Vai al contenuto

Motobecane 70s in fissa


Daversa
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, Revo ha scritto:

Puoi montarla, essendo un perno quadro (in futuro tieni sempre a mente la differenza tra JIS e ISO, se hai dubbi il glossario potrà esserti utile), ma dovrai sincerarti di non avere problemi di linea catena.

 

Buon lavoro

Si misurero e vedrò se potrei avere problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io terrei il mio movimento centrale che è già a perno quadro..Non lo smonto lo lascio lì..

In tal caso no problem, ma ricorda ciò che ti hanno detto sopra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:


In tal caso no problem, ma ricorda ciò che ti hanno detto sopra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 Come posso sincerarmi della linea catena? :/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Revo ha scritto:

Puoi montarla, essendo un perno quadro (in futuro tieni sempre a mente la differenza tra JIS e ISO, se hai dubbi il glossario potrà esserti utile), ma dovrai sincerarti di non avere problemi di linea catena.

 

Buon lavoro

Devo ancora smontare il tutto.. però dal esterno si vede il quadro che è di tipo jis però come questo in foto ( il primo da sinistra) avrei problemi con la guarnitura di cui di parlavo?? La misura del movimento centrale è 117 invece.. 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Revo ha scritto:

Puoi montarla, essendo un perno quadro (in futuro tieni sempre a mente la differenza tra JIS e ISO, se hai dubbi il glossario potrà esserti utile), ma dovrai sincerarti di non avere problemi di linea catena.

 

Buon lavoro

Devo ancora smontare il tutto.. però dal esterno si vede il quadro che è di tipo jis però come questo in foto ( il primo da sinistra) avrei problemi con la guarnitura di cui di parlavo?? La misura del movimento centrale è 117 invece.. cercando su Internet ho visto che è impossibile che sia jis low profile, e quasi al 99.9% il mio movimento centrale nervar avrà ISO, appena smonto cmq ti faccio una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daversa la soluzione ottimale sarebbe chiaramente accoppiare due componenti con lo stesso standard. Ciononostante non dovrebbe causarti enormi problemi se non, appunto, maggiori difficolt' nell-ottenere una buona linea catena. La misura del perno è quella che ragionevolmente uno si aspetterebbe per una doppia. O cambi solo il perno (visto che i pochi movimenti centrali a cartuccia per filettatura francese sono parecchio costosi), o ti tieni quello che hai e cerchi di spessorare la corona in modo che stia il più possibile verso l'interno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Revo ha scritto:

@Daversa la soluzione ottimale sarebbe chiaramente accoppiare due componenti con lo stesso standard. Ciononostante non dovrebbe causarti enormi problemi se non, appunto, maggiori difficolt' nell-ottenere una buona linea catena. La misura del perno è quella che ragionevolmente uno si aspetterebbe per una doppia. O cambi solo il perno (visto che i pochi movimenti centrali a cartuccia per filettatura francese sono parecchio costosi), o ti tieni quello che hai e cerchi di spessorare la corona in modo che stia il più possibile verso l'interno.

Allora... Penso che terrò il mio perno, mi potresti dire come spessosare la corona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Daversa said:

Allora... Penso che terrò il mio perno, mi potresti dire come spessosare la corona? 

Non ho capito quanti denti avrà la corona; comunque se non è troppo ingombrante potrai montarla all'interno e, anziché montare la seconda corona, puoi andare in una qualsiasi ferramenta e richiedere degli spessori per le cerniere delle porte portando con te un bussolotto per assicurarti di comprare la misura giusta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa si trovavano ancora movimenti centrali (sturmey archer, se non ricordo male) a passo francese.

Comunque confermo quanto detto da Revo: se sostituisci solo il perso non dovresti avere grosse difficoltà. Nella mia Motobecane avevo sostituito il perno a chiavella con uno quadro senza risvolti negativi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, ciqz said:

tempo fa si trovavano ancora movimenti centrali (sturmey archer, se non ricordo male) a passo francese.

Comunque confermo quanto detto da Revo: se sostituisci solo il perso non dovresti avere grosse difficoltà. Nella mia Motobecane avevo sostituito il perno a chiavella con uno quadro senza risvolti negativi

Fatto così anche sulla mia Peugeot con grande soddisfazione. L'unica soluzione a basso costo è quella di utilizzare un movimento inglese a cartuccia con due calotte sinistre. L'unico problema è che, dal momento che la filettatura non è esattamente la stessa, dopo un po' le calotte tendono a svitarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Revo ha scritto:

Non ho capito quanti denti avrà la corona; comunque se non è troppo ingombrante potrai montarla all'interno e, anziché montare la seconda corona, puoi andare in una qualsiasi ferramenta e richiedere degli spessori per le cerniere delle porte portando con te un bussolotto per assicurarti di comprare la misura giusta.

La corona avrà 46 denti ed è questa qui che acquisterò 

Loggati per vedere il contenuto
 Non credo riesca a fare come dici tu su questa guarnitura lasco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ciqz ha scritto:

tempo fa si trovavano ancora movimenti centrali (sturmey archer, se non ricordo male) a passo francese.

Comunque confermo quanto detto da Revo: se sostituisci solo il perso non dovresti avere grosse difficoltà. Nella mia Motobecane avevo sostituito il perno a chiavella con uno quadro senza risvolti negativi

Mi linki dove comprare il perno.. la guarnitura sarà questa qui 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Daversa ha scritto:

Mi linki dove comprare il perno.. la guarnitura sarà questa qui 

Loggati per vedere il contenuto

ma non comprarlo, vai da un meccanico ciclista di paese, sicuro che ne ha uno li da 37 anni.

Solo sul forum certa roba vale soldi. I ciclisti "normali" non guardano a nulla che abbia più di 5 anni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciqz ha scritto:

ma non comprarlo, vai da un meccanico ciclista di paese, sicuro che ne ha uno li da 37 anni.

Solo sul forum certa roba vale soldi. I ciclisti "normali" non guardano a nulla che abbia più di 5 anni

Ti quoto alla grande!! Si farò così ahahha ho già un vecchietto che ripara ancor Bicclette, che li devo dire? Se ha un perno di che misura devo dire? Il mio l ho appena smontato ed è un perno ISO e sta in buone condizioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .