Vai al contenuto

Gravel Road series


riky76
 Share

Recommended Posts

Notizia di ieri, sulla formula della B-road enduro di un paio di anni fa nelle langhe, arriva questa granata nel ciclo panorama

Loggati per vedere il contenuto

campionato di tre gare, di cui due qui in piemonte ed una in toscana.

Il bello è la formula di gara allestita sul modello del superenduro, ovvero prove speciali cronometrate, intervallate da trasferimenti da pedalare ma senza esasperazione... al momento la formula pare essere molto molto valida ed innovativa, anche se temo per come potrebbe reggere con centinaia di partecipanti, ma è tutto da scoprire

 

via al dibattito:

@Dens @oldschool 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto innovativa che negli anni 90 si correva sul lago di Garda il Jazz Band Rally con le prime MTB, gara di due giorni con road book, trasferimenti e prove cronometrate.

Poi la formula e' stata abbandonata in favore dell'agonismo vero e la poesia e' finita.

Secondo me con questa formula, il gravel diventa un'altra cosa rispetto a quanto fatto finora (vedi LLL che e' bella proprio perche' e' cosi)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, robertofrr ha scritto:

Tanto innovativa che negli anni 90 si correva sul lago di Garda il Jazz Band Rally con le prime MTB, gara di due giorni con road book, trasferimenti e prove cronometrate.

Poi la formula e' stata abbandonata in favore dell'agonismo vero e la poesia e' finita.

Secondo me con questa formula, il gravel diventa un'altra cosa rispetto a quanto fatto finora (vedi LLL che e' bella proprio perche' e' cosi)

beh, non immagino un ciclo mondo senza la LLL...

ma il concetto è molto bello ed è mutuato dal superenduro mtb che imperversa da molti anni ormai, purtroppo anche con pagine molto tragiche dovute all'agonismo esasperato...

 

detto questo secondo me è una via eccellente, l'evento pilota era stato stupendo a detta di TUTTI quelli che avevano partecipato e ne conosco diversi, poi Monchiero non è uno sprovveduto, anzi è un organizzatore super e vedo sul sito che ha anche una grossa collaborazione con i ragazzi di supernova 

 

insomma, a me attira e molto... si è già capito vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lone wolf ha scritto:

Era brutta b-road, questa non è meglio

conosco almeno 5-6 persone da anni che la pensano in maniera opposta, ma il mondo è bello perchè è vario

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mariazzo ha scritto:

ma ma ma la prima gara il 15 maggio??? di lunedì??? :| spero sia un refuso.

cmq l'idea non è malvagia.

penso anche io sia un refuso

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, riky76 ha scritto:

conosco almeno 5-6 persone da anni che la pensano in maniera opposta, ma il mondo è bello perchè è vario

Conosco anch'io quelle persone e provo solo pena per loro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la formula in se non e' male, allora il Jazz Band Rally si rifaceva come stile alla Parigi Dakar motociclistica che allora era molto di moda, un misto tra avventura e gara adatta a tutti, si respirava un'aria amichevole. E' stato poi l'agonismo a snaturarlo. Se volete approfondire se ne era parlato nel forum dedicato alle MTB, avevo postato anche dei road book, non so se posso mettere il link. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, oldschool ha scritto:

@riky76

quello che penso è raccolto nell'articolo che scrissi e pubblicai sul ns sito subito dopo la prima edizione dell To.Pa.Gravel e che riporto integralmente. Credo il concetto sia chiaro. Lunga vita a LLL e figlie.

"... Vi aspettiamo per la prossima! "

 

mah, capisco bene certi sentimenti e li appoggio in pieno. Però come si dice di solito "la verità sta nel mezzo".
Le "garette" autogestite hanno tutto il loro fascino per la "spensieratezza" che si portano con se. del pedalare per il gusto di farlo.
E sicuramente li preferisco.
Però lo stesso sentimento puoi averlo anche con manifestazione organizzate di tutto punto che ti costano 40/50€. Ovvio che lo scenario (o meglio i personaggi) sono diversi. e sono diversi anche i numeri dei partecipanti. non ci sono più solo le persone che corrono per il gusto di farlo, ma quelli che vogliono vincere a tutti i costi... ma li sta a te prenderla nel modo giusto e "farti scivolare via" questi atteggiamenti.

Purtroppo succede in tutti gli ambiti... guarda ad esempio il circuito delle criterium in fissa.

Altra cosa invece è: a fronte di tot euro di iscrizione, io mi aspetto almeno una bella organizzazione, che a volte fa un pò acqua (es: senza fare polemiche, l'eroica che a fronte di 60€ non ti assicura nemmeno l'autoscopa -  che in un contesto come quello secondo me è fondamentale)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, oldschool ha scritto:

@riky76

quello che penso è raccolto nell'articolo che scrissi e pubblicai sul ns sito subito dopo la prima edizione dell To.Pa.Gravel e che riporto integralmente. Credo il concetto sia chiaro. Lunga vita a LLL e figlie.

2 ore fa, mariazzo ha scritto:

mah, capisco bene certi sentimenti e li appoggio in pieno. Però come si dice di solito "la verità sta nel mezzo".

 

 

il tipo di gara è pensato proprio per accontentare un po' tutti gli animi del ciclismo amatoriale...

 

si pedalicchia in gruppo fino alla PS, chi vuol scannare scanna, chi forza solo un minimo e chi passeggia... dopodichè ci si ritrova a fine speciale ed in gruppo di amici ci si trasferisce alla speciale successiva, pedalando senza guardar troppo il cronometro... 

 

sulla carta la formula, avendo le due facce della medaglia di ciascuno di noi, è abbastanza convincente per come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paura è che visto l'improvviso interesse su larga scala per gli eventi gravel i vari enti e comitati a breve vorranno cavalcare l'onda del momento inserendo l'agonismo anche in questo tipo di gare che avevano più il sapore di sfida con senstessi in primis

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, arwen ha scritto:

La mia paura è che visto l'improvviso interesse su larga scala per gli eventi gravel i vari enti e comitati a breve vorranno cavalcare l'onda del momento inserendo l'agonismo anche in questo tipo di gare che avevano più il sapore di sfida con senstessi in primis

la stessa identica frase vale detta qualche anno fa per le criterium a scatto fisso...

 

(non è una polemica eh, ma pura constatazione delle cose...)

 

PS: a fine gravel son sempre arrivato concio come un asino 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .