Vai al contenuto

ONG - Informazioni


MarcoMarco
 Share

Recommended Posts

Parto dalla campagna col mio monsterino bello contento, do due sgassate, entro in città, poi in classe per la prima lezione del secondo semestre. (2°anno uni, a firenze).

e allora? e allora oggi mi sono reso conto per la prima volta che la campagna è una cosa a se stante purtroppo, diversa dalla città, che proprio un c'entra nulla con tutto il resto. Non c'è molto scambio di informazioni, non ci sono eventi (ok, la sagra 30ennale del paese, ma non conta), non c'è la possibilità di parlare, confrontarsi, esprimere idee e mandarsi e cacare perche si sta parlando costruttivamente. Oggi mi sono sentito veramente dimmerda! Di merda perche ragazzi piu piccoli di me diobonino hanno piu informazioni di me riguardo l'università, la comunità, ecc ecc

L'argomento era le ONG, organizzazioni non governative. E vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che "è intrallazzato" (si dice cosi a firenze) con qualche Ong a firenze, in toscana, in italia, nel mondo, dove vi pare. Vorrei capire, conoscere, cosa fate, di cosa parlate, i motivi per cui lavorate o magari avete anche sentito parlare di azione compiute da grandi o piccole Ong.

se sono stato pesante pace, avrei potuto pigliare ed andare SULL'INTERNET a cercare info, o avrei potuto chiedere a qualcuno del corso, ma oggi mi va cosi!

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento vasto. Era quello di cui mi occupavo prima di cominciare un'altra triennale (per la quale sono in rush finale ora, per cui la risposta un po' frettolosa, ma vedrò di rimediare).

Cerca informazioni su Focsiv, che è la grossa rete di ONG cristiane (davvero tante), e sul forum Solint, promosso da una serie di ONG laiche.

Così su due piedi, di toscano, mi viene in mente solo CMSR, che dovrebbe essere di Livorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Revo ha scritto:

Argomento vasto. Era quello di cui mi occupavo prima di cominciare un'altra triennale (per la quale sono in rush finale ora, per cui la risposta un po' frettolosa, ma vedrò di rimediare).

Cerca informazioni su Focsiv, che è la grossa rete di ONG cristiane (davvero tante), e sul forum Solint, promosso da una serie di ONG laiche.

Così su due piedi, di toscano, mi viene in mente solo CMSR, che dovrebbe essere di Livorno.

in cosa ti sei laureato prima e seconda volta?

mi butterei molto sul laico e il cristiano non lo considero neanche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MarcoMarco Hai un mp curriculare. 

Per il cristiano, in realtà, nonostante comprenda e condivida la tua scelta, ti invito a considerare il fatto che moltissime delle ONG del nostro paese hanno matrice cattolica, ma questo non vuol dire che siano votate all'evangelizzazione (la stragrande maggioranza no, per lo meno). A seconda dei casi si ispirano più o meno velatamente a valori cattolici, ma l'approccio è spesso laico. Ignorare tutta quella fetta significa tagliare fuori più della metà delle opportunità di lavoro tra le organizzazioni italiane (Focsiv è enorme).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .