Vai al contenuto

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi son letto il pippone, ma ho una domanda specifica:

considerando che ho una CX che monta delle Michelin Mud 2, da 30,

che vanno bene fuori strada nell'umido ma già sul brecciolino secco sottosterzano alquanto,

che ci faccio un po' di tutto ma comunque molto asfalto (diciamo 50%/50%),

che trovo di tutto sul percorso (strada terra battuta, sassi, brecciolino, cemento, pave, asfalto, foglie, fanghighlia)

considerando che resto volentieri sulle camere, il lattice ci ho smadonnato anni fa con le MTB e non ho visto onestamente tutto sto vantaggio, solo bordello ovunque (cambiavo spesso copertoni in base al meteo e al percorso, ai tempi avevo sbatti)

cosa mi consigliereste per quando finiscono le Mud2?

secondo voi quale può essere la miglior gomma di compromesso per "un po tutto" ma bella scorrevole?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Ciao,

mi son letto il pippone, ma ho una domanda specifica:

considerando che ho una CX che monta delle Michelin Mud 2, da 30,

che vanno bene fuori strada nell'umido ma già sul brecciolino secco sottosterzano alquanto,

che ci faccio un po' di tutto ma comunque molto asfalto (diciamo 50%/50%),

che trovo di tutto sul percorso (strada terra battuta, sassi, brecciolino, cemento, pave, asfalto, foglie, fanghighlia)

considerando che resto volentieri sulle camere, il lattice ci ho smadonnato anni fa con le MTB e non ho visto onestamente tutto sto vantaggio, solo bordello ovunque (cambiavo spesso copertoni in base al meteo e al percorso, ai tempi avevo sbatti)

cosa mi consigliereste per quando finiscono le Mud2?

secondo voi quale può essere la miglior gomma di compromesso per "un po tutto" ma bella scorrevole?

Io sono un fanboy di Continental e come te uso sempre camere per motivi simili, quindi dico:

  • Continental RaceKing CX 700x35 (che dovrebbero starci easy in una CX) --> tassello basso, forma rotonda tipo gomme da strada ma mescola e tasselli laterali ottimi su terra e brecciolino (ci andavo in pineta e ho fatto tempo a pedalarci un paio di gravel race) [Ara qua, trovato il Performance che non è Black Chili ma il prezzo è allettante: 
    Loggati per vedere il contenuto
    ]
  • In casa Michelin, i Power Gravel (non so le misure, ho montato i 700x40, ma se hai una cx non credo passino e devi buttarti sulle larghezze inferiori) --> meno presa su terra e fango perché hanno tasselli ravvicinati tipo Schalbe G-one, ma trazione, scorrevolezza e tenuta su ghiaino ottime (la misura da 40 galleggia bene anche in deep gravel e erba)

I primi si trovano di ogni, dal rigido al superfico deluxe, io consiglio il più economico che trovi con mescola Black Chili, i secondi costano e prendili solo se li trovi in offerta. Mio fratello ha montato i Pirelli Cinturato H, bellini e sembrano buoni ma non ho un feedback in lunga durata. Costosi anche questi.

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

secondo voi quale può essere la miglior gomma di compromesso per "un po tutto" ma bella scorrevole?

Avute sia le panaracer gravelking sk 700x38 che le wtb riddler 700x37... 

Te le consiglio entrambe. Anche io come utilizzo ho 50% asfalto e 50% sterrato. 

Telaio cx e freni canti. 

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Io sono un fanboy di Continental e come te uso sempre camere per motivi simili, quindi dico:

  • Continental RaceKing CX 700x35 (che dovrebbero starci easy in una CX) --> tassello basso, forma rotonda tipo gomme da strada ma mescola e tasselli laterali ottimi su terra e brecciolino (ci andavo in pineta e ho fatto tempo a pedalarci un paio di gravel race)
  • In casa Michelin, i Power Gravel (non so le misure, ho montato i 700x40, ma se hai una cx non credo passino e devi buttarti sulle larghezze inferiori) --> meno presa su terra e fango perché hanno tasselli ravvicinati tipo Schalbe G-one, ma trazione, scorrevolezza e tenuta su ghiaino ottime (la misura da 40 galleggia bene anche in deep gravel e erba)

I primi si trovano di ogni, dal rigido al superfico deluxe, io consiglio il più economico che trovi con mescola Black Chili, i secondi costano e prendili solo se li trovi in offerta. Mio fratello ha montato i Pirelli Cinturato H, bellini e sembrano buoni ma non ho un feedback in lunga durata. Costosi anche questi.

sono un fanboy continental anche io.
tranne sulla spalla deboluccia di alcune coperture da enduro(X-King o Mountain King non ricordo quale delle due, ma probabilmente son io che ho preso la versione da turbostronzo), trovo facciano cose perfette ovunque 

Michelin al contrario, mi ha dato più problemi che soddisfazioni, tranne sulle pro4 endurance che han fatto più di quanto mi immaginassi (montate perchè non c'era altro dal ciclista e mi servivano, pensavo di toglierle dopo due giorni, son ancora li.)

Sulla black Chili mi trovi d'accordo, è una mescola veramente azzeccata.

 

L'unica cosa è che, dal disegno, i continental non mi sembrano scorrevolissimi..anche se il fango lo scaricano bene. 

ma dico a occhio. su asfalto potrei pagarla.

Ti ringrazio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

L'unica cosa è che, dal disegno, i continental non mi sembrano scorrevolissimi..anche se il fango lo scaricano bene. 

ma dico a occhio. su asfalto potrei pagarla.

Ti ringrazio.

Figurati!

Comunque posso assicurare che su asfalto non perdi chissà che, li ho lasciati su per pigrizia in una granfondo e un paio di cicloraduni e non era certo il copertone a farmi andare piano 😅

Sempre per fare dei paragoni, certi copertoncini dedicati al gravel (Schwalbe) in salita su asfalto sembra si incollino alla strada, e questo no, e in gruppo non si avverte minimamente il rumore dei tasselli in rotolamento, vuol dire che sono più bassi e dissipano meno energia di quanto non lo facciano i sassolini dell’asfalto nella mia ignorante opinione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero

Esperienze positive con Panaracer GK 32, quelle quasi slick (molto scorrevoli su asfalto) e Schwalbe G-one Allround da 35 (nel fango fan cacare).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io esperienza molto positiva con i Panaracer GK Slick Plus. Uso quelli da 35mm in configurazione tubeless, praticamente 90% asfaltaccio. Rollano che è un piacere e sono comodissimi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho i gravel king "slick" plus da 35, rotolano e assorbono molto bene, ma usate con la camera diventano un incubo....dovrebbero essere la versione rinforzata antiforatura, bhe, sono i peggiori copertoni che ho avuto in 8 anni riguardo a resistenza alle forature, quindi da usare latticizzate.

 

@nof4 buona lettura

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

io ho i gravel king "slick" plus da 35, rotolano e assorbono molto bene, ma usate con la camera diventano un incubo....dovrebbero essere la versione rinforzata antiforatura, bhe, sono i peggiori copertoni che ho avuto in 8 anni riguardo a resistenza alle forature, quindi da usare latticizzate.

 

@nof4 buona lettura

Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho i gravel king "slick" plus da 35, rotolano e assorbono molto bene, ma usate con la camera diventano un incubo....dovrebbero essere la versione rinforzata antiforatura, bhe, sono i peggiori copertoni che ho avuto in 8 anni riguardo a resistenza alle forature, quindi da usare latticizzate.
 
[mention=20627]nof4[/mention] buona lettura
Quoto tutto.
Io non ho bucato per due anni di fila.
Quando ho messo i GK Slick Plus ho bucato 4 volte nel giro di 2 settimane.
Ho latticizzato e adesso vanno che sono una bellezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 at 13:55 , BobsHaero ha scritto:

Ciao,

mi son letto il pippone, ma ho una domanda specifica:

considerando che ho una CX che monta delle Michelin Mud 2, da 30,

che vanno bene fuori strada nell'umido ma già sul brecciolino secco sottosterzano alquanto,

che ci faccio un po' di tutto ma comunque molto asfalto (diciamo 50%/50%),

che trovo di tutto sul percorso (strada terra battuta, sassi, brecciolino, cemento, pave, asfalto, foglie, fanghighlia)

considerando che resto volentieri sulle camere, il lattice ci ho smadonnato anni fa con le MTB e non ho visto onestamente tutto sto vantaggio, solo bordello ovunque (cambiavo spesso copertoni in base al meteo e al percorso, ai tempi avevo sbatti)

cosa mi consigliereste per quando finiscono le Mud2?

secondo voi quale può essere la miglior gomma di compromesso per "un po tutto" ma bella scorrevole?

 

Se sei un fanatico delle continental, il tuo copertone è il terra speed, sempre se ci va il 35.

240 TPI sul battistrada, 180 TPI sui fianchi, mescola black chili. 

Bassissima resistenza al rotolamento, bene in fuoristrada, probabilmente una delle migliori coperture da cx-gravel attualmente sul mercato, siamo intorno ai 370gr, che è appena sopra i tuoi michelin che però sono da 30, mentre è parecchio sotto i raceking. 

Secondo me sono a pari merito con i panaracer GK da 32 che ti sono già stati consigliati. 

ovviamente tubless, ma sa te piace la camera d'aria fai pure.

 

P.s. se il terra speed è troppo stradale ed hai bisogno di più grip allora c'è il terra trail che è come il precedente, ma ha i tasselli laterali più pronunciati. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre opinioni riguardo i pirelli cinturato gravel M? ne leggo molto bene, e nonostante siano tassellatini pare che pure su asfalto se la cavino bene

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

Se sei un fanatico delle continental, il tuo copertone è il terra speed, sempre se ci va il 35.

240 TPI sul battistrada, 180 TPI sui fianchi, mescola black chili. 

Bassissima resistenza al rotolamento, bene in fuoristrada, probabilmente una delle migliori coperture da cx-gravel attualmente sul mercato, siamo intorno ai 370gr, che è appena sopra i tuoi michelin che però sono da 30, mentre è parecchio sotto i raceking. 

Secondo me sono a pari merito con i panaracer GK da 32 che ti sono già stati consigliati. 

ovviamente tubless, ma sa te piace la camera d'aria fai pure.

 

P.s. se il terra speed è troppo stradale ed hai bisogno di più grip allora c'è il terra trail che è come il precedente, ma ha i tasselli laterali più pronunciati. 

otttttimo. si, devo dire che da ignorante in materia (arrivo dalla mtb ma con le 26" ) quelli che a naso sul sito continental erano quelle che mi garbavano, tra terra e trail.

La dimensione non mi spaventa, ci starebbero tranquillamente dei 37/40 credo, forse oltre. credo che metterò un paio di mm più largo l'anteriore. in MTB aiuta sempre averlo più ciccio, perdona di più in discesa/frenata.

 

Altra cosa che qui non vedo e che in MTB invece è (era) la prassi, due coperture diverse per ant e post.. io ho sempre fatto così.

Tipo Nevegal 2.35 al posteriore e exxcavator 2.5 all'anteriore era la configurazione da DH, X-King al posteriore (2.2) e Mountain King all'anteriore (2.35) era quella da AM..in XC c'era altro ancora con sezioni ancora minori..(ed è il motivo per cui non ho mai latticizzato volentieri: avevo un treno dedicato a ogni tipologia di percorso, e ogni condizione (secco-fango)..ho ancora un paio di scatoloni pieni di copertoni e li cambiavo spesso..avendo una bici sola, per quanto figa e polivalente..
ti voglio vedere a spingere la configurazione da DH sulle strade bianche intorno casa!=P

ma forse son troppo vecchio, noto che non esiston neanche più quelle continental da AM.

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i consigli. finchè le michelin non si appiattiscono le tengo, anche vista la tassellatura e la sezione in inverno non sono così penalizzanti (di fango ne trovi)..ma per la primavera prevedo di averle finite..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si montano coperture differenti per avere maggiore aria sull’anteriore e quindi maggiore ammortizzamento e presa ed una più stretta al posteriore per avere maggiore rotolamento e più grip su fondi innevati o fangosi.  Quindi si puoi farlo tranquillamente.

ormai le 2,2-2,35 si usano anche nell’ xc, grazie al lattice si sono ridotti i pesi e di parecchio, si usano copertoni più larghi, con pressioni più basse e con un miglior rotolamento. 
nel tuo caso latticizzare vuol dire ridurre di poco i pesi, su una cx siamo nell’ordine dei  120-150 grammi totali su entrambe le ruote, che non sono tantissimi (mentre già sulle xc una camera d’aria pesa circa 250-270gr, il vantaggio è molto più marcato), ma avresti comunque una riduzione delle masse in movimento, potresti girare a pressioni più basse, avresti meno noie con le forature. Se non hai intenzione di cambiare copertoni ogni due mesi allora ti consiglio comunque di farlo, c’è poco da girarci intorno, il lattice ha solo tanti vantaggi tecnici. 
 

altra domanda: i cerchi che hai adesso che canale interno hanno?

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia vecchia mtb avevo montato i copertoni di Vittoria, in particolare avevo optato per:

- Vittoria Barzo 2.25 all'anteriore  

- Vittoria Mwzcal 2.10 al posteriore

in maniera da favorire molto il rotolamento. Sono entrambi degli ottimi copertoni, mi sono trovato benissimo utilizzandoli su sentieri non molto impegnativi in discesa, dovessi però andarli a comprare per montarli sulla nuova mtb ( che invece di serie monta Michelin Force XC 2.25, che a tatto ed ad occhio non mi fanno impazzire, ma vedremo come andranno) prenderei Barzo sia all'anteriore che al posteriore entrambi 2.25

Inoltre ho effettuato per la prima volta la latticizzazione, sono proprio curioso di scoprire i vari vantarci del tubeless.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .