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Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
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Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

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35 minuti fa, Mattia89 ha scritto:

Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

io, visto il periodo freddo in avvicinamento, gli darei qualche possibilità in più^^', ma io metterei i gommoni ovunque......sulla bdc monto dei vittoria da 30^^'

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1 ora fa, Mattia89 ha scritto:

Ok tutto chiaro! In mezzo al fango ci andrò pochissime volte credo, per lo più farò strade di ghiaia e asfalto! Per andare a lavoro (15 km andata a ritorno) è tutto asfalto ad esempio! Mi consigliate quindi di prendere 2 copertoni 32 e sostiturli e se mai vendere i 45 con si e no 20 km oppure prendere 2 ruote e avere sempre il ricambio? (Ruote perno passante)

 

altra domanda stupida forse, camere d’aria e soprattutto cerchi attuali, vanno bene anche su un 28/32, o vanno cambiati?

se hai li soldi puoi permetterti 2 set di ruote... beh meno sbattimento.
Torno a ripeterti, trova un compromesso che ti possa andare bene in entrambe le situazioni (asfalto/sterrato).
Per personale esperienza come scritto su, forse ho trovato la quadra con dei 35mm. gli SK hanno piccoli tasselli centrali e leggermente più pronunciati ai lati. per cui risultano scorrevoli su asfalto e comodi su sterrato (un po' meno nel fango). Non so che velocità vuoi tenere, diciamo che qualcosa perdi, ma almeno non ti senti incollato all'asfalto. Ci ho fatto il lungo della nove colli e il lungo delle strade bianche. Avrei potuto optare per delle gomme più strette per la 9C, ma credo che per quanta poca gamba io abbia avrei percepito 0,1% di differenza 😄 

aggiungo anche per la pressione: pompare a mille per asfalto compromette la guidabilità su sterrato, idem nell'altro senso. per cui la verità sta nel mezzo. fai un po' di prove e vedrai che troverai la giusta pressione.

 

Edited by mariazzo (see edit history)
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3 ore fa, mariazzo ha scritto:

se hai li soldi puoi permetterti 2 set di ruote... beh meno sbattimento.
Torno a ripeterti, trova un compromesso che ti possa andare bene in entrambe le situazioni (asfalto/sterrato).
Per personale esperienza come scritto su, forse ho trovato la quadra con dei 35mm. gli SK hanno piccoli tasselli centrali e leggermente più pronunciati ai lati. per cui risultano scorrevoli su asfalto e comodi su sterrato (un po' meno nel fango). Non so che velocità vuoi tenere, diciamo che qualcosa perdi, ma almeno non ti senti incollato all'asfalto. Ci ho fatto il lungo della nove colli e il lungo delle strade bianche. Avrei potuto optare per delle gomme più strette per la 9C, ma credo che per quanta poca gamba io abbia avrei percepito 0,1% di differenza 😄 

aggiungo anche per la pressione: pompare a mille per asfalto compromette la guidabilità su sterrato, idem nell'altro senso. per cui la verità sta nel mezzo. fai un po' di prove e vedrai che troverai la giusta pressione.

 

Aggiungo che con 2 set di ruote, evitando il cambio del solo copertone, puoi latticizzare e godere dei benefici del tubeless. Se poi le ruote le completi entrambe con dischi e pignoni, passare da una configurazione all'altra è un attimo.

E poi puoi ottimizzare con ruote più leggere da bitume, strada bianca e più robuste da fango, off road.

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