Vai al contenuto

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

14 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Stai cercando di rovesciare circa 20-25 anni di evoluzione della gomma per bici...

In questi casi, come sempre, le cose sono due:
O sei un folle
O sei un genio

Il tubeless senza lattice è davvero poco usato. Ci vogliono copertoni appositi e cerchi appositi, i cosiddetti tubeless nativi (non TLR). E questi (sia copertoni che cerchi) li producono solo per mtb, non per road o altro. Quindi già partiamo male.

Ha ragione @Alb, forse siamo più scemi noi a dare corda alle tue assurde idee :4_joy:

ma no, però fatemi capire...allora prima di tutto la differenza nell'uso di una coppia tubeless nativo e una tubeless ready.....ipotesi mia, con i nativi si può scendere ancora di più con la pressione. ricordo che per me la pressione bassa può essere una comodità in alcune situazioni perchè uso una bici per farci tutto, ma mi interessa più il lato antiforatura.

per quanto riguarda il lattine quella è una cosa solo a fine della foratura, non della pressione e del tallonamento, o sbaglio? quindi alla fine se il copertone sta sul cerchio ben montato a X bar, lo sarà sempre, sia se c'è il lattice, sia se c'è il nastro, sia se non c'è nulla. o no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ma no, però fatemi capire...allora prima di tutto la differenza nell'uso di una coppia tubeless nativo e una tubeless ready.....ipotesi mia, con i nativi si può scendere ancora di più con la pressione. ricordo che per me la pressione bassa può essere una comodità in alcune situazioni perchè uso una bici per farci tutto, ma mi interessa più il lato antiforatura.

per quanto riguarda il lattine quella è una cosa solo a fine della foratura, non della pressione e del tallonamento, o sbaglio? quindi alla fine se il copertone sta sul cerchio ben montato a X bar, lo sarà sempre, sia se c'è il lattice, sia se c'è il nastro, sia se non c'è nulla. o no?

 

 

Non hai azzeccato praticamente nulla :4_joy:
Internet è un mezzo potente, non serve solo ai terrapiattisti e ai negazionisti per unirsi e trovarsi tra loro.
E' anche una fonte di conoscenza! Oltretutto, penso tu possa trovare articoli anche datati di 15-20 anni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allova vado di lattice, letto che i tlr lovogliono per forza.....adesso ho altre due domande

sempre per via del fatto che uso la bici per tutto, se vado di fuoristrada metto dei copertoni grifo da 32, i cerchi sono sempre classici corsa anni 90, fir ea90, canale int. 15mm,naturalmente i grifo non sono tlr....li posso montare con il lattine e senza camera però rispettando le pressioni indicate nel copertone? li userei a 3,5-4,5 bar. considerando che stiamo parlando di un copertone da 32, quindi sicuramente più stretto e meno morbido di un mtb, c'è il rischio di stallonare? vi do subito la mia risposta, per me non stallona perchè cerchio e copertone sono compatibile tra loro, e la pressione interna è rispettata. 

ed il fatto di dover passare da un copertone ad un altro, da problemi il lattice? 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ok, allova vado di lattice, letto che i tlr lovogliono per forza.....adesso ho altre due domande

sempre per via del fatto che uso la bici per tutto, se vado di fuoristrada metto dei copertoni grifo da 32, i cerchi sono sempre classici corsa anni 90, fir ea90, canale int. 15mm,naturalmente i grifo non sono tlr....li posso montare con il lattine e senza camera però rispettando le pressioni indicate nel copertone? li userei a 3,5-4,5 bar. considerando che stiamo parlando di un copertone da 32, quindi sicuramente più stretto e meno morbido di un mtb, c'è il rischio di stallonare? vi do subito la mia risposta, per me non stallona perchè cerchio e copertone sono compatibile tra loro, e la pressione interna è rispettata. 

ed il fatto di dover passare da un copertone ad un altro, da problemi il lattice? 

E' facile: 
1) il cerchio deve essere tubeless ready / Tubeless (se TLR  deve ovviamente essere nastrato e valvolato a dovere)
2) il copertone deve essere tubeless ready / Tubeless (se TLR e ci devi mettere il lattice)
3) L'unica possibilità che hai di non mettere il lattice è, come detto, usare cerchio TL nativo + copertone TL nativo

Fine. Può capitare che tu riesca a far tallonare (a che pro, poi?) dei cerchi strada anni 90, ma quanto pensi che tengano?
Perchè mettersi in tutti 'sti casini?

Ma sopratutto: se non ricordo male hai n bici, perchè non ne usi una ad ogni scopo, invece che una per tutto?

Ci sono centinaia di aziende che hanno già progettato, realizzato, prodotto e venduto ogni cosa che possa servire al tuo caso.
Stai cercando di accendere una sigaretta usando un telefono, o di scolare la pasta usando un pantalone. Capisci che non ha senso? :4_joy:

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 9/11/2020 at 21:59 , Olio ha scritto:

Io ho girato 6 mesi senza lattice all’anteriore.

sto bene.

Ma girare senza lattine non è pericoloso  semplicemente fori. Il mio dubbio è se girando senza camera d'aria in un copertone che la prevede è pericoloso.....alle pressioni previste dal costruttore.....

 

Comunque, per l'uso con camera d'aria boccio i gravel king definitivamente.....comodi, fluidi, ma basta un pezzettino di vetro per bucare, anche se non entra in profondità, parlo della versione plus che sarebbe quella antiforatura. Ritornerò ai challenge strada bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

HELP! Ho i tubeless sulla Gravel che mi fanno dannare! Dopo diverso tempo affinché si stabilizzassero sembrava tutto ok, ma di rientro da un giro un po’ scassato, ha cominciato a perdere vistosamente l’anteriore, non capisco se dalla trama sulla spalla o in prossimità della cucitura, ma la perdita è importante.

Ho aggiunto lattice e fatto girare la ruota ma niente, esce l’aria ma non il lattice e quindi non si ottura.

Come posso fare? Sono ad un passo da tornare alle camere... salvatemi.

Monto dei WTB Resolute su cerchi American Classic 101.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, and1 ha scritto:

HELP! Ho i tubeless sulla Gravel che mi fanno dannare! Dopo diverso tempo affinché si stabilizzassero sembrava tutto ok, ma di rientro da un giro un po’ scassato, ha cominciato a perdere vistosamente l’anteriore, non capisco se dalla trama sulla spalla o in prossimità della cucitura, ma la perdita è importante.

Ho aggiunto lattice e fatto girare la ruota ma niente, esce l’aria ma non il lattice e quindi non si ottura.

Come posso fare? Sono ad un passo da tornare alle camere... salvatemi.

Monto dei WTB Resolute su cerchi American Classic 101.

ho "spesso" questo tipo di problemi.......io vado di test nella vaschetta infilandoci la ruota per vedere da dove perde.....a volte è la valvola, a volte è il nastro che si è spostato o rovinato nel montare il copertone e quindi esce dai fori dei nippli.....nel caso sia un punto in particolare che perde nel copertone lo lascio inclinato in quel punto (tanto il lattice c'è visto che hai già rabboccato) in modo che si tappi bene, nel caso perda tra copertone e cerchio o riverifichi la tallonatura o provi mettendo del lattice anche esternamente tra cerchio e gomma nel punto sospetto.

Io sulla monstercross, sono tornato alle camere^^'

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nekro ha scritto:

ho "spesso" questo tipo di problemi.......io vado di test nella vaschetta infilandoci la ruota per vedere da dove perde.....a volte è la valvola, a volte è il nastro che si è spostato o rovinato nel montare il copertone e quindi esce dai fori dei nippli.....nel caso sia un punto in particolare che perde nel copertone lo lascio inclinato in quel punto (tanto il lattice c'è visto che hai già rabboccato) in modo che si tappi bene, nel caso perda tra copertone e cerchio o riverifichi la tallonatura o provi mettendo del lattice anche esternamente tra cerchio e gomma nel punto sospetto.

Io sulla monstercross, sono tornato alle camere^^'

 

Ho imparato (a mie spese, mio malgrado) che spesso quando il nastro è messo male (ad es. dalla fabbrica) la perdita di aria/lattice avviene dalla valvola.
Stavo impazzendo a capire perchè, pure avendo cambiato 3 tipi di valole diverse, continuasse a perdere proprio dal foro della valvola.
Ho scoperto che il nastro era messo male dalla Mavic e quindi aria e lattice finivano nella camera tra gola del cerchio e attacco dei nippli (zona colorata in rosso nella foto), di conseguenza cercavano una via di uscita e la trovavano solo nel foro della valvola, ai lati della stessa.
Infatti non capivo perchè, continuando a gonfiare, mi pisciasse sempre da lì.

Morale della favola: mai fidarsi della nastratura di fabbrica...sempre meglio farne una da sé.

Loggati per vedere l'immagine

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non contribuite alla mia frustrazione, vi prego! La gomma stava gonfia prima del giro di sabato. 

Rientrato con la gomma quasi a terra, gonfiando ho trovato la perdita e posso escludere che sia la valvola (non perde dalla valvola) o che sia sia bucato il nastro (non perde dai nipples). Perde da un fottuto buco minuscolo sulla spalla, in prossimità della fettuccia, e inspiegabilmente esce solo aria, non c'è verso di farci arrivare il lattice! Mi è stato consigliato di provare con del mastice dall'esterno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, and1 ha scritto:

Non contribuite alla mia frustrazione, vi prego! La gomma stava gonfia prima del giro di sabato. 

Rientrato con la gomma quasi a terra, gonfiando ho trovato la perdita e posso escludere che sia la valvola (non perde dalla valvola) o che sia sia bucato il nastro (non perde dai nipples). Perde da un fottuto buco minuscolo sulla spalla, in prossimità della fettuccia, e inspiegabilmente esce solo aria, non c'è verso di farci arrivare il lattice! Mi è stato consigliato di provare con del mastice dall'esterno...

Prima di smontare tutto e mettere il mastice, io proverei con un po' più di lattice e poi farei ballare la ruota in tutte le direzioni come se fosse la gonna di Shakira nel video di "hips don't lie" 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, and1 ha scritto:

Non contribuite alla mia frustrazione, vi prego! La gomma stava gonfia prima del giro di sabato. 

Rientrato con la gomma quasi a terra, gonfiando ho trovato la perdita e posso escludere che sia la valvola (non perde dalla valvola) o che sia sia bucato il nastro (non perde dai nipples). Perde da un fottuto buco minuscolo sulla spalla, in prossimità della fettuccia, e inspiegabilmente esce solo aria, non c'è verso di farci arrivare il lattice! Mi è stato consigliato di provare con del mastice dall'esterno...

se sai chiaramente dove perde e non si tappa....si può valutare l'attack flexi gel e non smonti una fava^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .