Vai al contenuto

Copertoncini gravel - discussione unica


riky76
 Share

Recommended Posts

In questo momento, fra1993 ha scritto:

Ma il tubeless non serve solo a girare "sgonfio" (che poi è un parolone, ci sono sempre dei range da rispettare), serve soprattutto a non bucare sulle spine stupide e a non pizzicare inutilmente la camera d'aria

ovvio, il girare sgonfio e' un modo per includere la pressione che uso nel mio off-road ma soprattutto le strade del countryside in cui vado.una contrapposizione a quando giro bitumato.

Di grandi citta' come Roma etc ci ho vissuto, posso capire la merda che ci sia per strada ma prenditi una gomma urbana tedesca , gonfiala bene bene e facendoti meno seghe di rotolamento (intendo snaccio) vedrai quante volte buchi.

che poi se passi sopra a 12 heiken sbriciolate od entri con l'anteriore nell'etna di sanpietrini, puoi anche avere le salcazzo gomma ma va la che esplodi...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nekro ha scritto:
vero, ma per strada se becchi vetri ti si apre il copertone......tubeless in off road si, per attività urbana, camera e via, bella gonfia magari e nastro isolante,  casco ben allacciato e luci accese, sempre

Generazione Nico Cereghini...

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alb ha scritto:

che poi se passi sopra a 12 heiken sbriciolate od entri con l'anteriore nell'etna di sanpietrini, puoi anche avere le salcazzo gomma ma va la che esplodi...

E poi ci sono io che ci provo gusto a farlo, il sabato notte (ormai domenica mattina), sui cocci della serata precedente in piazza, con le M****lin World T**r da 7 euro l'una, che sono un misto di eternit e piombo ma oh, neanche le lame degli scippatori le tagliano! Tubed ovviamente :4_joy:

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lagrange ha scritto:

Vai a piedi sicuro non buchi

Ho assistito più volte alla foratura dei cuscinetti delle nike air. :)

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buoni ... porto pizze, non vado a fare gare, però  differenza di rotolamento si sente, e visto che lavoro 6-7 ore al di fa comodo e piacere, ma soprattutto assorbono meglio, è anche una questione di comodità. Stavo pensando di trovare un nastro da mettere all'interno del copertone che sia anti taglio, magari nastro americano, e montaggio tubeless....se buco monto la camera d'aria, che non avendo il pastrocchio del lattice è montabile....che ne dite??

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Buoni ... porto pizze, non vado a fare gare, però  differenza di rotolamento si sente, e visto che lavoro 6-7 ore al di fa comodo e piacere, ma soprattutto assorbono meglio, è anche una questione di comodità. Stavo pensando di trovare un nastro da mettere all'interno del copertone che sia anti taglio, magari nastro americano, e montaggio tubeless....se buco monto la camera d'aria, che non avendo il pastrocchio del lattice è montabile....che ne dite??

ruote tubeless senza liquido in ambito road/city/touring la vedo dura trovarne...
Vanno praticamente tutte latticizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fra1993 ha scritto:

ruote tubeless senza liquido in ambito road/city/touring la vedo dura trovarne...
Vanno praticamente tutte latticizzate

Si lo so, infatti è una idea malsana ed alternativa mia.....il ragionamento alla base è che se il liquido non fa il suo dovere devi montare una camera d'aria per tornare a casa, ma se hai il pastrocchio del lattice poi quando ripari la ruota la camera la butti. Mentre se all'interno del copertone metto un nastro telato, se questo non dovesse fare il suo dovere, si monta la camera e poi a casa si smonta, ma almeno tutto pulito.....inoltre non hai la rottura di coglioni di rabboccare il lattice e di sostituirlo ogni tot....cioè il lattice sarà probabilmente più affidabile, ma se le cose dovessero andar male è piu facile tornare a casa con un nastro....naturalmente sarebbe da provare.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Si lo so, infatti è una idea malsana ed alternativa mia.....il ragionamento alla base è che se il liquido non fa il suo dovere devi montare una camera d'aria per tornare a casa, ma se hai il pastrocchio del lattice poi quando ripari la ruota la camera la butti. Mentre se all'interno del copertone metto un nastro telato, se questo non dovesse fare il suo dovere, si monta la camera e poi a casa si smonta, ma almeno tutto pulito.....inoltre non hai la rottura di coglioni di rabboccare il lattice e di sostituirlo ogni tot....

io la camera d'aria non la butto, tanto stando all'aria il lattice si asciuga, rottura di palle poi pulire la camera, ma io non la butto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nekro ha scritto:

io la camera d'aria non la butto, tanto stando all'aria il lattice si asciuga, rottura di palle poi pulire la camera, ma io non la butto

Tu usi i tubeless sulla bici di tutti giorni?

Opinioni sul sistema in generale e efficacia sulle forature?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Tu usi i tubeless sulla bici di tutti giorni?

Opinioni sul sistema in generale e efficacia sulle forature?

 

no, fermo, dico solo che quando mi è capitato di avere un buco sul copertone che non si riparava col lattice, ho messo la camera, poi a casa ho tolto la camera e riparato il copertone con il vermicello, poi ho steso la camera e mi sono divertito a spellare il lattice e ancora me la porto dietro di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Si lo so, infatti è una idea malsana ed alternativa mia.....il ragionamento alla base è che se il liquido non fa il suo dovere devi montare una camera d'aria per tornare a casa, ma se hai il pastrocchio del lattice poi quando ripari la ruota la camera la butti. Mentre se all'interno del copertone metto un nastro telato, se questo non dovesse fare il suo dovere, si monta la camera e poi a casa si smonta, ma almeno tutto pulito.....inoltre non hai la rottura di coglioni di rabboccare il lattice e di sostituirlo ogni tot....

Snaccio... scegliere il tubeless mettendo al posto del lattice un nastro (telato?) così che se squarci il copertone, ci puoi mettere una camera d'aria e non sporcarti le mani del lattice che non hai messo e poi a casa devi rismontare tutto, togliere la camera d'aria che avevi messo, rimetterci il nastro americano e telato che ti sei portato dietro tutto il giorno e tutto questo per consegnare qualche pizza, ma soprattutto senza "rottura di coglioni"... ma che davero ???

Per parafrasare un tuo compaesano, la gomma tubeless je la diamo ar gatto, er lattice al sorcio e cor nastro ammericano telato ammazzace e cimici va... :5_smiley:

File:Alberto Sordi - scena degli spaghetti - Un americano a Roma (1954).jpg 

 

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Buoni ... porto pizze, non vado a fare gare, però  differenza di rotolamento si sente, e visto che lavoro 6-7 ore al di fa comodo e piacere, ma soprattutto assorbono meglio, è anche una questione di comodità. Stavo pensando di trovare un nastro da mettere all'interno del copertone che sia anti taglio, magari nastro americano, e montaggio tubeless....se buco monto la camera d'aria, che non avendo il pastrocchio del lattice è montabile....che ne dite??

io dico che siam piu' scemi noi che ti rispondiamo che tu che chiedi.

non so se vi siano "studi" pubblicati (non fatemi ricercare pure questo) dove ad amatori fanno provare gomme senza marca/disegno/particolare per riconoscerle con diversi rotolamenti etc etc e poi chiedono a sti amatori se hanno sentito la differenza.

per te cosa e' importante? stare comodo e non forare.

per farlo hai opzione pneumatici copertoncino di qualita' (brand tedesco) oppure gomme piene.

il rotolamento e' l'ultimo dei problemi a meno che non sei Filippo Ganna e stai per ribadire il tuo record universale.

 

Poi siamo ampiamente fuori topic come te Snaccio spesso fai, ma parlare di copertoncini x uso urbano (mica consegni nei boschi di Monzuno) nella sezione gravel non ha senso.

Se ti piacciono i copertoni tan wall , grossi, comodi e che resistano alle forature prenditi degli Schwalbe Road Cruiser K-Guard Tyre 700x35. Li uso da circa 14 mesi e ho forato solo recentemente perche' sono quasi alla frutta. E dove vivo non e' esattamente la patria delle civilta' e del decoro pubblico. p.s. sono rinforzati al kevlar.
 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alb ha scritto:

io dico che siam piu' scemi noi che ti rispondiamo che tu che chiedi.

non so se vi siano "studi" pubblicati (non fatemi ricercare pure questo) dove ad amatori fanno provare gomme senza marca/disegno/particolare per riconoscerle con diversi rotolamenti etc etc e poi chiedono a sti amatori se hanno sentito la differenza.

per te cosa e' importante? stare comodo e non forare.

per farlo hai opzione pneumatici copertoncino di qualita' (brand tedesco) oppure gomme piene.

il rotolamento e' l'ultimo dei problemi a meno che non sei Filippo Ganna e stai per ribadire il tuo record univerisale.

alb, ti ringrazio che mi rispondi ancora, ma......i soli copertoni che io considero antiforatura sono i marathon, anche versione base, durano un botto e costano poco, ma ti assicuro che per quanto io sia scarso la differenza con un copertone tipo challenge strada bianca o gravel king ti assicuro che la sento, sia in termini di rotolamento che ti comodità. mettici che i marathon son rigidi e non pieghevoli, mettici che pesano il doppio, ed è tutto spiegato. i 4season li ho comprati e non mi hanno entusiasmato, quindi non li ricomprerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuti anche i marathon e non mi hanno convinto nella tenuta sul bagnato.

Entrambi i copertoncini gravel che citi non vanno bene per il tuo uso ma se sei contento cosi :)

ricito il maestro:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

Si lo so, infatti è una idea malsana ed alternativa mia.....il ragionamento alla base è che se il liquido non fa il suo dovere devi montare una camera d'aria per tornare a casa, ma se hai il pastrocchio del lattice poi quando ripari la ruota la camera la butti. Mentre se all'interno del copertone metto un nastro telato, se questo non dovesse fare il suo dovere, si monta la camera e poi a casa si smonta, ma almeno tutto pulito.....inoltre non hai la rottura di coglioni di rabboccare il lattice e di sostituirlo ogni tot....cioè il lattice sarà probabilmente più affidabile, ma se le cose dovessero andar male è piu facile tornare a casa con un nastro....naturalmente sarebbe da provare.

Stai cercando di rovesciare circa 20-25 anni di evoluzione della gomma per bici...

In questi casi, come sempre, le cose sono due:
O sei un folle
O sei un genio

Il tubeless senza lattice è davvero poco usato. Ci vogliono copertoni appositi e cerchi appositi, i cosiddetti tubeless nativi (non TLR). E questi (sia copertoni che cerchi) li producono solo per mtb, non per road o altro. Quindi già partiamo male.

Ha ragione @Alb, forse siamo più scemi noi a dare corda alle tue assurde idee :4_joy:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .