Vai al contenuto

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

@mariazzo come ti stai trovando con i GravelKing SK da 38mm? Mi sapresti dire la larghezza reale e larghezza del canale interno dei cerchi su cui sono montati per favore?

Ho visto che prima commercializzavano i 40 (quelli che sto cercando) ma ora non li trovo più, trovo solo i 38 e i 43!

Altra domanda: Già provati col fango non pesante? Se sì come si comportano? Sarei indeciso se prenderli o meno e sostituire i miei Kenda Flintridge (non la versione PRO che sono con cerchietto rigidi, 60tpi, 40mm)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, SkyDrake ha scritto:

@mariazzo come ti stai trovando con i GravelKing SK da 38mm? Mi sapresti dire la larghezza reale e larghezza del canale interno dei cerchi su cui sono montati per favore?

Ho visto che prima commercializzavano i 40 (quelli che sto cercando) ma ora non li trovo più, trovo solo i 38 e i 43!

Altra domanda: Già provati col fango non pesante? Se sì come si comportano? Sarei indeciso se prenderli o meno e sostituire i miei Kenda Flintridge (non la versione PRO che sono con cerchietto rigidi, 60tpi, 40mm)

i miei SK da 38 su cerchio larghezza interna 20 fanno 41 abbondante. Con la fanghiglia non si comportano male ma i tasselli bassi hanno come puoi immaginare i loro limiti. Sulla piana van bene sempre....se devi fare su e giù guarderei altro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SkyDrake ha scritto:

@mariazzo come ti stai trovando con i GravelKing SK da 38mm? Mi sapresti dire la larghezza reale e larghezza del canale interno dei cerchi su cui sono montati per favore?

Ho visto che prima commercializzavano i 40 (quelli che sto cercando) ma ora non li trovo più, trovo solo i 38 e i 43!

Altra domanda: Già provati col fango non pesante? Se sì come si comportano? Sarei indeciso se prenderli o meno e sostituire i miei Kenda Flintridge (non la versione PRO che sono con cerchietto rigidi, 60tpi, 40mm)

mi trovo molto bene. sono proprio copertoni allroad. ci fai di tutto, hai buon grip su sterrato e su asfalto non si incollano, sulla fanghiglia si comportano bene, certo non sono carrozzati come quelli da cx.
 i cerchi hanno un canale da 19, ma non ti so dire quanto sono larghi realmente... li devo rimontare...perchè avevo messo su per uso stradale i gravelking normali da 28.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 at 14:48 , fra1993 ha scritto:

Continuo qui perchè non saprei dove altro postare. A giorni dovrebbe arrivarmi il cx nuovo (nuovo si fa per dire, è un 2011); le gomme che ci sono montate non mi fanno impazzire, così ho già ordinato preventivamente una coppia di copertoni nuovi da citybike 700x35 (sono dei kenda k146, in foto), in quanto per i primi due mesi la bici verrà usata solo per il commuting casa/lavoro/centro/ecc e non per farci cx o gravel. Ho quindi pensato di buttarci sotto 'sti due copertonacci da 7 euro l'uno da citybike.

Ora, la domanda è: si possono latticizzare, anche se sono copertoni demmerda? Su mtb ho latticizzato con ottimi risultati, il mio dubbio deriva dal fatto che non sono minimamente tubeless ready.

Il piano B è lasciarci le camere d'aria...ma mi trovo così bene coi tubeless in generale che li metterei pure al monopattino

Loggati per vedere l'immagine

Assolutamente "NO".

A parte che quel fianco trasuderà lattice più della sacra sindone, ma il vero problema è che rischi la stallonata..

e forse muori. Ammesso che il lattice non trasudi, dovresti tenerli parecchio gonfi.. Quindi una sola domanda: "perché?"

Usa delle camere del cazzo, tanto ci devi andare al lavoro, mica a fare una Parigi-Roubaix.

Molla tutto fidati, i denti costano di più..

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Assolutamente "NO".

A parte che quel fianco trasuderà lattice più della sacra sindone, ma il vero problema è che rischi la stallonata..

e forse muori. Ammesso che il lattice non trasudi, dovresti tenerli parecchio gonfi.. Quindi una sola domanda: "perché?"

Usa delle camere del cazzo, tanto ci devi andare al lavoro, mica a fare una Parigi-Roubaix.

Molla tutto fidati, i denti costano di più..

 

Alla fine il negozio da cui li avevo ordinati non li aveva più in versione nero/para ma solo nero/bianca e quindi mi ha rimborsato l'importo.

Sto pensando se passare ad un livello superiore, montando dei Gravelking SK da 700x38, così da poterli anche latticizzare ed avere un copertone di qualità superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Alla fine il negozio da cui li avevo ordinati non li aveva più in versione nero/para ma solo nero/bianca e quindi mi ha rimborsato l'importo.

Sto pensando se passare ad un livello superiore, montando dei Gravelking SK da 700x38, così da poterli anche latticizzare ed avere un copertone di qualità superiore.

eh dai.. valuta anche gli specialized sawtooth se ti piace la banda marroncina.

Scorrono bene, sono imbucabili, sul brecciolino se la cavano e hanno una mescola (gripton) a mio avviso paurosa.

Esistono da 38 e da 42. Io monto sempre i 42c, anche per percorrenze di 150-200km ad uscita.

A mio avviso adattissimi al commuting e in generale un ottima gomma a 360°.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo81 ha scritto:

eh dai.. valuta anche gli specialized sawtooth se ti piace la banda marroncina.

Scorrono bene, sono imbucabili, sul brecciolino se la cavano e hanno una mescola (gripton) a mio avviso paurosa.

Esistono da 38 e da 42. Io monto sempre i 42c, anche per percorrenze di 150-200km ad uscita.

A mio avviso adattissimi al commuting e in generale un ottima gomma a 360°.

Occhio solo che i sawtooth che secondo me non sono male pesano una fucilata. E comunque se vuoi andare a più di 30 su asfalto devi spingere per davvero. Sul fango non tengono. Per il resto bella gomma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a dire che per uso amatoriale e 4 stagioni i gravel king vanno benone, poi hanno introdotto la versione plus, cioè con un ulteriore rinforzo contro le forature, potrebbero essere le 4 stagioni definiteve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lagrange ha scritto:

Occhio solo che i sawtooth che secondo me non sono male pesano una fucilata. E comunque se vuoi andare a più di 30 su asfalto devi spingere per davvero. Sul fango non tengono. Per il resto bella gomma.

credo che a livello di commuting (o come si scrive) e tuttofare, i "saw" siano "la gomma".

Pesano è vero, ma con i 42c ho tenuto medie di 200km al giorno con 60kg di bici.. e sono uno normale, non uno bravo.

Scorrono bene nonostante il peso, mescola da paura, resistenti, sull'acqua van da Dio.

Strade bianche le divori, frenano anche bene. A me hanno stupito.. per non parlare delle pieghe che offrono..

roba da Moto Gp. Molti cannano, mettendo gomme da MTB da XC o addirittura trail sulla Biga da gravel..

Per poi andare lungo gli argini e magari sciroppandosi il 90% della vita di quella gomma su asfalto.

A mio avviso una Gravel, si dovrebbe avvicinare più ad una bici da corsa che a una MTB.

Con una Sequoia (telaio pro, non il mollone base), cerchi dt 1600CR (non quelle schifezze merdalizer Cruzero) e gomme "Saw" da 42c stai dietro alle Bici da endurance.. ovvio ti richiede più watt ma se vuoi gli stai a ruota.

Poi vedi uno sterrato e ti ci butti, e la biga pur forzando gli ingressi non "chiude", non ti scarica per terra, anzi comunica, c'è ed è reattiva. A mio avviso se uno fa gravel vero, cmq si sciroppa un 75% di asfalto-ciotolato e strade battute varie, e solo un 25% di off road.. e sono buono con i numeri. Questo per dire:" siamo sicuri che in mancanza di fango vero, servano su una gravel tutti quei tacchetti alle gomme?". A mio avviso no... e qualche bella avventura alle spalle l'ho fatta in giro per tutta Europa. E Dio solo sa quanti cantieri, quante strade melmose, smerdose, boschive e sticazzi sotto il diluvio becchi.. per km e km. A volte anche un intera tappa. Credimi, pur navigando a cazzo, mai sentito il bisogno di una gomma più artigliata di una "Saw", anzi.. a volte necessiteresti di un gommino da 28c per tirare a 28-30kmh.. Molto fa la moda, l'idea del "poter andare oltre". Guarda quante Honda Africa Twin & co. che stanno vendendo..Tutte moto da turismo off road, richiamano deserti lontani.. in realtà il 90% dei casi vedranno solo aperitivi Milanesi e tragitti casa-ufficio.La menata del gravel è che va molto di moda, but "this is not America". A mio modo di vederla, serve una gomma che ti dia confidenza sul brecciolino, sulle strade bianche, che "non ti chiuda il davanti" quando vai a richiamare i freni in maniera decisa, ma non più di questo. Più che altro serve una gomma che scorra bene da "adventure", in questa parola ci sono racchiusi molte caratteristiche. Poi che vada bene sul fango a meno che non ti chiami Van der Poel cazzo tene.. mi interessa che sia una gomma prima di tutto divertente,  divertente su una gravel vuol dire "veloce", non che "soffi" sopra i 20kmh o ti rompi il cazzo. Dev'essere coriacea, resistente, "che ti riporti sempre a casa". Ovviamente latticizzabile. Una gomma che ti permetta nonostante la mole di tenere i tuoi 24-26kmh anche carico. Una gomma che scarica bene l'acqua, con una mescola gripposa ma scorrevole.. e questo "gripton" di merdalizer lo è. Il Sawtooth non è una gomma "gravel", ma più una gomma "adventure", che a mio modesto parere, è quello che si dovrebbe fare con queste bighe e che la maggior parte degli utenti, seppur inconsciamente fa..Piuttosto che il 42c che ho stra testato, vorrei provare il 38c su canale interno da 22mm.. a mio avviso il giusto compromesso per tutto, vera gomma a 360° "metti e dimentica".. 80cc di lattice e chi s'è visto, s'è visto.. gomma che le fai 5000km in un mese di gara, e seppur al 35% risponde ancora bene, e ne ha per altri 2000-3000km. Questo vuol dire che in una condizione normale, non così estrema, è una gomma che la tieni su per 10.000km. Quindi se uno esce spesso, la tiene su tranquillamente un anno in allenamento e scorazzamenti vari. Se ci pensi non è male, e molto probabilmente in tutto questo tempo non buchera mai. Assorbe molto a livello di carcassa, il suo volume fa il resto. molto, ma molto comoda. Ecco, son queste le doti di quella gomma. Non spicca in nulla, ma è divertente, affidabile, duratura e riguardo a pieghe e bagnato anche parecchio performante. Scusa questa polpetta, ma questa è la mie esperienza sul "Sawtooth" 42c. 

 

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Teo81 ha scritto:

credo che a livello di commuting (o come si scrive) e tuttofare, i "saw" siano "la gomma".

confermo che è una bella pesante gomma. Ma se trovi una pisciata in curva con della fanghiglia fai un dritto.
( io le ho messe da parte per l'inverno, ora ho su delle resolute da 42, bomba. Su strada non scorrono un cazzo purtroppo ma su ghiaioni e sassaiole sono top. Con le sawtooth in strada/strada bianca sfrecciavo )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Teo81 per la tua recensione, so che hai sfruttato per bene le Sawtooth (ti ho seguito con piacere qui sul forum nella tua North Cape).

Sono tentato dal buttarmi sulle Gravelking SK, perchè da quello che ho letto in giro mi paiono più adatte al mio utilizzo, oltre che per il fatto che con Panaracer mi sono trovato benissimo su bdc (Race A Evo 3, 700x28): mai avuto un feeling del genere con nessuna gomma da bdc, sebbene io la usi molto poco, andando più spesso in XC (prima) ed enduro (attualmente). 

E poi Specymerda (scherzo ma non troppo)! Da quello che ho letto in giro le Gravelking SK rimangono comunque abbastanza leggere e scorrevoli, nonostante siano robuste. Tenendo presente che andranno montate su un telaio da CX (non gravel) che già col 700x38 potrebbe essere al pelo nei foderi bassi del carro.

GK SK e Sawtooth costano sostanzialmente uguale, ma se devo scegliere, preferisco le prime

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2019 at 12:03 , Nik_9 ha scritto:

confermo che è una bella pesante gomma. Ma se trovi una pisciata in curva con della fanghiglia fai un dritto.
( io le ho messe da parte per l'inverno, ora ho su delle resolute da 42, bomba. Su strada non scorrono un cazzo purtroppo ma su ghiaioni e sassaiole sono top. Con le sawtooth in strada/strada bianca sfrecciavo )

con il fango vai dritto, ma per ghiaia e bosco il "saw" viaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

per il solito uso da argine, con forcelle corsa (ora sto correndo con copertoni da CX ancient regime da 27, ormai consunti), che ne pensate di robba tipo k830 della kenda, o ride tour, entrambi da 28?

con una delle bici ho su i randonneur da 28, e tranne qualche scodinzalata sul ghiaino vedo che non sono male come scorrevolezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 13/11/2019 at 13:39 , fra1993 ha scritto:

Sono tentato dal buttarmi sulle Gravelking SK

Mi autocito, ordinate le Gravelking SK 700x38 (con la spalla para, tanto per fare un po' il poser...)

Sono curioso di vedere come vanno, visto che sono universalmente riconosciute come le gomme da ghiaia per eccellenza.

Il dubbio che mi assale è quello di non riuscire a latticizzarle, perchè andranno montate su normalissimi cerchi corsa base (fulcrum 7 vecchiotti per copertoncino, quindi non 2 way fit) con canale 15c. Avete esperienze in merito a latticizzazioni su cerchi corsa non predisposti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .