Vai al contenuto

Corona ovale?


J-Jack
 Share

Recommended Posts

17 minuti fa, Nekro ha scritto:

La catena non deve essere mollemolle.

Di solito con la catena leggermente molle la rumorosità diminuisce ed è leggermente più facile bloccare la ruota, in quanto il gioco che viene a crearsi genera un "vuoto" che favorisce l'arresto dei pedali. Detto questo la catena troppo molle si logora male, in quanto subisce ad ogni ripartenza e stop un effetto frusta che non fa bene alla catena!

Mi sono spiegato da cani, ma mi sono capito!

Io consiglio catena tesa il giusto, ne troppo molle, ne troppo tesa.....più facile a farsi che a dirsi!

 

Tra l'altro sto effetto frusta a me rischia di far muovere l'asse sui forcellini 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, crisbike ha scritto:

per la questione catena molla al limite perche? cioè quali sono i vantaggi?

anche perche la mia come si smolla un po diventa rumorosa

@Nekro è un poveraccio e si preoccupa dell'usura catena (tipo 10euro ogni due anni) poi però c'ha 10 bici :P
secondo me se la catena è bella molla sopperisci appunto al problema di una corona che magari è un po' ovale e non te ne accorgi e poi avere una pedalata davvero rotonda ce l'hanno in pochi e una catena tirata rischia di tramettere ogni tua incertezza al pignone, cioè gli effetti di una pedalata un po' pigra si trasmettono su una catena ben tirata, mentre una molle ha un margine di tolleranza...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

@Nekro è un poveraccio e si preoccupa dell'usura catena (tipo 10euro ogni due anni) poi però c'ha 17 bici :P
secondo me se la catena è bella molla sopperisci appunto al problema di una corona che magari è un po' ovale e non te ne accorgi e poi avere una pedalata davvero rotonda ce l'hanno in pochi e una catena tirata rischia di tramettere ogni tua incertezza al pignone, cioè gli effetti di una pedalata un po' pigra si trasmettono su una catena ben tirata, mentre una molle ha un margine di tolleranza...

Giusto per precisione^^'

Non ne facevo solo un discorso di usura, ma l'effetto frusta accentuato un po' mi fa paura.....

A Fra, ne molle ne duro...........la catena va barzotta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, carlomarrone ha scritto:

 una pedalata davvero rotonda ce l'hanno in pochi e una catena tirata rischia di tramettere ogni tua incertezza al pignone, cioè gli effetti di una pedalata un po' pigra si trasmettono su una catena ben tirata, mentre una molle ha un margine di tolleranza...

riesci a spiegarti un po meglio ,nel senso una pedalata non rotonda o pigra si avvantaggia della catena un po molle ma in che termini? il pignone gira meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2017 at 19:45 , Nekro ha scritto:

Giusto per precisione^^'

Non ne facevo solo un discorso di usura, ma l'effetto frusta accentuato un po' mi fa paura.....

A Fra, ne molle ne duro...........la catena va barzotta!

no dai... cmq , fuor di scherzo, c,hai ragione.. esagerare non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, crisbike ha scritto:

riesci a spiegarti un po meglio ,nel senso una pedalata non rotonda o pigra si avvantaggia della catena un po molle ma in che termini? il pignone gira meglio?

in effetti mi sono spiegato da schifo... (nekro ora avrebbe messo questo: ^^")

diciamo che una catena molle asseconda totlalmente la pedalata finchè è in avanti , ma quando si rallenta ti concede un istante in cui non tramette al poignone il rallentamento della corona... questo ti permette di risentire meno degli effetti negativi della trasmissione fissa quando non si ha una pedalata rotonda.. nella pedalata magari c'è un monmento in cui non spingi e in quel momento nella pedalata libera è inerzia nella pedalata fissa con catena molto tirata è rallentamento nella pedalata fissa con catena lasca si attenua nel "gioco" della catena... infatti quando vedi pedalare vedi la tensione della catena cambiare

ufff a parole te lo spiegherei in un attimo :)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlomarrone ha scritto:

in effetti mi sono spiegato da schifo... (nekro ora avrebbe messo questo: ^^")

diciamo che una catena molle asseconda totlalmente la pedalata finchè è in avanti , ma quando si rallenta ti concede un istante in cui non tramette al poignone il rallentamento della corona... questo ti permette di risentire meno degli effetti negativi della trasmissione fissa quando non si ha una pedalata rotonda.. nella pedalata magari c'è un monmento in cui non spingi e in quel momento nella pedalata libera è inerzia nella pedalata fissa con catena molto tirata è rallentamento nella pedalata fissa con catena lasca si attenua nel "gioco" della catena... infatti quando vedi pedalare vedi la tensione della catena cambiare

ufff a parole te lo spiegherei in un attimo :)

Io ho capito. Come se ci fosse qualche grado di "gioco" che perdona una spinta non costante durante tutto l'arco della pedalata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OMG

Anche io ho notato lo stesso problema ieri sera!

Guarnitura omnium, corona strongligth 49, pignone iso.....catena lasca in un punto e tesa in altri (in base alla rotazione delle pedivelle)

Catena nuova (forse 500km), ho fatto qualche prova, ma niente.....l'ho portata questa mattina dal mecca, il quale, mentre gli spiegavo il problema e suggerivo "magari, forse, potrebbe essersi ovalizzata la corona", lui mi ha guardato come si guarda un cucciolo bagnato, ha riguardato la corona, ha riguardato me e poi ha fatto un sorriso crudele.

Cmq mi farà sapere!

la differenza di tensione è notevole e girando brakeless un po' mi preoccupa!

@Fr@30, come avevi risolto tu?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2017 at 10:34 , Nekro ha scritto:

La catena non deve essere mollemolle.

Di solito con la catena leggermente molle la rumorosità diminuisce ed è leggermente più facile bloccare la ruota, in quanto il gioco che viene a crearsi genera un "vuoto" che favorisce l'arresto dei pedali. Detto questo la catena troppo molle si logora male, in quanto subisce ad ogni ripartenza e stop un effetto frusta che non fa bene alla catena!

Mi sono spiegato da cani, ma mi sono capito!

Io consiglio catena tesa il giusto, ne troppo molle, ne troppo tesa.....più facile a farsi che a dirsi!

 

ecco perchè non riesco a skiddare...si spera

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, scidione ha scritto:

ecco perchè non riesco a skiddare...si spera

Più morbida più facile skid....troppo molle più facile skid più facile che salti la catena

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nekro ha scritto:

OMG

Anche io ho notato lo stesso problema ieri sera!

Guarnitura omnium, corona strongligth 49, pignone iso.....catena lasca in un punto e tesa in altri (in base alla rotazione delle pedivelle)

Catena nuova (forse 500km), ho fatto qualche prova, ma niente.....l'ho portata questa mattina dal mecca, il quale, mentre gli spiegavo il problema e suggerivo "magari, forse, potrebbe essersi ovalizzata la corona", lui mi ha guardato come si guarda un cucciolo bagnato, ha riguardato la corona, ha riguardato me e poi ha fatto un sorriso crudele.

Cmq mi farà sapere!

la differenza di tensione è notevole e girando brakeless un po' mi preoccupa!

@Fr@30, come avevi risolto tu?

Ciao Nekro, grazie per la citazione, spero di poterti aiutare. Il problema era il perno del movimento centrale che si era inclinato. Fate una prova, purtroppo pure un movimento che acquistai NUOVO della Stronglight era inclinato, con Miche ho risolto subito, se potete provate un MC di una bici che non ha questo difetto, altrimenti consiglio Amazon (venduto e spedito da loro potete provare e rispedire indietro GRATIS). Adesso la catena è perfetta con un margine di "errore" di 1mm che direi posso tollerare.

Buona pedalata a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao Nekro, grazie per la citazione, spero di poterti aiutare. Il problema era il perno del movimento centrale che si era inclinato. Fate una prova, purtroppo pure un movimento che acquistai NUOVO della Stronglight era inclinato, con Miche ho risolto subito, se potete provate un MC di una bici che non ha questo difetto, altrimenti consiglio Amazon (venduto e spedito da loro potete provare e rispedire indietro GRATIS). Adesso la catena è perfetta con un margine di "errore" di 1mm che direi posso tollerare.

Buona pedalata a tutti ;)

guarnitura a perno passante, quindi non può essere questo il motivo.....salvo il caso che io sia riuscito a piegare il perno passante^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2017 at 17:09 , LookinGood ha scritto:

Io ho un problema analogo a quello di @J-Jack con la corona da 48 la catena ha un effetto pendolo notevole che però in pratica svanisce quando monto quella da 49. Ovviamente la catena è molto più lasca quando i pedali sono nella posizione di quando skiddo ovvero dx dietro e sx avanti, ho provato a smontare la corona e rimontarla in diverse posizioni ma resta sempre uguale o quasi. Bah

Se il problema svanisce completamente cambiando corona hai trovato la soluzione da solo.

Il 28/2/2017 at 17:20 , J-Jack ha scritto:

Anche nel mio caso più lasca in posizione di skid, destro avanti e sinistro dietro.

Cercate di "skiddare" alternando le gambe destra e sinistra in avanti per avere il doppio degli skid patch: 

Loggati per vedere il contenuto

Il 28/2/2017 at 22:10 , carlomarrone ha scritto:

sad but true.... le corone si ovalizzano (spesso anche quelle "buone") spesso anche dopo pochi mesi se molto sollecitate

secondo me non è un grosso problema dato che anche se una corona si ovalizza non vuol dire che si romperà, resterà un po'ovale e pazienza... inoltre la catena conviene tenerla sempre il più lasca possibile (il limite lo dà l'impossibilità di uscire dalla corona... finchè non esce dalla corona non è troppo "molle") quindi con una catena nn troppo tirata una corona un po' ovale non ti darà nessun fastidio

Il bello della fissa è allenarsi per una pedalata perfettamente rotonda! Dopo vari test io la catena la regolo così 1cm di gioco verso l'alto e 1 verso basso, massima tolleranza fino a 3 cm di gioco.

Se la tecnica è giusta non ditemi che è difficile fare skid con 2-3 cm di gioco si fanno eccome. Perché rischiare di tenersi al limite che la catena possa uscire? Vi volete male? :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nekro ha scritto:

guarnitura a perno passante, quindi non può essere questo il motivo.....salvo il caso che io sia riuscito a piegare il perno passante^^'

Forse il perno no, ma se puoi prova un'altra guarnitura completa tanto per essere sicuri che il problema non sia localizzato li, anche perché non è che abbiamo delle navicelle spaziali se non è la catena, il pignone (che è difficile), rimane solo la corona e guarnitura...

Fammi sapere come risolvi!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .