Vai al contenuto

Corona ovale?


J-Jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho cambiato recentemente la corona, ho montato una miche Advanced 49t da uno qui sul forum e l'ho montata sulla omnium che già avevo.

Dietro ho un posteriore Halo aerotrack pista-libero.

Ieri, riparando la camera d'aria, mi sono resoconto che la catena non ha tensione uniforme: in una certa posizione dei pedali è più tesa, in altre meno. E la differenza è parecchia!

E infatti sento parecchi scricchiolii durante la pedalata. Cosa posso fare? Non penso sia normale e non so quanto faccia bene alla catena!

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un problema analogo a quello di @J-Jack con la corona da 48 la catena ha un effetto pendolo notevole che però in pratica svanisce quando monto quella da 49. Ovviamente la catena è molto più lasca quando i pedali sono nella posizione di quando skiddo ovvero dx dietro e sx avanti, ho provato a smontare la corona e rimontarla in diverse posizioni ma resta sempre uguale o quasi. Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

ciao secondo me è la catena.

Rismonta tutto e rimonta e vedi se sistemi così

La catena è abbastanza nuova, ha si e no 3 mesi.

Proverò a smontare e rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Io ho un problema analogo a quello di @J-Jack con la corona da 48 la catena ha un effetto pendolo notevole che però in pratica svanisce quando monto quella da 49. Ovviamente la catena è molto più lasca quando i pedali sono nella posizione di quando skiddo ovvero dx dietro e sx avanti, ho provato a smontare la corona e rimontarla in diverse posizioni ma resta sempre uguale o quasi. Bah

Anche nel mio caso più lasca in posizione di skid, destro avanti e sinistro dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J-Jack ha scritto:

Anche nel mio caso più lasca in posizione di skid, destro avanti e sinistro dietro.

Prova a smontare la tua e appoggiarla su una superficie piana tipo un tavolo e vedi se è rialzata in qualche punto. Io ho fatto questa prova e appoggia tutta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Prova a smontare la tua e appoggiarla su una superficie piana tipo un tavolo e vedi se è rialzata in qualche punto. Io ho fatto questa prova e appoggia tutta.

Provo a farlo settimana prossima, grazie mille per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, J-Jack ha scritto:

Provo a farlo settimana prossima, grazie mille per il suggerimento!

Io ho provato anche a mettere una molletta da bucato sul carro in modo che sfiorasse i denti della corona (senza toccarli) e ho fatto girare la guarnitura per vedere se ci fosse un punto in cui si avvicinassero o allontanassero i denti. Altri metodi per verificare se la corona sia dritta/tonda non ne conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LookinGood ha scritto:

Io ho provato anche a mettere una molletta da bucato sul carro in modo che sfiorasse i denti della corona (senza toccarli) e ho fatto girare la guarnitura per vedere se ci fosse un punto in cui si avvicinassero o allontanassero i denti. Altri metodi per verificare se la corona sia dritta/tonda non ne conosco

Benissimo, proverò un po a capirlo. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me una cosa del genere è successa con un padellone (una guarnitura piena, robaccia da palo) e con una guarnitura Lasco. Cambiai e misi una miche come tante e non ho avuto problemi, usando sempre la stessa catena kmc. 

Bohh

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sad but true.... le corone si ovalizzano (spesso anche quelle "buone") spesso anche dopo pochi mesi se molto sollecitate

secondo me non è un grosso problema dato che anche se una corona si ovalizza non vuol dire che si romperà, resterà un po'ovale e pazienza... inoltre la catena conviene tenerla sempre il più lasca possibile (il limite lo dà l'impossibilità di uscire dalla corona... finchè non esce dalla corona non è troppo "molle") quindi con una catena nn troppo tirata una corona un po' ovale non ti darà nessun fastidio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, carlomarrone ha scritto:

sad but true.... le corone si ovalizzano (spesso anche quelle "buone") spesso anche dopo pochi mesi se molto sollecitate

secondo me non è un grosso problema dato che anche se una corona si ovalizza non vuol dire che si romperà, resterà un po'ovale e pazienza... inoltre la catena conviene tenerla sempre il più lasca possibile (il limite lo dà l'impossibilità di uscire dalla corona... finchè non esce dalla corona non è troppo "molle") quindi con una catena nn troppo tirata una corona un po' ovale non ti darà nessun fastidio

per la questione catena molla al limite perche? cioè quali sono i vantaggi?

anche perche la mia come si smolla un po diventa rumorosa

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, crisbike ha scritto:

per la questione catena molla al limite perche? cioè quali sono i vantaggi?

anche perche la mia come si smolla un po diventa rumorosa

La catena non deve essere mollemolle.

Di solito con la catena leggermente molle la rumorosità diminuisce ed è leggermente più facile bloccare la ruota, in quanto il gioco che viene a crearsi genera un "vuoto" che favorisce l'arresto dei pedali. Detto questo la catena troppo molle si logora male, in quanto subisce ad ogni ripartenza e stop un effetto frusta che non fa bene alla catena!

Mi sono spiegato da cani, ma mi sono capito!

Io consiglio catena tesa il giusto, ne troppo molle, ne troppo tesa.....più facile a farsi che a dirsi!

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .