morbido 608 Report post Posted March 8, 2017 Come da titolo, sono estremamente indeciso sui 4 modelli in questione. Probabilmente se ne è già parlato nei meandri del forum, ma vorrei avere una vostra opinione. Attualmente possiedo una bdc in alu media gamma che mi ha fatto innamorare della bicicletta-da-corsa (ha avuto il difetto di lasciare la fissa a prendere polvere...) ma si rende impraticabile per l'uso quotidiano e men che meno per i viaggi. Ho poi la fissa, più pratica per l'uso cittadino, ma comunque scomoda e non ho intenzione di usarla per fare viaggi: è ormai un giocattolo di cui ho bei ricordi, da spolverare quando ne ho estro. Si aggiunge poi il cancello del nonno (la bici da palo) e una vecchia mtb decathlon che è un puro soprammobile. Inizialmente pensavo di fare l'upgrade a una bdc carbon di un certo livello, ma ci ho riflettuto bene e ho capito che 1) complici altre passioni che meritano almeno una giornata del weekend (escursionismo, arrampicata su roccia) non la sfrutterei quanto meriterebbe 2) mi sarebbe ancora preclusa la possibilità di far viaggi (o comunque dovrei sbattermi non poco e convertire la fissa) o uscite su sterrato se ne ho voglia. Purtroppo la bdc attuale mi è troppo grande, mi ha causato non pochi dolori anche dopo un posizionamento in sella da da parte di professionisti competenti, che mi hanno appunto consigliato di sostituirla, e quindi dovrò a malincuore liberarmene. Quindi, vorrei salvare capra e cavoli e sto cercando una bicicletta "tuttofare" (e già qua), da usare per: uscite su asfalto (il classico giro della domenica), in media 60/80/100km, meglio se con una bella salita in montagna cicloviaggi: dal weekend a qualcosa di un po' più lungo (comunque entro i 10 gg) un occasionale fuoristrada, se capita commuting: spostamenti in città, comodo e tranquillo Capisco bene che è difficile coniugare tutti questi aspetti, forse sto chiedendo la Luna, ma incredibilmente qualche modello che sembra fare al caso mio l'ho trovato. In casa Surly: il classico dei classici, la Cross-Check, inutile star qua a discuterne di pregi e difetti (c'è un intero topic). Mi stuzzicano però anche le sorelle Straggler e Pacer, anche se non mi è chiarissima la differenza...forse la Pacer più corsaiola, la Straggler più "tutto" e la CC una via di mezzo? A prezzi come siamo? Infine, c'è la bella Specialized Diverge che però mi sembra troppo troppo stradale per i miei gusti, anche se l'ho vista in assetto bickepacking e faceva la sua porca figura. Sono ovviamente aperto ad altre idee/suggerimenti. Il vostro parere è ben accetto! Share this post Link to post Share on other sites
maestroyoda 4862 Report post Posted March 8, 2017 @alvuz è il sommo saggio in materia...se dai un'occhiata al suo Vetta a mio parere racchiude gran parte, se non tutte le caratteristiche che cerchi Share this post Link to post Share on other sites
morbido 608 Report post Posted March 8, 2017 Eh sì infatti è due giorni che lo spulcio quel topic, gli ho pure richiesto le foto! ahah Certo l'idea di un telaio su misura mi garba, però tra prezzi e tempistiche... non so, mi lascia perplesso. Vorrei poter pedalare da subito = se mi decido, nel giro di una settimana vado in negozio e me la porto a casa. Per quello ero interessato a schiarirmi le idee tra i modelli che ho proposto. Share this post Link to post Share on other sites
maestroyoda 4862 Report post Posted March 8, 2017 Con Surly dovresti andare sul sicuro...anche i telai all city non devono essere niente male Share this post Link to post Share on other sites
alvuz 10978 Report post Posted March 8, 2017 CC e Straggler le conosco bene e le ho provate entrambe, sono fondamentalmente il mio Vetta ma già pronte (una con i dischi, una con i canti, ma questo già lo sai); la Diverge invece era (a occhio e croce) la bici più usata alla Transcontinental di quest'anno, e tutti ne parlavano molto bene. Della Pacer invece so poco. Share this post Link to post Share on other sites
matteozolt 9899 Report post Posted March 8, 2017 @FoRzen Share this post Link to post Share on other sites
FoRzen 2700 Report post Posted March 8, 2017 (edited) Diverge se vuoi gomme stradali (max.35c) diverge, se no sequoia e ciao (sequoia non da uscite bdc stock, rotelle serie e 28/32 e ci sta, pesa pero..) Edited March 8, 2017 by FoRzen (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Iceburn 232 Report post Posted March 9, 2017 CC e straggler sono quasi la stessa bici, freni a parte. Pacer è più da strada. Sia diverge che pacer hanno forcellini verticali, quindi farle singlespeed e ancora di più fixed è una sbatta rispetto a CC e Straggler. 1 Share this post Link to post Share on other sites
TheSnatch 5785 Report post Posted March 9, 2017 l'importante è che sia acciaio 2 Share this post Link to post Share on other sites
999marti 211 Report post Posted March 9, 2017 secondo me straggler. 1) ci fai tutto 2) monta gomme belle ciccie 3) ha i dischi per fermarsi anche a pieno carico bastano 2 paia di ruote: un paio per il commuting/uscite stradali con gomme da 28 e un paio per touring/gravel con gomme da 35/40. l'unico neo (secondo me) e' il prezzo, che e' un po' troppo alto per un telaio di ferraccio da 3 kili. oppure (se e' la tua misura) su subito c'e' questa: Faggin Touring 4 Share this post Link to post Share on other sites
nikkytheyo 3076 Report post Posted March 9, 2017 9 ore fa, FoRzen ha scritto: Diverge se vuoi gomme stradali (max.35c) diverge, se no sequoia e ciao (sequoia non da uscite bdc stock, rotelle serie e 28/32 e ci sta, pesa pero..) la sequoia dici no per uscite stradali solo per il peso o anche altro? Share this post Link to post Share on other sites
FedericoZ 1933 Report post Posted March 9, 2017 Ma anche le diverge...per avere una cosa decente devi prendere quelle carbon, che non montano portapacchi. La sequoia converrebbe prenderla all'estero e upgradarla Share this post Link to post Share on other sites
Olio 3158 Report post Posted March 9, 2017 La Sequoia Elite completa pesa 11kg (acciaio+forcella in carbonio) e secondo me potrebbe essere la soluzione per te. Sennò Straggler. La Diverge lasciala perdere, è un ibrido nato male. Share this post Link to post Share on other sites
oldschool 868 Report post Posted March 9, 2017 voto per il metallo, voto per STRAGGLER. Sono andato vicino ad averne una. Unica cosa che mi perplime: cannotto sterzo corto, valuta bene le geometrie. Share this post Link to post Share on other sites
Nekro 15401 Report post Posted March 9, 2017 (edited) Quella che ho visto meglio e più volte è la straggler di @FABIONE e per me è bella e polifunzionale. La diverge l'ho vista e secondo me è più bella dal vivo che in foto, un amico che la utilizza mi dice di esserne soddisfatto. Scarterei la CC, in quanto se ci vuoi fare salite e quindi discese dei cantilever con leve corsa mi fido poco^^' Se dovessi scegliere andrei su Straggler! Tanto contano le gambe:-) Edited March 9, 2017 by Nekro (see edit history) 5 Share this post Link to post Share on other sites