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regolazione freni a disco meccanici trp spyre


Luc
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Mi metto in coda alla discussione per un problema "analogo" riguardante la taratura di un freno a disco meccanico anteriore tektro novela sulla bici di mia moglie ( regalo di compleanno ), una Kona coco che mi sono fatto spedire dalla germania.

Nel mio caso il disco della ruota tocca la pastiglia di sx, quella più vicina allo stelo della forcella. Pensavo fosse sufficiente allentare il cavo del freno per allontanare le pastiglie ma non è così.

Dove si agisce per "centrare" meglio il freno?

Grazie per le eventuali risposte.

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Proverò a seguire i consigli di questo video, da 2:50 in poi....dovrebbe essere il mio caso

 

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9 ore fa, lelegab ha scritto:

Mi metto in coda alla discussione per un problema "analogo" riguardante la taratura di un freno a disco meccanico anteriore tektro novela sulla bici di mia moglie ( regalo di compleanno ), una Kona coco che mi sono fatto spedire dalla germania.

Nel mio caso il disco della ruota tocca la pastiglia di sx, quella più vicina allo stelo della forcella. Pensavo fosse sufficiente allentare il cavo del freno per allontanare le pastiglie ma non è così.

Dove si agisce per "centrare" meglio il freno?

Grazie per le eventuali risposte.

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Proverò a seguire i consigli di questo video, da 2:50 in poi....dovrebbe essere il mio caso

 

Se non erro i freni che ha tua moglie hanno un solo " pistone" mobile. Per regolari dovresti agire sul registro dalla parte destra della pinza (dovrebbe esserci una vite esagonale) che regola la distanza della pasticca al disco, mi raccomando cerca di metterla il più possibile vicino al disco. Dopo questa operazione tiri il cavo

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34 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Se non erro i freni che ha tua moglie hanno un solo " pistone" mobile. Per regolari dovresti agire sul registro dalla parte destra della pinza (dovrebbe esserci una vite esagonale) che regola la distanza della pasticca al disco, mi raccomando cerca di metterla il più possibile vicino al disco. Dopo questa operazione tiri il cavo

Grazie proverò a regolare comunque la pastiglia dx; il problema però lo ho con la pastiglia sx che tocca il disco.

Come ultima prova andrò a riposizionare il corpo del freno, agendo sulle 2 viti di fissaggio al telaio.

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1 minuto fa, lelegab ha scritto:

Grazie proverò a regolare comunque la pastiglia dx; il problema però lo ho con la pastiglia sx che tocca il disco.

Come ultima prova andrò a riposizionare il corpo del freno, agendo sulle 2 viti di fissaggio al telaio.

se non ricordo male, io avevo seguito i consigli di un video (potrebbe essere quello da te postato ma non sono sicuro e adesso non riesco a guardarlo) e avevo allentato le viti della pinza, messo uno spessore tra la pasticca "ferma" (dovrebbe essere la sx) e il disco, una roba tipo una carta di credito, io avevo usato l'american express platinum perché avevo appena comprato uno yatch su ebay, tirato il freno e poi serrato le viti..............poi avevo tarato con una vita posta sul fianco della pinza.

Credo

Forse.............

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36 minuti fa, lelegab ha scritto:

Grazie proverò a regolare comunque la pastiglia dx; il problema però lo ho con la pastiglia sx che tocca il disco.

Come ultima prova andrò a riposizionare il corpo del freno, agendo sulle 2 viti di fissaggio al telaio.

Se il problema è sulla sinistra allora allenta le viti, tira la leva e con la pinza frenata stringi le viti, poi in caso regola l'altra parte

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

se non ricordo male, io avevo seguito i consigli di un video (potrebbe essere quello da te postato ma non sono sicuro e adesso non riesco a guardarlo) e avevo allentato le viti della pinza, messo uno spessore tra la pasticca "ferma" (dovrebbe essere la sx) e il disco, una roba tipo una carta di credito, io avevo usato l'american express platinum perché avevo appena comprato uno yatch su ebay, tirato il freno e poi serrato le viti..............poi avevo tarato con una vita posta sul fianco della pinza.

Credo

Forse.............

 

43 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Se il problema è sulla sinistra allora allenta le viti, tira la leva e con la pinza frenata stringi le viti, poi in caso regola l'altra parte

Grazie....Proverò con la carta Lapo...quella con cui solitamente faccio le piste di bianca.

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