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aTom
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Buongiorno a tutti, sono Alvaro e abito a Trento. Sono nuovo del forum anche se leggo da un po'. Ho ereditato la vecchia bici da corsa di mio suocero, una moser leader ax fine anni '80 / primissimi '90. Purtroppo era già stata modificata: è sparito il reggisella a espansione, così pure come pipa, manubrio e leve cambi originali, sostituiti da cose che manco vi stò a dire. Ero partito lanciato con "la rivernicio, sego supporti, la faccio fluo, copertoni rossi..."; poi ho letto molto il forum e ho cambiato idea. Adesso la bici ha il suo colore originale (giallo e rosso), pipa, copertoni, sella e reggisella neri, non ho segato niente. Al momento sto andando per gradi, quindi diventerà prima single speed e poi, più avanti, scatto fisso, quando avrò racimolato componenti decenti. La userò in città, per andare al lavoro, quindi dovrà essere abbastanza comoda. Ma veniamo al punto: sono arrivato alla linea catena e davanti ho 47,5 mentre dietro 45. Sono troppi 2,5 mm con catena da 3/32"? Non volendo modificare gli spessori del pignone con antiestetiche rondelle devo agire solo sul MC: si può spostarlo un po' verso l'interno o devo comprarne uno più corto di un paio di mm? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

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@aTom hai possibilità di montare la corona interna/esterna rispetto ai bracci dello spider? perchè se sì risolvi in un attimo

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@aTom come detto in molte occasioni, 2,5 mm per una catena da 3/32 sono nulla, (puoi arrivare fino a 5/6 tranqullo)  vai e non preoccuparti.

@riky76 se la sposta all'interno non cambia nulla, davanti avrà 42,5 e dietro 45 :)

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grazie @riky76. Cavolo son proprio tonto, non ci avevo pensato. Non mi entusiasma dal punto di vista estetico ma ci provo. Lavorare sul MC proprio non si può?

Edited by aTom (see edit history)
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4 minuti fa, Luc ha scritto:

@aTom come detto in molte occasioni, 2,5 mm per una catena da 3/32 sono nulla, (puoi arrivare fino a 5/6 tranqullo)  vai e non preoccuparti.

@riky76 se la sposta all'interno non cambia nulla, davanti avrà 42,5 e dietro 45 :)

dai per scontato che lo spostamento sia di 5mm esatti, sicuro?

2 minuti fa, aTom ha scritto:

grazie @riky76. Cavolo son proprio tonto, non ci avevo pensato. Non mi entusiasma dal punto divista estetico ma ci provo. Lavorare sul MC proprio non si può?

fai una prova e vedi come va

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Grazie anche a te @Luc. In effetti non so quanto sia lo spessore del braccio. A memoria mi sembra meno di 5 mm ma devo misurarlo.

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25 minuti fa, riky76 ha scritto:

dai per scontato che lo spostamento sia di 5mm esatti, sicuro?

Se é una guarnitura strada (ma anche mtb), come é probabile, al 99% si. 

@aTom oltre allo spessore del ragno c'é quello della corona stessa

Edited by Luc (see edit history)
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Rieccomi. Sono arrivato a casa e ho preso due misure. Mi spiace per @riky76 ma a 'sto giro ha ragione @Luc. Sono 4 mm di spessore del braccio più 1 della corona. Quindi anche se sposto all'interno la corona sono da capo. La guarnitura è la sua da corsa originale a cui ho solo tolto la corona interna.

Edited by aTom (see edit history)
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Ho letto un po' sul sito linkato da @Luc e se non ho capito male il MC si può spostare verso l'esterno con uno spessore, ma non verso l'interno. Quindi nel mio caso l'unica è prendere un MC più corto di 4/5 mm circa. Giusto? O ho detto una boiata?

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1 ora fa, Luc ha scritto:

Se é una guarnitura strada (ma anche mtb), come é probabile, al 99% si. 

@aTom oltre allo spessore del ragno c'é quello della corona stessa

 

19 minuti fa, aTom ha scritto:

Rieccomi. Sono arrivato a casa e ho preso due misure. Mi spiace per @riky76 ma a 'sto giro ha ragione @Luc. Sono 4 mm di spessore del braccio più 1 della corona. Quindi anche se sposto all'interno la corona sono da capo. La guarnitura è la sua da corsa originale a cui ho solo tolto la corona interna.

anche oggi imparo qualcosa

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42 minuti fa, aTom ha scritto:

Ho letto un po' sul sito linkato da @Luc e se non ho capito male il MC si può spostare verso l'esterno con uno spessore, ma non verso l'interno. Quindi nel mio caso l'unica è prendere un MC più corto di 4/5 mm circa. Giusto? O ho detto una boiata?

Vale la pena verificare che poi la pedivella non tocchi il carro^^'

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4 ore fa, Nekro ha scritto:

Vale la pena verificare che poi la pedivella non tocchi il carro^^'

Lo spazio ci sarebbe anche, ma mi sa che a questo punto la lascio così, come suggerisce @Luc. Poi quando diventerà una fissa vedrò come sono messo con la linea catena.

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15 ore fa, aTom ha scritto:

 

Lo spazio ci sarebbe anche, ma mi sa che a questo punto la lascio così, come suggerisce @Luc. Poi quando diventerà una fissa vedrò come sono messo con la linea catena.

@aTom la maggior parte dei mozzi pista sono tra i 41 e i 43 mm, per cui basta che sposti la corona nella posizione suggerita da @riky76 e sei a posto.

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7 ore fa, Luc ha scritto:

@aTom la maggior parte dei mozzi pista sono tra i 41 e i 43 mm, per cui basta che sposti la corona nella posizione suggerita da @riky76 e sei a posto.

Altre info utili: puoi anche recuperare 2mm se togli la rondella da 1mm da un lato e la metti dall'altro però ti tocca correggere la campanatura. Se sposti una corona da strada dall'esterno all'interno del ragno, sposti di ca. 7mm misurato su denti della stessa. Devi comunque fare delle prove.

Su una catena da 3/32" ci sta 2/3mm di scarto ma su una da 1/8" sono dell'idea che più sei preciso meglio è. Poi i valori dichiarati fanno riferimento a un telaio perfettamente diritto, scatola mc fresata correttamente, coerenza di montaggio, giusta chiusura dei serraggi ecc. perchè gli errori si sommano, ma qui andiamo a finire in un labirinto.

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