Vai al contenuto

La prima disavventura in 20 anni di vendite online


legnogrezzo
 Share

Recommended Posts

Apro in discussioni generali ma prego i mod di spostarla dove meglio credono.
La faccio breve (forse).

Circa un mese fa vengo contattato da un utente su subito.it che è interessato all'acquisto di queste ruote:

Non potendole pagare tutte subito e non avendo nessuna fretta di venderle decidiamo per il versamento di un acconto pari al 30% del valore (su subito.it non erano a prezzo da forum, sono state vendute a 130 Euro). Gli dico anche che non c'è nessuna fretta e può ritirarle quando vuole. Domenica l'acquirente viene a prendersele e dopo qualche chiacchiera scopro che trattasi di @Ordog. Premetto che ho messo il ritiro a mano non solo per comodità e per non dare le ruote in mano a quei delinquenti dei corrieri ma anche per permettere a chi compra di visionare l'oggetto. Ordog paga e si porta a casa le ruote senza battere ciglio, mi sembra molto soddisfatto. La sera, ora di cena, mi scrive un messaggio dicendo che le ruote grattano e che un raggio ha una crepa vicino alla testa.
Apro parentesi: una ruota con grasso nuovo e coni regolati (che non vuol dire molli come intende qualcuno) secondo me presenta quel giusto attrito girando l'asse a mano e quella sensazione che non paragono di certo a qualcosa che ha i coni troppo allentati, sicuramente non grattano, ma nemmeno sono cedevoli. Le ruote sono rimaste sempre in cantina, al freddo (ma non al gelo), cantina assolutamente non umida.
Sicuramente quando le ho pulite il raggio mi è sfuggito e infatti gli propongo un immediato rimborso di 5 Euro (ne ho spesi 8 per sostituire due raggi all'Eroica con i prezzi leggermente gonfiati) e di portare la bici dal meccanico il giorno dopo per fare tutte le verifiche del caso e a ricevuta in mano pattuire un rimborso. Cosa che per impegni vari non può fare. Per scrupolo avevo portato le ruote a revisionare ad agosto e quando le ho ritirate dal meccanico erano a posto, mi sono addirittura stupito di quanto fossero più scorrevoli rispetto alle Campagnolo Veloce che ho sulla Scapin. Ma non ci ho fatto più di 5 km. avendo deciso di metterle in vendita. Per me le ruote sono a posto ma sempre per scrupolo contatto il meccanico che mi dice che dalla sua officina sono uscite in ordine.
Anche la ruota libera pare avere dei problemi, ma anche quella era ok uscita dal meccanico.
Per me erano (perché poi cosa sia successo non lo so) ruote pronte da montare e usare (raggio rotto a parte). Ovviamente ruote con 20 anni, non nuove di fabbrica.
Ora viene il problema. Ho detto ad Ordog che se qualcosa gli sembrava da risistemare doveva andare immediatamente dal meccanico e io avrei provveduto al rimborso di quanto speso pur sempre rimanendo sulla mia posizione (che non è infallibile). Dopo ore di chat stamattina mi dice che vuole rendermi le ruote e avere indietro i soldi e che sostanzialmente fino alla prossima settimana non può andare dal meccanico. Gli dico che solitamente non accetto resi (su nessuna piattaforma e per i miei buoni motivi) e che dopo averle viste e tenute in casa ho delle riserve su questo reso. Per me può essere capitato di tutto, tendo a fidarmi delle persone ma senza esagerare. Data la mia premessa gli propongo addirittura il rimborso di metà della cifra (perdendoci praticamente) e direi che pagare 65 Euro ruote del genere mi pare un affare.
Lui risponde che:
1) porterà le ruote da Chirico per una perizia
2) mi sputtanerà qua sul forum
3) adirà le vie legali
Tutte cose che per me può fare liberamente dato che sono sempre stato trasparente e onesto con tutti, qua e altrove, mettendo pure il mio nome, io non ho problemi. E sinceramente non mi da fastidio il fatto che a tratti sembra volermi accusare di averlo truffato dato che le cose non sono così.
Poi ci ripensa e mi dice che dopo la perizia da parte di Chirico valuterà se chiedere un rimborso (cosa che gli ho proposto già da domenica sera dato che so di essere dalla parte della ragione ma so anche di non essere infallibile) o rendermi le ruote con rimborso totale da parte mia, cosa che comunque allo stato attuale delle cose non accetterò.
L'altra via è far vedere le ruote dal mio meccanico senza nulla chiedere a Ordog ovviamente, solo che per questioni logistiche la cosa è abbastanza difficile e lui non mi sembra intenzionato a utilizzare questa opzione.

Concludo con una domanda (anche a chi mi ritiene un pignolo rompicazzo e non vede l'ora di sputtanarmi, non ho paura) al forum. Voi cosa fareste?

La mia risposta mi sembra sia chiara. Io non metto in dubbio le parole di Ordog, ma nemmeno la mia, lui ha dubbi sul mio comportamento e io ho dubbi sul suo, anche se dalle sue parole sembra che la bilancia debba per forza pendere leggermente dalla sua. Allo stato attuale delle cose non accetto resi, specie se passano altri giorni, specie dopo aver detto di andare immediatamente dal meccanico. Il rimborso è ok, tanto so bene che l'eventuale spesa sarà minima.

Pietro se ho saltato qualcosa o dimenticato qualcosa sei pregato di aggiungerlo.

Da parte mia starò ancora più attento e se mi capiterà di vendere delle ruote che ritengo pronte da usare scriverò che sono comunque da revisionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vie legali per ruote da 100 euro e qualcosa?! mecojoni

 

cmq voi siete troppo fissati con sto scambio a  mano non spedisco, i casini succedono cmq 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, riky76 ha scritto:

madonna benedetta, il giorno che dovete comprar casa scatenate un'orda di avvocati proprio...

 

 

Io no di sicuro. 

;)

Sono serenissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, scidione ha scritto:

vie legali per ruote da 100 euro e qualcosa?! mecojoni

 

cmq voi siete troppo fissati con sto scambio a  mano non spedisco, i casini succedono cmq 

Hai mai provato a farti rimborsare i danni fatti dal corriere? E' più facile farsi fare un pompino da una suora la prima sera che la incontri o far diventare onesto un politico italiano.

Poi anche i bambini sanno che una foto non è la realtà.

;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente dopo quanto tempo ti ha contattato il compratore dopo essersi preso le ruote?

Se mi faccio sentire dopo troppo tempo lamentando certi problemi secondo me è scorretto.....

Il compratore ha diritto di un eventuale recesso entro i 7 gg.

Senno si arrangia secondo me!

Le vie legali mi sembrano una assurdità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FABIONE ha scritto:

Esattamente dopo quanto tempo ti ha contattato il compratore dopo essersi preso le ruote?

Se mi faccio sentire dopo troppo tempo lamentando certi problemi secondo me è scorretto.....

Il compratore ha diritto di un eventuale recesso entro i 7 gg.

Senno si arrangia secondo me!

Le vie legali mi sembrano una assurdità

La sera stessa e io gli ho detto di andare il giorno dopo dal meccanico. Il diritto di recesso non mi pare sia applicabile fra privati (non lo è nemmeno in negozio, ho scoperto a spese mie comprando un cellulare e andando il giorno dopo per renderlo). Ma non è questo il punto. Lui dice che non le ha toccate, io dico che sono in ordine. E ho messo il ritiro a mano apposta, proposto vari rimborsi (ripeto che non sono infallibile) e ora non so più cosa pensare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pestifero ha scritto:

Io sono dell'idea che se fai uno scambio a mano ti prendi tutto il tempo di cui hai bisogno e controlli bene punto per punto l'oggetto che stai comprando, è il vantaggio dell'averlo in mano prima di concludere !! sfruttiamo sto vantaggio azzo!!

Vabbè il raggio può scappare, ma hai provveduto subito a proporre un rimborso.. e poi gratta, e poi la ruota libera...si e dopo? allora non le hai guardate bene quando le avevi in mano...io se devo comprare una cosa, non importa se vale 10 o 100 o 1000€ , ci perdo anche mezzora (o mezza giornata se è più impegnativa, tipo un qualsiasi veicolo a motore e me la controllo per bene, è un mio diritto ed evita ste situazioni... quindi, dal momento che tu controlli il pezzo, lo tieni in mano e te lo guardi, dici ok va bene, lo paghi e vai via, li finisce la mia responsabilità, perchè se l'hai controllato male non è colpa mia, io non ti ho messo fretta..io la penso così.. già la restituzione di metà cifra per uno scambio a mano per me è molto nobile, io non lo farei mai..le hai viste? ti vanno bene e le hai pagate? bene basta son tue...stop

Io ho la coscienza a posto. E giusto perché è un utente del forum, altrimenti non avrei offerto altro oltre al rimborso per il ripristino del raggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

  Il diritto di recesso non mi pare sia applicabile fra privati (non lo è nemmeno in negozio, ho scoperto a spese mie comprando un cellulare e andando il giorno dopo per renderlo).  

Come mai? Perchè avevi aperto la confezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lelefix ha scritto:

Come mai? Perchè avevi aperto la confezione?

Si. E perché (risposta esilarante) "se inserisci la sim la garanzia scade".

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, lelefix ha scritto:

Come mai? Perchè avevi aperto la confezione?

Per recedere unilateralmente il contratto deve essere concluso a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, e la compravendita deve essere conclusa tra un consumatore ed un professionista

In parole povere, nel caso di legnogrezzo, se compri un cellulare in negozio e il giorno dopo vuoi recedere, il recesso lo devi volere tanto tu consumatore quanto chi te l'ha venduto (recesso bilaterale) altrimenti te lo pii ar culo

Il discorso della scatola non esiste

Modificato da FncMdl (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .