Vai al contenuto

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

Forse vado un po OFF_topic, però volevo qualche consiglio su come comportarmi.

Ho effettuato la latticizzazione seguendo la procedura (penso) corretta, il copertone mi sembra abbia tallonato (ho sentito vari POP mentre li gonfio prima di inserire il lattice) e dopo aver inserito il lattice ho shakerato le ruote come il più esoso dei barman di provincia. Però il pneumatico (in particolare l'anteriore) nel giro di 12 ore passa da 3 bar a 1 bar di pressione, quindi una perdita c'è. 

Post latticizzazione causa meteo non ho potuto uscire in mtb, leggendo un po' ho capito che il problema potrebbe scomparire dopo un giro di "assestamento" che permette al lattice di andare a coprire tutte le possibile vie di fuoriuscita, però ho anche paura che l'uscita possa amplificare il problema, ritrovandomi quindi magari a metà giro nei casini.

come mi consigliereste di agire? avevo anche pensato di provare ad immergere le ruote in acqua per cercare di individuare la perdita d'aria...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 at 09:54 , Nekro ha scritto:

 provi mettendo del lattice anche esternamente tra cerchio e gomma nel punto sospetto

Alla fine ho risolto, pare, applicano qualche goccia di lattice dall'esterno, prima a ruota sgonfia, poi, man mano che si asciugava, a ruota sempre più in pressione... sembra tenere.

Comunque per carità, innegabili i vantaggi del tubeless, ma che menate... @skullfixed sarà che io non ho grande esperienza e ho anche utilizzato un lattice forse non di qualità ma tra ant e post,  da luglio che ho latticizzato, ancora non posso dire che tengano al 100%, magari trovo una gomma po' sgonfia prima di uscire, gonfio, faccio il mio giro e per un mese non si sgonfia, poi di nuovo perdite.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, skullfixed ha scritto:

 

forse ho trovato la colpevole!!

 

Loggati per vedere l'immagine

 

hai avvitato bene lo spillo della valvola? hai lo strumento per farlo? 

Occhio che se non la serri bene c'è il rischio che il lattice  la tappi e poi tocca smontarla e pulirla. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

hai avvitato bene lo spillo della valvola? hai lo strumento per farlo? 

Occhio che se non la serri bene c'è il rischio che il lattice  la tappi e poi tocca smontarla e pulirla. 

Si c’era una sorta di chiave in plastica, l’ho serrata e ora non perde più, vediamo se era quello il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Sono rimaste in pressione?

putroppo no

nonostante la valvola non perda più, non doveva essere quella l'unica fuoriuscita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia i copertoni che i cerchi sono tubeless ready, inoltre i cerchi erano già castrati con l'apposito nastro che assicura l'ermeticità (avevo comprato anche il nasto della larghezza del cerchio, ma non mi è servito)

Ho proceduto con la rimozione delle camera d'aria, ho inserito le valvole (che sembravano fiatare perfettamente sia con la geometria della gola del cerchio che con la larghezza del foro della valvola) poi ho proceduto rimontando il copertone e gonfiandolo (prima di inserire il lattice) per farlo tallonare e mentre pompavo (fino a circa 3 bar) ho sentito i classici POP che dovrebbero segnalare l'avvenuto tallonamento del copertone.
Quindi ho svitato il core della valvola ed inserito il lattice (circa 60/70 cl per ruota), rinomato il core e stretto con l'apposita chiavina (a quanto pare non troppo bene perché perdeva, ma quello dovrei averlo risolto) e poi ho rigonfiato il tutto fino a 3 bar (in questo caso non ho sentito i POP, ma penso sia normale in quanto il copertone fosse già tallonato) 
Ho shakerato per bene la ruota, le ho rimontate e le ho fatte girare un po'

I problemi potrebbero essere dovuti ad un tallonamento non perfetto perché ho usato una normale pompa a colonna manuale? ma come potrei verificarlo? dall'immersione in acqua delle ruote non mi è sembrato che perdessero dalla spalla...

La mia speranza è che il tutto si stabilizzi dopo il primo giro, altrimenti proverò a rifare il tutto da capo...

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco svelato il problema: i cerchi castrati non vanno bene... :4_joy:... 

Quanta pressione hai perso in queste ore? Vedi perdere da qualche parte? hai messo la ruota in acqua per vedere se c'erano delle perdite evidenti? 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

ecco svelato il problema: i cerchi castrati non vanno bene... :4_joy:... 

Quanta pressione hai perso in queste ore? Vedi perdere da qualche parte? hai messo la ruota in acqua per vedere se c'erano delle perdite evidenti? 

 

 

Ahaha 😂 poveri cerchi

Allora l’anteriore nel giro di 10 ore passa da 3 bar a 1 bar, mente il posteriore passa a 2 bar 

nell’immersione in acqua non ho visto evidenti perdite di pressione (tranne che dalla valvola che mi sembra aver corretto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato un po’ di acqua e sapone per far tallonare? 
 

controlla bene le spalle e vedi se hanno tallonato bene, potrebbe essere lì la perdita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, RandagioOfSteel ha scritto:

Hai usato un po’ di acqua e sapone per far tallonare? 
 

controlla bene le spalle e vedi se hanno tallonato bene, potrebbe essere lì la perdita...

Eh no l’acqua ed il sapone me li son scordati (accidenti a me! Lo sapevo che andava fatto, ma mi è sfuggito di mente) dopo riprovo a controllare per bene che il copertone sia “tutto allo stesso punto”

altro modo per controllare consigliato dal meccanico dove mi servi, è verificare che la ruota quando gira non “sbarelli” (e mi sembra che non lo faccia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe perdere un pochino dalle spalle, alle brutte ti tocca stallonare pulire e ritallonare per bene.

la prossima volta che fai questo lavoro, ricordati di prendere una spugna immergerla in acqua e sapone, fargli fare la schiuma e poi passare sulle spalle del copertoncino.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Potrebbe perdere un pochino dalle spalle, alle brutte ti tocca stallonare pulire e ritallonare per bene.

la prossima volta che fai questo lavoro, ricordati di prendere una spugna immergerla in acqua e sapone, fargli fare la schiuma e poi passare sulle spalle del copertoncino.

Per pulire cosa si intende? Togliere solamente la parte liquida del lattice, o lavare internamente sia copertoni che cerchi? I cerchi andrebbero nastrati nuovamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .