Vai al contenuto

Piastre forcellini


Crysemys
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ogni tanto mi capita nella mia bici pista di sentire un lieve gioco ai pedali che annullo nel momento in cui regolo la catena spostando indietro la ruota sui forcellini, non capita spesso ma dopo qualche frenata impegnativa o qualche skid (dopo una birra). Non mi preoccupa molto la cosa visto che comunque regolarmente pulisco ruote, catena, pignone ed effettuo un controllo della tensione bulloni, ma visto che mi accingo a montare un pignone diverso immagino che daglie oggi, daglie domani, si comincerà a scorticare la verniciatura sui forcellini. Esiste la possibilità di montare delle piastrine come ho visto in certi telai? Se si dove posso trovarle?

Grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Crysemys ha scritto:

ciao a tutti,

ogni tanto mi capita nella mia bici pista di sentire un lieve gioco ai pedali che annullo nel momento in cui regolo la catena spostando indietro la ruota sui forcellini, non capita spesso ma dopo qualche frenata impegnativa o qualche skid (dopo una birra). Non mi preoccupa molto la cosa visto che comunque regolarmente pulisco ruote, catena, pignone ed effettuo un controllo della tensione bulloni, ma visto che mi accingo a montare un pignone diverso immagino che daglie oggi, daglie domani, si comincerà a scorticare la verniciatura sui forcellini. Esiste la possibilità di montare delle piastrine come ho visto in certi telai? Se si dove posso trovarle?

Grazie

Ciao Fulvio,

io ho avuto/ho lo stesso problema e pensavo di far montare da un telaista le placchette.

Ovviamente non so che disponibilita' di telaisti avete a Palermo ma e' un lavoro da meno di 30-40 euro.

Puo' darsi che si trovino anche online, 4 placchette + 8 vitine di solito e' il kit...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
32 minuti fa, Alb ha scritto:

Ciao Fulvio,

io ho avuto/ho lo stesso problema e pensavo di far montare da un telaista le placchette.

Ovviamente non so che disponibilita' di telaisti avete a Palermo ma e' un lavoro da meno di 30-40 euro.

Puo' darsi che si trovino anche online, 4 placchette + 8 vitine di solito e' il kit...

Ma figurati...A Palermo anche un reggisella fuori standard non si trova, figurati i telaisti!!!!

Modificato da Crysemys (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Crysemys ha scritto:

ciao a tutti,

ogni tanto mi capita nella mia bici pista di sentire un lieve gioco ai pedali che annullo nel momento in cui regolo la catena spostando indietro la ruota sui forcellini, non capita spesso ma dopo qualche frenata impegnativa o qualche skid (dopo una birra). Non mi preoccupa molto la cosa visto che comunque regolarmente pulisco ruote, catena, pignone ed effettuo un controllo della tensione bulloni, ma visto che mi accingo a montare un pignone diverso immagino che daglie oggi, daglie domani, si comincerà a scorticare la verniciatura sui forcellini. Esiste la possibilità di montare delle piastrine come ho visto in certi telai? Se si dove posso trovarle?

Grazie

ciao con-terrone, monta un paio di tendicatena o chain tug e passa la paura... costeranno 10€ e con qualcosa in più te li prendi pure NJS! ;)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giu ha scritto:

ciao con-terrone, monta un paio di tendicatena o chain tug e passa la paura... costeranno 10€ e con qualcosa in più te li prendi pure NJS! ;)

ne basta anche solo uno lato catena ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, riky76 ha scritto:

ne basta anche solo uno lato catena ;)

           ---- TWO IS MEGL CHE UAN ----

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che un po' tutti avete dato mi piace proprio...Grazie...E non è nemmeno complessa!

 

Loggati per vedere il contenuto

Mi metto alla ricerca. :1_grinning:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Crysemys ha scritto:

La soluzione che un po' tutti avete dato mi piace proprio...Grazie...E non è nemmeno complessa!

 

Loggati per vedere il contenuto

Mi metto alla ricerca. 

ho visto che sei anche uno snorky... anche io faccio immersioni da circa una ventina di anni :1_grinning:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Giu ha scritto:

ho visto che sei anche uno snorky... anche io faccio immersioni da circa una ventina di anni :1_grinning:

Ah beh....Io ho perso il conto... Alla fine sono diventato pure istruttore, se ti trovi a passare sai a chi rivolgerti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crysemys ha scritto:

Ah beh....Io ho perso il conto... Alla fine sono diventato pure istruttore, se ti trovi a passare sai a chi rivolgerti!

buono a sapersi, mi piacerebbe tantissimo immergermi nelle tue zone, è tanto che non vengo a palermo... cosa fai di preciso, caccia fotografica, escursioni, apnea?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 minuti fa, Giu ha scritto:

buono a sapersi, mi piacerebbe tantissimo immergermi nelle tue zone, è tanto che non vengo a palermo... cosa fai di preciso, caccia fotografica, escursioni, apnea?

Faccio immersioni con autorespiratore (bombole)

Modificato da Crysemys (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Giu ha scritto:

ciao con-terrone, monta un paio di tendicatena o chain tug e passa la paura... costeranno 10€ e con qualcosa in più te li prendi pure NJS! ;)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

ho visto che esistono due misure, 10mm e 10-14mm ...a cosa si riferisce la misura? parte tonda, lunghezza?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crysemys ha scritto:

ho visto che esistono due misure, 10mm e 10-14mm ...a cosa si riferisce la misura? parte tonda, lunghezza?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

l'asse pista ha misure standard che non variano perchè nel 99% dei casi è di 10mm, quindi le misure immagino si riferiscano all'escursione della vite sul forcellino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu ha scritto:

l'asse pista ha misure standard che non variano perchè nel 99% dei casi è di 10mm, quindi le misure immagino si riferiscano all'escursione della vite sul forcellino.

Esattamente, ho trovato su un altro sito la descrizione più dettagliata... Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .