo vicine...perdi il "tiraggio"

Inoltre le pastiglie e i cavi OEM fan cagare e si degradano anche se seminuovi. 

quello che non hai scritto é se hai cambiato i cavi o no.

Devono PER FORZA essere compressionless / di alta qualità se no non freneranno mai.

Il meccanico ti avrebbe detto la stessa cosa per dei cantilever: non funzionano bene.

La verità é che sono complessi da regolare, e a lui non convengono rispetto agli idraulici.

edit. @Pinkus che leve usi?

 

 

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guarda che se le pastiglie son troppo vicine...perdi il "tiraggio"
Inoltre le pastiglie e i cavi OEM fan cagare e si degradano anche se seminuovi. 
quello che non hai scritto é se hai cambiato i cavi o no.
Devono PER FORZA essere compressionless / di alta qualità se no non freneranno mai.
Il meccanico ti avrebbe detto la stessa cosa per dei cantilever: non funzionano bene.
La verità é che sono complessi da regolare, e a lui non convengono rispetto agli idraulici.
edit. [mention=11260]Pinkus[/mention] che leve usi?
 
 


IL meccanico n.2 (assistenza ufficiale) mi ha cambiato cavi e guaine , dicendo che non scorrevano, usando i cavi che ho riportato sopra (che nel frattempo ho scoperto essere I jagwire entry level, quindi forse di merda, boh). La situazione è migliorata, ma ancora insoddisfacente. Il meccanico n.1 invece, nonostante fosse rinomato, ha preferito non metterci le mani, perché non era sicuro di quale fosse il problema, essendo lui più ferrato sugli idraulici (almeno è stato onesto). L'unica prova fatta da lui è stata mettere altre pastiglie, per escludere l'ipotesi pastiglie vetrificate , infatti ha rimesso le mie perché non cambiava nulla.

Le leve sono quelle di serie, Tiagra 10v, niente di che come il resto del gruppo e i freni, ma è quello che passa il convento

Parlando dal punto di vista pratico, roba tipo Jagwire KEb-SL può essere idonea, oppure devo andare su cose ancora più esotiche?


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10 ore fa, Pinkus ha scritto:

 


IL meccanico n.2 (assistenza ufficiale) mi ha cambiato cavi e guaine , dicendo che non scorrevano, usando i cavi che ho riportato sopra (che nel frattempo ho scoperto essere I jagwire entry level, quindi forse di merda, boh). La situazione è migliorata, ma ancora insoddisfacente. Il meccanico n.1 invece, nonostante fosse rinomato, ha preferito non metterci le mani, perché non era sicuro di quale fosse il problema, essendo lui più ferrato sugli idraulici (almeno è stato onesto). L'unica prova fatta da lui è stata mettere altre pastiglie, per escludere l'ipotesi pastiglie vetrificate , infatti ha rimesso le mie perché non cambiava nulla.

Le leve sono quelle di serie, Tiagra 10v, niente di che come il resto del gruppo e i freni, ma è quello che passa il convento

Parlando dal punto di vista pratico, roba tipo Jagwire KEb-SL può essere idonea, oppure devo andare su cose ancora più esotiche?


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Che serie di tiagra ? dalla seria *700 in poi il tiraggio dei freni cambia, e gli spyre sono ottimizzati per  quest'ultimo.

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Che serie di tiagra ? dalla seria *700 in poi il tiraggio dei freni cambia, e gli spyre sono ottimizzati per  quest'ultimo.


Non ho idea sinceramente , ma parto dal presupposto che sia tutto compatibile, essendo uscita così di fabbrica (il modello della bici è del 2015, quindi anche il gruppo sarà di quell'epoca)

Se devo iniziare a cambiare componenti del gruppo, o passo all'idraulico (ma non trovo niente post mount 10v a prezzi sensati, accettabile c'è solo il Tiagra, ma è flat), oppure ancora più sensato vendo la bici e prendo altro, così in una botta sola risolvo due problemi: freni e QR, che poi sono aspetti collegati

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5 ore fa, Pinkus ha scritto:

 


Non ho idea sinceramente , ma parto dal presupposto che sia tutto compatibile, essendo uscita così di fabbrica (il modello della bici è del 2015, quindi anche il gruppo sarà di quell'epoca)

Se devo iniziare a cambiare componenti del gruppo, o passo all'idraulico (ma non trovo niente post mount 10v a prezzi sensati, accettabile c'è solo il Tiagra, ma è flat), oppure ancora più sensato vendo la bici e prendo altro, così in una botta sola risolvo due problemi: freni e QR, che poi sono aspetti collegati

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Se hai quattrini, vai.

sulla mia bici ho un ultegra 6500.

Il posteriore, con tutto stock e guaine dura ace é potente e preciso

L'anteriore (con guaina del cazzo che devo cambiare) frena meno del frenino della mia fissa su cerchio storto e consunto.

é evidente allora che il problema é nella guaina e nel settaggio, perché a prescindere il posteriore (a causa della guaina parecchio lunga) dovrebbe frenare PEGGIO dell'anteriore. 

Vista la semplicità dell'operazione( e il costo limitato) ti consiglierei di provare di persona.

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PS uso nastro senza colla

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Se hai quattrini, vai.
sulla mia bici ho un ultegra 6500.
Il posteriore, con tutto stock e guaine dura ace é potente e preciso
L'anteriore (con guaina del cazzo che devo cambiare) frena meno del frenino della mia fissa su cerchio storto e consunto.
é evidente allora che il problema é nella guaina e nel settaggio, perché a prescindere l'anteriore (con guaina parecchio lunga) non dovrebbe frenare bene. 
Vista la semplicità dell'operazione( e il costo limitato) ti consiglierei di provare di persona.
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Più che altro è una bici sulla quale non ha senso spendere, ha molto più senso venderla con le ruote di serie (tenendomi le attuali) e montata stock e investire su altro. Con il senno di poi avrei preso subito qualcosa di buon livello, ma con il senno di poi sono bravi tutti.

Oggi ho fatto un giro con il rosario in mano, per fortuna le pendenze dell'elba sono ragionevoli, almeno mantenendosi sulla costa. In realtà è andata meglio di quanto pensassi, non che abbia chissà che frenata, ma ci si ferma bene o male.

A luglio quando rientro cercherò di comprare cavi e guaine adeguati, e li farò montare a regola d'arte, e non dall'assistenza ufficiale, ma da gente di cui mi fido di più. Questo tentativo ha senso, visti i costi, upgrade più sostanziosi no.

Visto che me lo chiedevi, al momento monto queste leve
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Forse tu parlavi di queste
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8 minuti fa, Pinkus ha scritto:

 


Più che altro è una bici sulla quale non ha senso spendere, ha molto più senso venderla con le ruote di serie (tenendomi le attuali) e montata stock e investire su altro. Con il senno di poi avrei preso subito qualcosa di buon livello, ma con il senno di poi sono bravi tutti.

Oggi ho fatto un giro con il rosario in mano, per fortuna le pendenze dell'elba sono ragionevoli, almeno mantenendosi sulla costa. In realtà è andata meglio di quanto pensassi, non che abbia chissà che frenata, ma ci si ferma bene o male.

A luglio quando rientro cercherò di comprare cavi e guaine adeguati, e li farò montare a regola d'arte, e non dall'assistenza ufficiale, ma da gente di cui mi fido di più. Questo tentativo ha senso, visti i costi, upgrade più sostanziosi no.

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per freni e cambio, ho capito che imparare ad arrangiarsi è la migliore soluzione.

Ti farò sapere se il mio anteriore frena una volta sostituita la guaina di merda. 

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per freni e cambio, ho capito che imparare ad arrangiarsi è la migliore soluzione.
Ti farò sapere se il mio anteriore frena una volta sostituita la guaina di merda. 


Personalmente arrivo a fare diversi lavori, tra i quali registrare il cambio e i freni, ma ho dei limiti, per capacità personale, per scelta o semplicemente perché non ho l'attrezzo necessario (peraltro non ci fossero mille standard aiuterebbe...)

Per la sostituzione dei cavi e guaine, preferisco comprare il prodotto è andare da un meccanico di fiducia, per fortuna ne ho trovato un paio, solo che sono scomodi. In ogni caso mai più dal rivenditore specialized, che nn mi ha soddisfatto per niente.

Ti farò sapere anch'io se con guaine nuove e compressionless risolvo, grazie per il supporto comunque. Che tu sappia esiste qualcosa di compressionless ed allo stesso tempo a tenuta (per acqua e fango)? Pare che i cavi precedenti fossero bloccati dallo sporco, motivo per il quale le leve non tornavano in battuta (pare), come se il cavo fosse frenato, almeno quello me l'hanno risolto

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4 minuti fa, Pinkus ha scritto:

 


Personalmente arrivo a fare diversi lavori, tra i quali registrare il cambio e i freni, ma ho dei limiti, per capacità personale, per scelta o semplicemente perché non ho l'attrezzo necessario (peraltro non ci fossero mille standard aiuterebbe...)

Per la sostituzione dei cavi e guaine, preferisco comprare il prodotto è andare da un meccanico di fiducia, per fortuna ne ho trovato un paio, solo che sono scomodi. In ogni caso mai più dal rivenditore specialized, che nn mi ha soddisfatto per niente.

Ti farò sapere anch'io se con guaine nuove e compressionless risolvo, grazie per il supporto comunque. Che tu sappia esiste qualcosa di compressionless ed allo stesso tempo a tenuta (per acqua e fango)? Pare che i cavi precedenti fossero bloccati dallo sporco, motivo per il quale le leve non tornavano in battuta (pare), come se il cavo fosse frenato, almeno quello me l'hanno risolto

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per cambiare i cavi non serve nulla se non pazienza e un po' di tempo, probabilmente lo stesso che andare / tornare dal meccanico.

Se il cavo è continuo / i capiguaina sono installati bene é difficile si blocchi, ma dipende da quanto fango attraversi.

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per cambiare i cavi non serve nulla se non pazienza e un po' di tempo, probabilmente lo stesso che andare / tornare dal meccanico.
Se il cavo è continuo / i capiguaina sono installati bene é difficile si blocchi, ma dipende da quanto fango attraversi.


Probabilmente è facile, ma comunque richiede tempo (e il tagliaguaine), tempo che preferisco dedicare ad altro, anche perché non avendolo mai fatto, dovrei studiarmi un po' la cosa (tipo come passare i cavi dentro il telaio, come si collega alla leva, ecc.), dunque ci metterei un po', essendo la prima volta. Poi come in tutte le cose, magari ci saranno delle malizie che non conosco, quindi alla fine preferisco farlo fare una volta per tutte e bene, perché questi freni meccanici ormai sono il mio incubo.

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Ho anch'io gli spyre sulla vagabond, con leve e guaine di serie (non so il modello ma niente di particolare) e rotori da 160mm.

La frenata è buona, analoga a quella di un buon caliper da BDC su un buon cerchio. Ovviamente niente a che vedere con degli idraulici. L'unica pecca che ho notato è che la corsa della leva aumenta molto rapidamente, ipotizzo sia dovuto alle pastiglie originali di burro.

Dopo una traversata delle Alpi con bagaglio ne sono soddisfatto, per il cicloturismo sganci rapidi e dischi meccanici mi sembrano un'ottima soluzione.

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per il cicloturismo sganci rapidi e dischi meccanici mi sembrano un'ottima soluzione.

 

Dalla mia esperienza (non buona) con i dischi meccanici sulla Diverge ho capito una cosa, confermatami anche da un paio di bravi meccanici: l'accoppiata freni a disco, di qualunque tipo, con gli sganci rapidi non è una buona accoppiata, con i dischi vanno i perni passanti. E non è solo una questione di rigidità, almeno nel mio caso non è l'aspetto predominante

 

Comunque ho ordinato il kit di guaine compressionless e cavi (teflonati) della jagwire, nella versione XL. Vediamo se migliora... (penso di sì perché forse erano le stesse guaine che c'erano su in origine, poi bloccate per sporco, peccato che il rivenditore specialized mi sa che ha fatto una cavolata installando quelle normali spiralate).

 

Importante: se avete una bici con freni a disco e guaina intera (senza interruzioni) serve il kit XL, con 3 metri di guaina (e non è che ce ne sia in abbondanza secondo me), i kit "normali" hanno gli stessi materiali, ma sono per caliper, che necessitano meno cavo.

 

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