Vai al contenuto

Allenamento per la discesa...


PoOL
 Share

Recommended Posts

49 minuti fa, riky76 ha scritto:

in effetti pensandoci sulla spin bike non hai quantità di moto

Mmm.. Il volano non ha una determinata quantità di moto data dalla sua massa e la sua velocitá?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, raider ha scritto:

Mmm.. Il volano non ha una determinata quantità di moto data dalla sua massa e la sua velocitá?

sì ma è angolare la velocità, quindi rispetto a quella dell'insieme (ciclista+bici) in movimento è irrisoria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PoOL ha scritto:

Chiedo aiuto al ben più esperto @Brambo 88

Grazie per la fiducia, provo a dire la mia. La frenata a scatto fisso si effettua con contrazioni eccentriche degli stessi muscoli che si usano per pedalare. Il dolore quindi non è dovuto all'utilizzo di muscoli "nuovi" ma al fatto che quest'ultimi vengono contratti in modo diverso. L'allenamento non è altro che la ripetizione analitica del gesto da allenare per cui ti consiglio di provare a mantenere velocita costante nelle discese non ripide, volendo ti puoi aiutare con un freno. Fai ripetute in velocita costante o leggero rallentamento da 15'' a 2' per 3 o più serie. Il segreto è la progressività. 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Brambo 88 ha scritto:

Grazie per la fiducia, provo a dire la mia. La frenata a scatto fisso si effettua con contrazioni eccentriche degli stessi muscoli che si usano per pedalare. Il dolore quindi non è dovuto all'utilizzo di muscoli "nuovi" ma al fatto che quest'ultimi vengono contratti in modo diverso. L'allenamento non è altro che la ripetizione analitica del gesto da allenare per cui ti consiglio di provare a mantenere velocita costante nelle discese non ripide, volendo ti puoi aiutare con un freno. Fai ripetute in velocita costante o leggero rallentamento da 15'' a 2' per 3 o più serie. Il segreto è la progressività. 

Grazie mille! Per cui non ci sono allenamenti specifici che si possono fare in palestra senza dover prendere la bici, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brambo 88 ha scritto:

Grazie per la fiducia, provo a dire la mia. La frenata a scatto fisso si effettua con contrazioni eccentriche degli stessi muscoli che si usano per pedalare. Il dolore quindi non è dovuto all'utilizzo di muscoli "nuovi" ma al fatto che quest'ultimi vengono contratti in modo diverso. L'allenamento non è altro che la ripetizione analitica del gesto da allenare per cui ti consiglio di provare a mantenere velocita costante nelle discese non ripide, volendo ti puoi aiutare con un freno. Fai ripetute in velocita costante o leggero rallentamento da 15'' a 2' per 3 o più serie. Il segreto è la progressività. 

magari dico una cazzata:
dovendo fare esercizi per far lavorare i muscoli in modo eccentrico non si possono fare squat / pressa o simili senza arrivare a fine-corsa e tornare indietro molto lentamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

"Allenamento per le discese"

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

potresti correre in salita e in discesa e anche fare squat.

Il lavoro muscolare del trail runner è molto simile a quello che si fa in fissa, anche se meno intenso.

Il dolore e la fatica muscolare della corsa in discesa è paragonabile a quelli della discesa in fissa, i muscoli vengono utilizzati per rallentare la propria inerzia durante la discesa e lavorano in modo opposto a quando si spinge, inerzia che è maggiore in bici ovviamente rispetto a quando si è a piedi.

 Idealmente non esprimono watt ma "subiscono watt". 

lo squat dovrebbe essere simile, se ne fai 200 secondo me dopo fai la stessa fatica a scendere le scale come dopo una discesa tosta di 30km in fissa.

Modificato da Science (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Coidda ha scritto:

Secondo me il miglior modo per fare salite sempre più facilmente è farne... 

 

(...però qui pool parlava di discesa...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, carlomarrone ha scritto:

(...però qui pool parlava di discesa...)

Vabe dopo una salita c è sempre una discesa lol 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica è fare discese via via più impegnative, tecnica e forza vanno di pari passo ma direi che comunque è più una questione di tecnica/coordinazione che di forza.

Volendo allenare le contrazioni eccentriche direi che la corsa è un ottimo mezzo ma si usa comunque molta meno forza.

Sullo squat sono dubbioso, dovresti usare un carico che renda molto impegnativo il controllo nella fase discendente ma con un carico del genere sulle spalle non ti rialzi più; dovresti fare squat con un aiutante o due che ti aiutano a rialzarti ogni volta ma mi sembra poco praticabile.

Comunque ripeto che secondo me la fase coordinativa è fondamentale e per quella c'è solo la bici.

Sono anche sempre più del parere che cercare di adattare esercizi non specifici per avvicinarli alla gestualità specifica sia una strada irta di problemi e povera di risultati, se vuoi fare squat per aumentare la forza fai squat esattamente come li fanno i powerlifter e cioè nel modo migliore per farlo poi in bici trasformerai parte di quella forza "bruta" in forza utile.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere sta tutto nell allenamento, più discese fai più rafforzi  i muscoli (gambe schiena braccia) e affini la tecnica e meno dolore senti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dens ha scritto:

...dovresti usare un carico che renda molto impegnativo il controllo nella fase discendente ma con un carico del genere sulle spalle non ti rialzi più; dovresti fare squat con un aiutante o due che ti aiutano a rialzarti ogni volta ma mi sembra poco praticabile.

Oppure farlo con un carico che ti permetta di fare più ripetizioni, ma cercare di controllare il movimento (mooooolto lento) nella fase di discesa.  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, se posso dire la mia, ho trovato molto ma molto giovamento facendo una scheda forza in palestra, dedicata solo alle gambe. (fatta da me e secondo le mie nozioni di fisiologia e anatomia universitarie e con un pò di esperienza temporale). In più una volta la settimana  una seduta di allenamento con ripetute in salita da 1'30"-2' *8 (ciò significa: salita ed una volta finiti i minuti,discesa a 110/115 pedalate con rallentamento progressivo ma senza skid) poi il giro del sabato o domenica ignorante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .