Jump to content

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

Se fosse utile a chi ancora pratica conversioni di mtb 26”, ho pronta una breve recensione delle Panaracer GravelKing SK 26x2.1.

Login to view the image

Staticamente sono dei bei salsicciotti che danno un’impressione di solidità: robusti e con il giusto peso, né carta velina né appesantiti da troppo materiale. Vanno su con un po’ di pazienza su ruote vintage come le mie (cerchi Mavic con canale interno da 17mm). Montati con camera rilevo misuro quasi 53mm a 1,4bar. Segnalo anche che sono più simili a dei semislick che a dei copertoncini per sterrato leggero, assumendo un profilo perfettamente rotondo.

Login to view the image

Ho fatto fatica a trovare la giusta pressione: per essere dei semislick, sono partito nell’interno dei 2bar e li ho odiati inizialmente, non trovando una superscorrevolezza su asfalto ma soprattutto zero grip sulla ghiaia che conosco bene. Tutto superato quando finalmente sono sceso a 1,3 all’anteriore e 1,4 al posteriore, pressioni da sezioni superiori, ma, per i miei 72kg, perfetti. Insomma, nessuna perdita di scorrevolezza su asfalto ma un grande guadagno sulle superfici irregolari e discreto grip sul compatto.

Login to view the image

Osservazione: nonostante la dimensione cicciottella, si montano bene anche su telai non troppo tolleranti come il mio, perché la misura rilevata è nel massimo diametro della circonferenza e non nella periferia come nel caso di coperture da mtb con tasselli laterali più pronunciati.

Login to view the image

Edited by filixeo
Foto scordata (see edit history)
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, filixeo ha scritto:

Se fosse utile a chi ancora pratica conversioni di mtb 26”, ho pronta una breve recensione delle Panaracer GravelKing SK 26x2.1.

Login to view the image

Staticamente sono dei bei salsicciotti che danno un’impressione di solidità: robusti e con il giusto peso, né carta velina né appesantiti da troppo materiale. Vanno su con un po’ di pazienza su ruote vintage come le mie (cerchi Mavic con canale interno da 17mm). Montati con camera rilevo misuro quasi 53mm a 1,4bar. Segnalo anche che sono più simili a dei semislick che a dei copertoncini per sterrato leggero, assumendo un profilo perfettamente rotondo.

Login to view the image

Ho fatto fatica a trovare la giusta pressione: per essere dei semislick, sono partito nell’interno dei 2bar e li ho odiati inizialmente, non trovando una superscorrevolezza su asfalto ma soprattutto zero grip sulla ghiaia che conosco bene. Tutto superato quando finalmente sono sceso a 1,3 all’anteriore e 1,4 al posteriore, pressioni da sezioni superiori, ma, per i miei 72kg, perfetti. Insomma, nessuna perdita di scorrevolezza su asfalto ma un grande guadagno sulle superfici irregolari e discreto grip sul compatto.

Login to view the image

Osservazione: nonostante la dimensione cicciottella, si montano bene anche su telai non troppo tolleranti come il mio, perché la misura rilevata è nel massimo diametro della circonferenza e non nella periferia come nel caso di coperture da mtb con tasselli laterali più pronunciati.

 

Cavolo, io da sempre giro con pressioni molto basse, anche con le camere, perché peso relativamente poco 65/67kg, ma a 1 e 3 all'anteriore com'è con radici e sassi? Nello scassato ci vai a cuor leggero e entri convinto o vai leggero leggero come sulle uova? Hai presente il classico tonfo quando tocchi il cerchio sulla pietra di turno? 

Col cx e le 32 (grifo) arrivo al massimo a 1.5 e già mi pare di essere al limite.

Tra l'altro, come sono in curva con quelle pressioni? E i tacchettini sembrano consumosi? 

Mi sono sempre interessati ma avendo in cantina un mucchio di copertoni ho sempre posticipato l'acquisto

:)

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Cavolo, io da sempre giro con pressioni molto basse, anche con le camere, perché peso relativamente poco 65/67kg, ma a 1 e 3 all'anteriore com'è con radici e sassi? Nello scassato ci vai a cuor leggero e entri convinto o vai leggero leggero come sulle uova? Hai presente il classico tonfo quando tocchi il cerchio sulla pietra di turno? 

Radici, sassoloni e  scassato non saprei dire, vivo in pianura e ho poche possibilità di fare boschi e pietraie (esempi di mio territorio tipico:

e
, insomma, strade bianche, deep gravel e campi); posso dire che con le buche profonde, quelle che si formano con la pioggia e provocherebbero il classico tonfo, ci si può andare senza troppa paura.

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Col cx e le 32 (grifo) arrivo al massimo a 1.5 e già mi pare di essere al limite.

Tra l'altro, come sono in curva con quelle pressioni? E i tacchettini sembrano consumosi? 

Ci credo!

In curva, a quella pressione, su compatto, asfalto e terra hanno un ottimo grip, secondo me c'è il difetto che non ti fanno sentire il limite (da prendere con le pinze, non sono certo un Absalon e non piego come un Marquez :7_sweat_smile:), quindi poca paura e via andare!

I tacchetti hanno ancora i pirolini di gomma dopo 250km e qualche zarrata come inchiodare ai semafori o sgommare sul ghiaino, secondo me tengono bene! Ma vediamo quando arriva il caldo...

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Mi sono sempre interessati ma avendo in cantina un mucchio di copertoni ho sempre posticipato l'acquisto

:)

Io mi sono tolto lo sfizio, sono fichi perché sono dei semislick con una sezione molto ampia, in termini di prestazioni, e perché fanno la loro porca figura, esteticamente, ma rispetto ad un Continental Race King, per esempio, non aggiungono chissà cosa!

Edited by filixeo
non so cos'ho digitato (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Radici, sassoloni e  scassato non saprei dire, vivo in pianura e ho poche possibilità di fare boschi e pietraie (esempi di mio territorio tipico:

e
, insomma, strade bianche, deep gravel e campi); posso dire che con le buche profonde, quelle che si formano con la pioggia e provocherebbero il classico tonfo, ci si può andare senza troppa paura.

Ci credo!

In curva, a quella pressione, su compatto, asfalto e terra hanno un ottimo grip, secondo me c'è il difetto che non ti fanno sentire il limite (da prendere con le pinze, non sono certo un Absalon e non piego come un Marquez :7_sweat_smile:), quindi poca paura e via andare!

I tacchetti hanno ancora i pirolini di gomma dopo 250km e qualche zarrata come inchiodare ai semafori o sgommare sul ghiaino, secondo me tengono bene! Ma vediamo quando arriva il caldo...

Io mi sono tolto lo sfizio, sono fichi perché sono dei semislick con una sezione molto ampia, in termini di prestazioni, e perché fanno la loro porca figura, esteticamente, ma rispetto ad un Continental Race King, per esempio, non aggiungono chissà cosa!

Grazie mille per l'accurata recensione!! :)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

domanda da nabbo, ma non li avevo mai notati...

sui mie continental ultra sport sono presenti due forellini, suppongo siano indicatori di usura, che una volta che non saranno più visibili indicheranno la fine della vita utile del copertoncino, corretto?

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, skullfixed ha scritto:

domanda da nabbo, ma non li avevo mai notati...

sui mie continental ultra sport sono presenti due forellini, suppongo siano indicatori di usura, che una volta che non saranno più visibili indicheranno la fine della vita utile del copertoncino, corretto?

Proprio così

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, filixeo ha scritto:

Proprio così

e sui panaracer come capisco quando sono finiti? :D io ho su i gkSK da forse 2 anni...e macinato km su km 

 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, mariazzo ha scritto:

e sui panaracer come capisco quando sono finiti? :D io ho su i gkSK da forse 2 anni...e macinato km su km 

 

Bellissima domanda, anche io ho su dei Panaracer ma nuovi! Se qualcuno ha la risposta, sono tutt’orecchi!

Link to comment
Share on other sites

Qualche settimana fa ho avuto un failure sulla GK Slick posteriore... Lattice dappertutto, etc... Siccome ero di fretta ci ho messo una camera d'aria e poi per pigrizia non l'ho mai tolta.
Ieri la quinta foratura, con tante bestemmie al seguito...
Ha ragione il signore qui sotto. Gomme favolose, ma da usare tubeless.
@TheSnatch

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

copertoni gravel da 29x2.10 che non costino una fucilata.....non latticizzo sui miei cerchi perchè c'ho già provato ma dopo sgonfiamenti continui ho desistito.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Nekro ha scritto:

copertoni gravel da 29x2.10

Lo sapevo che si andava a finire così.

  • Like 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Olio ha scritto:

Lo sapevo che si andava a finire così.

io ho precorso le mode....uso i gommoni sulle monstercross, quando i fighetti utilizzavano i 35 sulle gravel.......adesso tutti con i 47 o i 50 sulle 3T e Prolly che continua a scrivermi per un'intervista esclusiva!!!!

  • Like 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Nekro ha scritto:

io ho precorso le mode....uso i gommoni sulle monstercross, quando i fighetti utilizzavano i 35 sulle gravel.......adesso tutti con i 47 o i 50 sulle 3T e Prolly che continua a scrivermi per un'intervista esclusiva!!!!

E per un servizio fotografico tu a lui!

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

qualcuno ha provato gli 

 700x40? li ho intravisti oggi e di primo impatto mi sono piaciuti molto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .