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Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
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3 ore fa, andrygroove ha scritto:

qualcuno ha provato gli 

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 700x40? li ho intravisti oggi e di primo impatto mi sono piaciuti molto!

Io li sto usando da un mese. Sono partito molto scettico perché erano montati di serie sulla gravel, ma a distanza di 1500km ho totalmente cambiato idea: saranno anche i miei prossimi copertoni.

Tenuta di strada eccezionale su asfalto umido e bagnato, top su ghiaia battuta sia in salita che discesa. Niente male anche su ciottoli sconnessi, certo bisogna squottare in salita per non perdere aderenza, ma col culo in sella non slittano nemmeno sul 20% D+. Nella fanga ammetto di non averli ancora messi alla prova. 

Su strada viaggiano molto scorrevoli se gonfiati a 3bar, e per ora non si sono usurati per nulla sebbene sopportino i 13+13km di commuting quotidiano su asfalto con grana da cartavetrata.

Ah, ci ho pedalato anche 50km, con l'alteriore forata (prima e unica foratura), scendendo una montagna attraverso i singletrack. Ogni 5km ci buttavo dentro un paio di bar e riprendevo a menare. Arrivato a casa ho scoperto di avere 4spine enormi conficcate nel copertone, ma soltanto una era arrivata alla camera.

Ecco, non li ho ancora provati col lattice ma....forse il prossimo paio li farò tubeless, chissà.

Questa è la mia esperienza. E no, non lavoro per Hutchinson 😅

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7 ore fa, KiraYosumaky ha scritto:

Io li sto usando da un mese. Sono partito molto scettico perché erano montati di serie sulla gravel, ma a distanza di 1500km ho totalmente cambiato idea: saranno anche i miei prossimi copertoni.

Tenuta di strada eccezionale su asfalto umido e bagnato, top su ghiaia battuta sia in salita che discesa. Niente male anche su ciottoli sconnessi, certo bisogna squottare in salita per non perdere aderenza, ma col culo in sella non slittano nemmeno sul 20% D+. Nella fanga ammetto di non averli ancora messi alla prova. 

Su strada viaggiano molto scorrevoli se gonfiati a 3bar, e per ora non si sono usurati per nulla sebbene sopportino i 13+13km di commuting quotidiano su asfalto con grana da cartavetrata.

Ah, ci ho pedalato anche 50km, con l'alteriore forata (prima e unica foratura), scendendo una montagna attraverso i singletrack. Ogni 5km ci buttavo dentro un paio di bar e riprendevo a menare. Arrivato a casa ho scoperto di avere 4spine enormi conficcate nel copertone, ma soltanto una era arrivata alla camera.

Ecco, non li ho ancora provati col lattice ma....forse il prossimo paio li farò tubeless, chissà.

Questa è la mia esperienza. E no, non lavoro per Hutchinson 😅

Ahahaahah 

No nel fango direi proprio di no. Non è il loro pane!

Ottima recensione, mi hai dato l'ultima pacca prima dell'acquisto! Grazie mille

Ps: non è che per caso riesci a misurare larghezza/altezza col calibro, da gonfi??

Che larghezza canale del cerchio hai? 

Rigrazie!

 

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Consiglio copertoncini per bdc sezione 25/26? 

Ora monto continental ultrasport 25 ma vorrei provare qualcosa di livello più alto per capire se effettivamente si sente la differenza...

avevo pensato a vittoria corsa o pirelli p zero...

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3 ore fa, skullfixed ha scritto:

Consiglio copertoncini per bdc sezione 25/26? 

Ora monto continental ultrasport 25 ma vorrei provare qualcosa di livello più alto per capire se effettivamente si sente la differenza...

avevo pensato a vittoria corsa o pirelli p zero...

Hutchinson Fusion, grip coi fiocchi su tutti i terreni e scorrevolezza buona

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3 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Qualcuno ha i panaracer gravelking slick 32? A che pressione li usate?

Io li ho appena montati e messi a 5 bar, peso poco più di 80 kg

Io li uso con camera d'aria a 4.5 - 5, su asfalto o sterrato easy. 70kg

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1 ora fa, Fero ha scritto:

Io li uso con camera d'aria a 4.5 - 5, su asfalto o sterrato easy. 70kg

Siamo lì allora, pensavo di provare non meno di4,5 non più di 5,5.  5 mi sembra un buon compromesso

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ok, dopo un anno con i panaracer gravel king sk da 38, montati con camera d'aria e su delle classicissime ruote da strada a canale stretto son passato alle stesse identiche gomme ma messe tubeless (un doveroso grazie a @Marcootsee ...) su cerchi da 23mm di canale interno....

 

ragazzi c'è un MONDO di differenza!! sembra di star sulla mia 29", stabili, comode, trazione pazzesca, un altra vita proprio...

e quindi come si dice, non si torna più indietro!

 

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41 minuti fa, riky76 ha scritto:

ok, dopo un anno con i panaracer gravel king sk da 38, montati con camera d'aria e su delle classicissime ruote da strada a canale stretto son passato alle stesse identiche gomme ma messe tubeless (un doveroso grazie a @Marcootsee ...) su cerchi da 23mm di canale interno....

 

ragazzi c'è un MONDO di differenza!! sembra di star sulla mia 29", stabili, comode, trazione pazzesca, un altra vita proprio...

e quindi come si dice, non si torna più indietro!

 

Ma per via del tubeless o per la larghezza del canale

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7 minuti fa, roger.brg ha scritto:

Ma per via del tubeless o per la larghezza del canale

eh, non ho la sensibilità per dare delle percentuali a ciascuno dei due fattori, avendoli cambiati assieme... 

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  • 3 months later...

Ciao ragazzi!! Mi sono letto una 20ina di pagine e ci ho capito qualcosa.. ma rimango ancora ignorante !!! Sulla mia gravel monto dei WTB riddler 700x45c.. avendoci fatto 3 uscite non ho chiara ancora la situazione! Probabilmente il ‘45’ che indica la larghezza è indicato per un uso con fango o sassi, possibile? Usato anche in strada li sento faticosi, probabilmente andrei meglio con un copertone più fino? Una corretta pressione per un uso su strada quale potrebbe essere?

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58 minuti fa, Mattia89 ha scritto:

Ciao ragazzi!! Mi sono letto una 20ina di pagine e ci ho capito qualcosa.. ma rimango ancora ignorante !!! Sulla mia gravel monto dei WTB riddler 700x45c.. avendoci fatto 3 uscite non ho chiara ancora la situazione! Probabilmente il ‘45’ che indica la larghezza è indicato per un uso con fango o sassi, possibile? Usato anche in strada li sento faticosi, probabilmente andrei meglio con un copertone più fino? Una corretta pressione per un uso su strada quale potrebbe essere?

beh 45mm tassellato su strada è come girare con una mtb, ci credo che li senti pesantini. immagino però che su sterrato hai un'aderenza e stabilità da paura.

devi valutare tu sulla base della proporzione asfalto/sterrato che fai nei tuoi giri. Se su 100km 20 sono di asfalto e 80 gravel, sacrificherei quei 20 di asfalto. 
trovare il giusto compromesso non è facile. forse una gomma non eccessivamente larga e non eccessivamente tassellata.

Io ad esempio utilizzo gli ormai famosi e stra citati panaracer gravelking sk (da 35mm). ho provato un po' tutte le misure.
credo che i 35mm sono definitivi.  sulla fissa per il commuting uso i 32 (non sk) per fare prevalentemente asfalto, ma li ho usati anche su sentieri. Ho anche della stessa famiglia i 28mm che sono più stradaioli e li avevo utilizzati sulla gravel per fare dei passi di montagna. 

La corretta pressione: boh un pò più della metà della pressione max di gonfiaggio.

 

 

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3 minuti fa, mariazzo ha scritto:

beh 45mm tassellato su strada è come girare con una mtb, ci credo che li senti pesantini. immagino però che su sterrato hai un'aderenza e stabilità da paura.

devi valutare tu sulla base della proporzione asfalto/sterrato che fai nei tuoi giri. Se su 100km 20 sono di asfalto e 80 gravel, sacrificherei quei 20 di asfalto. 
trovare il giusto compromesso non è facile. forse una gomma non eccessivamente larga e non eccessivamente tassellata.

Io ad esempio utilizzo gli ormai famosi e stra citati panaracer gravelking sk (da 35mm). ho provato un po' tutte le misure.
credo che i 35mm sono definitivi.  sulla fissa per il commuting uso i 32 (non sk) per fare prevalentemente asfalto, ma li ho usati anche su sentieri. Ho anche della stessa famiglia i 28mm che sono più stradaioli e li avevo utilizzati sulla gravel per fare dei passi di montagna. 

La corretta pressione: boh un pò più della metà della pressione max di gonfiaggio.

 

 

beh ma i wtb riddle sono un must da gravel, belli tondi e poco tassellati al centro e con tasselli leggermente prominenti ai lati.

Io uso dei mezcal da 29x2.10 sulla mia gravel^^'

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7 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh ma i wtb riddle sono un must da gravel, belli tondi e poco tassellati al centro e con tasselli leggermente prominenti ai lati.

Io uso dei mezcal da 29x2.10 sulla mia gravel^^'

no ma mica ce l'ho con quei copertoni, mai usati per cui non posso giudicare. 😄

però visto che si lamentava della scorrevolezza, credo che sia data dalla dimensione e forse dalla pressione troppo bassa per l'asfalto.

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9 ore fa, Mattia89 ha scritto:

Ciao ragazzi!! Mi sono letto una 20ina di pagine e ci ho capito qualcosa.. ma rimango ancora ignorante !!! Sulla mia gravel monto dei WTB riddler 700x45c.. avendoci fatto 3 uscite non ho chiara ancora la situazione! Probabilmente il ‘45’ che indica la larghezza è indicato per un uso con fango o sassi, possibile? Usato anche in strada li sento faticosi, probabilmente andrei meglio con un copertone più fino? Una corretta pressione per un uso su strada quale potrebbe essere?

Si 45 su strada è tanto, conta che una bici da corsa normalmente monta dei 25 o 28

Sicuramente su asfalto un 32 slick vola rispetto ai tuoi m perdi tanto su sterrato.

Pressione per la strada vai al massimo indicato sul copertone

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