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Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
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1 ora fa, Luc ha scritto:

OK. Anche qui vorrei vedere come hanno fatto i test. A fare la differenza é di nuovo la pressione : se gonfi tutto a 8/10 bar te credo che non c'è differenza.... 

Mi immagino qualcosa di simile, sì. Del resto, e si va OT, nella bdc è “la norma”. Poi fuoristrada, tubeless, ecc, c’è un mondo. Di sicuro parliamo di un’azienda gigantesca che vende ogni tipo di gomma, quindi mi aspetto che anche nei loro comunicati ci sia più di qualcosa di vero! In ogni caso, come già detto, io questa sensibilità che hai tu non la ho, quindi mi affido alle parole.

Edited by filixeo
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Il 9/12/2018 at 17:43 , LupinRS ha scritto:

Io avevo i gravelking 700x23...quindi vista la misura faccio poco testo, o magari ho chiesto troppo a questi copertoncini. Il problema non sono state le forature, quanto proprio la resistenza del battistrada. Il disegno al centro è andato via praticamente subito, e va beh...ma soprattutto il battistrada era pieno di tagli. 

Io questi copertoncini li usavo per il commuting visto che il mio percorso prevede sia tratti asfaltati sia strade bianche, ora sono passato "casualmente" ai vittoria rando. Quindi stessi identici percorsi. I rando pesano di più e scorrono decisamente meno, ma il battistrada non presenta neanche mezzo taglietto.

Detto questo non boccio i gravelking...secondo me sono dei discreti copertoncini. Solamente che visto il nome, me li aspettavo un po' più resistenti.

Tra l'altro un gravelking me l'hanno pure sostituito in garanzia perchè la carcassa sulla spalla presentava strani segni in diagonale, come se la carcassa si stesse "lasciando andare". 

Ho letto che i Vittoria Randonneur hanno una doppia protezione antiforatura, poi costano anche di meno rispetto ai Gravel King ...

Qualcuno per caso gira con i tubeless? Stanno andando alla grande in ambito mtb ma invece mi sembra che per le gravel si continui a preferire la soluzione copertoncino con camera ...

Edited by Motubuntu1 (see edit history)
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50 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Ho letto che i Vittoria Randonneur hanno una doppia protezione antiforatura, poi costano anche di meno rispetto ai Gravel King ...

Qualcuno per caso gira con i tubeless? Stanno andando alla grande in ambito mtb ma invece mi sembra che per le gravel si continui a preferire la soluzione copertoncino con camera ...

Certo, e pesano anche il doppio : 580g il paio per i gravel king e 580g l'uno per i vittoria randonneur tech (entrambi 700x32) ....

Edited by Luc (see edit history)
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2 ore fa, filixeo ha scritto:

Mi immagino qualcosa di simile, sì. Del resto, e si va OT, nella bdc è “la norma”. Poi fuoristrada, tubeless, ecc, c’è un mondo. Di sicuro parliamo di un’azienda gigantesca che vende ogni tipo di gomma, quindi mi aspetto che anche nei loro comunicati ci sia più di qualcosa di vero! In ogni caso, come già detto, io questa sensibilità che hai tu non la ho, quindi mi affido alle parole.

Anche li però, io trovo un poò assurdo gonfiare a 8/10 bar se non si fanno gare.

E anche se si fanno, se non si é dei pro....  

Ultimamente gonfio i 25mm a 6 bar e vanno benone  (peso 75kg) 

Uso un foglio di calcolo per determinare un abbassamento del copertone del 15%, che pare sia ottimale.

Il punto é gonfiare il meno possibile (nei limiti del sensato), non il più possibile....

 

Edited by Luc (see edit history)
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10 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Ho letto che i Vittoria Randonneur hanno una doppia protezione antiforatura, poi costano anche di meno rispetto ai Gravel King ...

Qualcuno per caso gira con i tubeless? Stanno andando alla grande in ambito mtb ma invece mi sembra che per le gravel si continui a preferire la soluzione copertoncino con camera ...

Io monto tubeless sulla fissa. 28mm a 5bar.

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io invece sono incuriosito dai ritchey comp alpine jb per via della tassellatura inversa, cioè i tasselli non so esterni, ma intagliati, questo ad occhio rende il copertone scorrevole su asfalto, anche se probabilmente in curva hai meno grip per va della minore superficie di contatto, ma io la uso in città e difficile vado sopra i 35, quindi mi sta bene lo stesso, e in fuoristrada dovrebbero essere buoni. ho letto delle prove e ne parlano bene, li vorrei acquistare ma sono frenato dai 30tpi, pochini, e dalla resistenza alle forature di cui non ne parla nessuno, comunque un minimo di rinforzo lo hanno. 

Immagine correlata

Edited by TheSnatch (see edit history)
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3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

io invece sono incuriosito dai ritchey comp alpine jb per via della tassellatura inversa, cioè i tasselli non so esterni, ma intagliati, questo ad occhio rende il copertone scorrevole su asfalto, anche se probabilmente in curva hai meno grip per va della minore superficie di contatto, ma io la uso in città e difficile vado sopra i 35, quindi mi sta bene lo stesso, e in fuoristrada dovrebbero essere buoni. ho letto delle prove e ne parlano bene, li vorrei acquistare ma sono frenato dai 30tpi, pochini, e dalla resistenza alle forature di cui non ne parla nessuno, comunque un minimo di rinforzo lo hanno. 

Te ne può parlare @Alexandru Popiniuc visto che li ha avuti per un piccolo periodo

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Ero curioso anch'io riguardo questi copertoncini.

Riguardo i Vittoria Rando in questi giorni sono arrivato a 3000 km. Sono ancora "belli" e privi di taglietti o crepe. Dovrei invertirli e secondo me posso macinare ancora tanta strada. Come già detto sono pesanti e la scorrevolezza è quello che è....ma sono robusti, fanno tanti km e tengono bene la strada. Lo sterrato non è il loro habitat ma lo digeriscono discretamente. Il tutto in un ottica commuting "misto" asfalto sterrato. Se invece dovete farci delle gravel non è il copertone adatto...ma come del resto non è adatto il panaracer gravelking, che ribadisco secondo me è ottimo come copertoncino invernale stradale.

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37 minuti fa, Olio ha scritto:

La risposta si cela nella frase stessa.

 

19 ore fa, TheSnatch ha scritto:

io invece sono incuriosito dai ritchey comp alpine jb per via della tassellatura inversa, cioè i tasselli non so esterni, ma intagliati, questo ad occhio rende il copertone scorrevole su asfalto, anche se probabilmente in curva hai meno grip per va della minore superficie di contatto, ma io la uso in città e difficile vado sopra i 35, quindi mi sta bene lo stesso, e in fuoristrada dovrebbero essere buoni. ho letto delle prove e ne parlano bene, li vorrei acquistare ma sono frenato dai 30tpi, pochini, e dalla resistenza alle forature di cui non ne parla nessuno, comunque un minimo di rinforzo lo hanno. 

Peggior copertoni avuti. Venduti in un mese non sono riuscito a fare manco 1000 km con sti copertoni. Bucavo ogni sasso che prendo. Ho forato tipo 7 volte(perdendo soldi visto che faccio corriere).  E dopo per metterli sul cerchi non ti immagini che dolore. Belli da vedere ma fanno schifo. Manco a peggior nemici consiglio sti copertoni. 

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2 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

 

Peggior copertoni avuti. Venduti in un mese non sono riuscito a fare manco 1000 km con sti copertoni. Bucavo ogni sasso che prendo. Ho forato tipo 7 volte(perdendo soldi visto che faccio corriere).  E dopo per metterli sul cerchi non ti immagini che dolore. Belli da vedere ma fanno schifo. Manco a peggior nemici consiglio sti copertoni. 

grazie, essendo anche io corriere le forature pesano tanto. menomale che ho chiesto.

Adesso sto usando i marathon, una botte di ferro, ma sono molto usati e vorrei provare altro per sfizio. che mi consigli di usare andando sul un 700x32 circa? magari che abbia i bordi beige @Alexandru Popiniuc

Edited by TheSnatch (see edit history)
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2 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

grazie, essendo anche io corriere le forature pesano tanto. menomale che ho chiesto.

Adesso sto usando i marathon, una botte di ferro, ma sono molto usati e vorrei provare altro per sfizio. che mi consigli di usare andando sul un 700x32 circa? magari che abbia i bordi beige @Alexandru Popiniuc

Io sono passato a randonneur. Bordi beige non ne trovi facilmente e a prezzo basso antiforatura. Tieniti marathon meglio non forare . 

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9 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Io sono passato a randonneur. Bordi beige non ne trovi facilmente e a prezzo basso antiforatura. Tieniti marathon meglio non forare . 

stavo vedendo le tabelle comparative sul sito schwalbe, sarei orientato sui marathon supreme 700x32 o sui marathon racer 700x30, su carta sono molto simili nonostante uno sia liscio e l'altro tassellato, in termini di costo il primi 35, il secondo 20.....direi il secondo, anche se vorrei capire la tenuta sul bagnato di entrambi, soprattutto il supreme, e la larghezza reale.

Poi ci sono i g-one ma pare non durino molto

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Ho avuto i marathon "classici"...e devo dire che sul bagnato non davano molta fiducia. Anche se poi il loro lavoro l'hanno sempre fatto. A paragone sul bagnato molto meglio i Rando.

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23 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

stavo vedendo le tabelle comparative sul sito schwalbe, sarei orientato sui marathon supreme 700x32 o sui marathon racer 700x30, su carta sono molto simili nonostante uno sia liscio e l'altro tassellato, in termini di costo il primi 35, il secondo 20.....direi il secondo, anche se vorrei capire la tenuta sul bagnato di entrambi, soprattutto il supreme, e la larghezza reale.

Poi ci sono i g-one ma pare non durino molto

Avuti g one prima di sti ritchey. E hanno durato poco . Sono divertenti come copertoni ma durano sui 3/4 k km ', pero mai forato con loro. 

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