Vai al contenuto

Specialized Diverge VS Surly CC VS Straggler VS Pacer


morbido
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, sono estremamente indeciso sui 4 modelli in questione. Probabilmente se ne è già parlato nei meandri del forum, ma vorrei avere una vostra opinione. 

Attualmente possiedo una bdc in alu media gamma che mi ha fatto innamorare della bicicletta-da-corsa (ha avuto il difetto di lasciare la fissa a prendere polvere...) ma si rende impraticabile per l'uso quotidiano e men che meno per i viaggi. Ho poi la fissa, più pratica per l'uso cittadino, ma comunque scomoda e non ho intenzione di usarla per fare viaggi: è ormai un giocattolo di cui ho bei ricordi, da spolverare quando ne ho estro. Si aggiunge poi il cancello del nonno (la bici da palo) e una vecchia mtb decathlon che è un puro soprammobile.

Inizialmente pensavo di fare l'upgrade a una bdc carbon di un certo livello, ma ci ho riflettuto bene e ho capito che 1) complici altre passioni che meritano almeno una giornata del weekend (escursionismo, arrampicata su roccia) non la sfrutterei quanto meriterebbe 2) mi sarebbe ancora preclusa la possibilità di far viaggi (o comunque dovrei sbattermi non poco e convertire la fissa) o uscite su sterrato se ne ho voglia. Purtroppo la bdc attuale mi è troppo grande, mi ha causato non pochi dolori anche dopo un posizionamento in sella da da parte di professionisti competenti, che mi hanno appunto consigliato di sostituirla, e quindi dovrò a malincuore liberarmene.

Quindi, vorrei salvare capra e cavoli e sto cercando una bicicletta "tuttofare" (e già qua), da usare per:

  • uscite su asfalto (il classico giro della domenica), in media 60/80/100km, meglio se con una bella salita in montagna 
  • cicloviaggi: dal weekend a qualcosa di un po' più lungo (comunque entro i 10 gg)
  • un occasionale fuoristrada, se capita
  • commuting: spostamenti in città, comodo e tranquillo

Capisco bene che è difficile coniugare tutti questi aspetti, forse sto chiedendo la Luna, ma incredibilmente qualche modello che sembra fare al caso mio l'ho trovato.

In casa Surly: il classico dei classici, la Cross-Check, inutile star qua a discuterne di pregi e difetti (c'è un intero topic). Mi stuzzicano però anche le sorelle Straggler e Pacer, anche se non mi è chiarissima la differenza...forse la Pacer più corsaiola, la Straggler più "tutto" e la CC una via di mezzo? A prezzi come siamo?

Infine, c'è la bella Specialized Diverge che però mi sembra troppo troppo stradale per i miei gusti, anche se l'ho vista in assetto bickepacking e faceva la sua porca figura.

Sono ovviamente aperto ad altre idee/suggerimenti. Il vostro parere è ben accetto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì infatti è due giorni che lo spulcio quel topic, gli ho pure richiesto le foto! ahah

Certo l'idea di un telaio su misura mi garba, però tra prezzi e tempistiche... non so, mi lascia perplesso. Vorrei poter pedalare da subito = se mi decido, nel giro di una settimana vado in negozio e me la porto a casa.

Per quello ero interessato a schiarirmi le idee tra i modelli che ho proposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

CC e Straggler le conosco bene e le ho provate entrambe, sono fondamentalmente il mio Vetta ma già pronte (una con i dischi, una con i canti, ma questo già lo sai); la Diverge invece era (a occhio e croce) la bici più usata alla Transcontinental di quest'anno, e tutti ne parlavano molto bene.

Della Pacer invece so poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverge se vuoi gomme stradali (max.35c) diverge, se no sequoia e ciao

(sequoia non da uscite bdc stock, rotelle serie e 28/32 e ci sta, pesa pero..)

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

CC e straggler sono quasi la stessa bici, freni a parte.

Pacer è più da strada.

Sia diverge che pacer hanno forcellini verticali, quindi farle singlespeed e ancora di più fixed è una sbatta rispetto a CC e Straggler.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me straggler.

1) ci fai tutto 

2) monta gomme belle ciccie

3) ha i dischi per fermarsi anche a pieno carico

bastano 2 paia di ruote: un paio per il commuting/uscite stradali con gomme da 28 e un paio per touring/gravel con gomme da 35/40. 

l'unico neo (secondo me) e' il prezzo, che e' un po' troppo alto per un telaio di ferraccio da 3 kili.

oppure (se e' la tua misura) su subito c'e' questa: 

Loggati per vedere il contenuto
 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoRzen ha scritto:

Diverge se vuoi gomme stradali (max.35c) diverge, se no sequoia e ciao

(sequoia non da uscite bdc stock, rotelle serie e 28/32 e ci sta, pesa pero..)

la sequoia dici no per uscite stradali solo per il peso o anche altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche le diverge...per avere una cosa decente devi prendere quelle carbon, che non montano portapacchi.

La sequoia converrebbe prenderla all'estero e upgradarla

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sequoia Elite completa pesa 11kg (acciaio+forcella in carbonio) e secondo me potrebbe essere la soluzione per te.
Sennò Straggler.

La Diverge lasciala perdere, è un ibrido nato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

voto per il metallo, voto per STRAGGLER. Sono andato vicino ad averne una. Unica cosa che mi perplime: cannotto sterzo corto, valuta bene le geometrie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho visto meglio e più volte è la straggler di @FABIONE e per me è bella e polifunzionale.

La diverge l'ho vista e secondo me è più bella dal vivo che in foto, un amico che la utilizza mi dice di esserne soddisfatto.

Scarterei la CC, in quanto se ci vuoi fare salite e quindi discese dei cantilever con leve corsa mi fido poco^^'

Se dovessi scegliere andrei su Straggler!

Tanto contano le gambe:-)

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .