Vai al contenuto

Quali cuscinetti sigillati per ruote


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro e sul forum ma non ho trovato soddisfazione.

Vorrei sostituire un paio di cuscinetti su una Miche X-Press posteriore e levando i vecchi ho letto sui medesimi il codice 6001 RS
Credo di aver capito che il numero indichi la misura (quindi rimango su quella) e le lettere il tipo di protezione (sigillati con anellino di gomma).

Premesso che quelli con schermatura in metallo (con codice Z) non andrebbero bene, benché molto scorrevoli, perché riparano solo dalla polvere, non riesco a capire la differenza tra quelli RS e 2RS o 2RSH. Si parla di doppia schermatura per quelli preceduti dal numero 2 ma a occhio anche i miei hanno doppia schermatura (entrambi i lati). Cosa non capisco?
Inoltre quelli con la lettera "H" cos'hanno in più dei normali 2RS?

Infine, sui cuscinetti per bici non viene marcata la sigla ABEC per indicarne il grado di scorrevolezza?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Davey Monkey said:

Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro e sul forum ma non ho trovato soddisfazione.

Vorrei sostituire un paio di cuscinetti su una Miche X-Press posteriore e levando i vecchi ho letto sui medesimi il codice 6001 RS
Credo di aver capito che il numero indichi la misura (quindi rimango su quella) e le lettere il tipo di protezione (sigillati con anellino di gomma).

Premesso che quelli con schermatura in metallo (con codice Z) non andrebbero bene, benché molto scorrevoli, perché riparano solo dalla polvere, non riesco a capire la differenza tra quelli RS e 2RS o 2RSH. Si parla di doppia schermatura per quelli preceduti dal numero 2 ma a occhio anche i miei hanno doppia schermatura (entrambi i lati). Cosa non capisco?
Inoltre quelli con la lettera "H" cos'hanno in più dei normali 2RS?

Infine, sui cuscinetti per bici non viene marcata la sigla ABEC per indicarne il grado di scorrevolezza?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

magari questo aiuta, comunque grazie, così mi informo pure io

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le sigle rs ecc non mi ricordo di preciso, ma dovrebbero essere differenze abbastanza ininfluenti per le bici. Tipo resistenze a solventi, temperature, alte pressioni e cose così.
Abec è una scala americana per descrivere le tolleranze dei cuscinetti, in europa si usa la scala iso. In questa scala c1 è costruito meglio di c2 e così via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram grazie mille, molto interessante, strano che i miei abbiano la protezione su entrambe i lati ma che da tabella si legge che:

RS Bearing with rubber seal on one side, one side open.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho rimesso quelli che avevo, prima però li ho aperti, ripuliti e re-ingrassati. Uno in particolare, alla prima iniezione di wd40 ha spurgato un po' di ruggine. Li ho ribattuti in sede utilizzando una bussola del 19 e ora fila tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai già intuito gli RS hanno solo un lato con guarnizione.

Sui mozzi da bici lo si fa sia per risparmiare sul costo, sia  per guadagnare sulla scorrevolezza (tanto la protezione interna non serve a nulla)

Di guarnizioni ne esistono di diversi tipi e titolate in modo diverso.. le H dovrebbero essere quelle a doppia spalla, molto più costose ma con una scorrevolezza e tenuta maggiore.

Inoltre è da tenere in considerazione il materiale dell sfere, che solitamente è o in acciaio al cromo (più tenero ma più inossidabile, adatto alla MTB, cx o ambienti marittimi) o al carbonio (più duro e scorrevole, arrugginiscono più facilmente,ma se trattati bene durano una vita) Le piste sono sempre in acciaio al carbonio salvo diversa specificazione -SS- prima del codice (es. SS6001 2rs sono cusinetti con ralle in stainless steel)

I cusinetti in ceramica o ibridi  seguno codificazioni completamente diverse in base ad ogni produttore, resta solo invariato il codice  della misura (es. 6001)

Detto questo con un paio di skf o EZOjapan, vai tranquillo in ogni caso  (rs o 2rs a livello di sensazioni su stradanon te ne accorgi) ;)

Mik.

PS: Ovviamnte è fondamentale, per prolungare la vita  e scorrevoletzza dei cuscinetti in modo considerevole,  seguire un corretto montaggio e smontaggio degli stessi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Come hai già intuito gli RS hanno solo un lato con guarnizione.

Sui mozzi da bici lo si fa sia per risparmiare sul costo, sia  per guadagnare sulla scorrevolezza (tanto la protezione interna non serve a nulla)

Di guarnizioni ne esistono di diversi tipi e titolate in modo diverso.. le H dovrebbero essere quelle a doppia spalla, molto più costose ma con una scorrevolezza e tenuta maggiore.

Inoltre è da tenere in considerazione il materiale dell sfere, che solitamente è o in acciaio al cromo (più tenero ma più inossidabile, adatto alla MTB, cx o ambienti marittimi) o al carbonio (più duro e scorrevole, arrugginiscono più facilmente,ma se trattati bene durano una vita) Le piste sono sempre in acciaio al carbonio salvo diversa specificazione -SS- prima del codice (es. SS6001 2rs sono cusinetti con ralle in stainless steel)

I cusinetti in ceramica o ibridi  seguno codificazioni completamente diverse in base ad ogni produttore, resta solo invariato il codice  della misura (es. 6001)

Detto questo con un paio di skf o EZOjapan, vai tranquillo in ogni caso  (rs o 2rs a livello di sensazioni su stradanon te ne accorgi) ;)

Mik.

PS: Ovviamnte è fondamentale, per prolungare la vita  e scorrevoletzza dei cuscinetti in modo considerevole,  seguire un corretto montaggio e smontaggio degli stessi!!

Ti assicuro però, perché li ho smontati, ripuliti e re-ingrassati, che i miei sono protetti all'esterno e all'interno dall'anellino in metallo e gomma, nonostante sia certo che la sigla sia 6001 RS.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Ti assicuro però, perché li ho smontati, ripuliti e re-ingrassati, che i miei sono protetti all'esterno e all'interno dall'anellino in metallo e gomma, nonostante sia certo che la sigla sia 6001 RS.

ah! capito ;) prendili in ogni caso 2rs... 

PS: è probabile che sulla guarnizione ci sia scritto  6001 RS perchè quello è il codice della singola guarnizione (che sono standard) e non dell'intero cuscinetto.

Probabilmente se vai in catalogo, nelle specifiche tecniche dei mozzi, vedrai che  sono indicati come 2rs ;)  magari anche stampato laser in minuscolo sulle ralle in metallo del cusinetto stesso lo trovi.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .