Vai al contenuto

Dubbio Ruota 26 o 28


METAL1
 Share

Recommended Posts

ho ereditato dalla ex-coinqui una rugginosa bici di melma, vecchia 10 anni, ma va bene, è così brutta che non temo furti, classica da palo
[freni e cambio sono ok, presto rinnovo la guarna, non si può guardare]
l'ho prestata, l'uso è un commuting tranquillo, ci mettiamo le slick

FORSE cambierei anche le ruote, per gomme e camera d'aria più leggere
mettere delle 28", non da corsa, una via di mezzo, tipo city?
(da corsa troppo sottili su queste strade, temo di bucare)

pensate ci entrino, c'è spazio?
scusate l'ignoranza crassa e le domande naïf, sto trovando dozzine di sigle, 700X45, 700x42, 700X35, 700x24, non ci capisco una mazza
basta prendere il cerchio classico da 28" trekking, ci entra, quali ci entrano, tipo quelle da passeggiona olanda 26x1 3/8?
o ancora meglio, la zingarata, quelle colorate tipo kenda 700x23, per fare bella figura all'aperitivo con gli hipsters :D
oppure mi devo accontentare delle 26", niente zingarate SWAG, magari ci metto una da 1.25 o 1.50?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente delle 28 con coperture non generose dovrebbero entrare, il problema secondo me sono i freni, che non si ritroverebbero allineati con la pista frenante delle 28

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@METAL1

Ciao, non capisco bene le tue intenzioni. Le Kenda zingare 700/23 rientrano nelle gomme "da corsa", no? Sono sottili come delle normali gomme da 23.

Senza voler fare tutto lo spiegone sulle dimensioni delle ruote, butto solo giù due punti (che magari già sai):

-le gomme 26 x1-3/8 non hanno lo stesso diametro delle 26" da mtb, giusto perché tu non commetta l'errore di comprarle;

-controlla che quelle gomme siano effettivamente da 26"; con le foto uno si sbaglia ma assicurati che quella bici non abbia ruote da 24";

-in genere sui telai mtb da 26" stanno anche gomme da 700 con coperture da 23mm (700/23); a seconda dei telai potrebbero starci anche gomme più grosse, ma se vuoi dimensioni da 1-3/8 (che per queste gomme si eprimono in millimetri*, ossia circa 34mm) potrebbero non starci. La soluzione migliore è quella di trovare una ruota da 700 con un copertoncino, montarla, gonfiarla, vedere quanto spazio ti rimane.

-io monterei delle gomme da 26" leggermente migliori, magari con un battistrada liscio. Si trovano le Randonneur da 1.5" da Decathlon, o anche delle BTwin da 1.25" (circa 30mm) che pesano anche meno. Così ricicli quello che hai, spendi meno e ottieni una bici leggermente più scorrevole.

 

*in realtà per le ruote da 28" (che è un altro modo di indicare le ruote da 700 relegato quasi esclusivamente alle bici da passeggio), si trovano gomme da 1-3/8, ma hai di sicuro meno scelta delle coperture con le dimensioni espresse in millimetri.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se la bici è da 26 allora le 28 potrebbero pure entra...ma poi te toccano i pattini freno sui cerchi nuovi? no. 

però se hai i fori per i portapacchi sia  su forcella che su piastrina posteriore, probabile li hai, puoi montare dei freni da passeggio a ganascia anni 70 che hanno i bracci lungi, mica come i genovesi.

tocca provare

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo speso molto tempo sud elle bici di merda, il mio consiglio é CAMBIA IL MENO POSSIBILE.

inutile e dispendioso cambiare le ruote, cambia solo i copertoni accertandoti di trovare l'ERTRO giusto delle ruote :

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti! @arwen @TheSnatch capito, meglio tenersi i 26+slick normali. perché anche se riesco a farci entrare la 28, e i vbrake non toccano, cambiare sistema frenante mi sembra eccessivo su una bici onesta ma che vale meno della mia felpa!!

@Matt91x ci sono gomme colorate mtb da 26" ma solo tassellate :(

@Revo le rando 1,5" o BTW 1.25" sembrano ideali, con camera d'aria più piccola dovrei perdere abbastanza peso che è la cosa + importante. sicuro sono da 26-559

@Luc il tuo link è oropuro!!

Modificato da METAL1
refuso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, METAL1 ha scritto:

ok grazie a tutti! @arwen @TheSnatch capito, meglio tenersi i 26+slick normali. perché anche se riesco a farci entrare la 28, e i vbrake non toccano, cambiare sistema frenante mi sembra eccessivo su una bici onesta ma che vale meno della mia felpa!!

@Matt91x ci sono gomme colorate mtb da 26" ma solo tassellate :(

@Revo le rando 1,5" o BTW 1.25" sembrano ideali, con camera d'aria più piccola dovrei perdere abbastanza peso che è la cosa + importante. sicuro sono da 26-559

@Luc il tuo link è oropuro!!

al decathlon c'erano (sul sito non le trovo) delle coperture semislick da 1.95, scorrevoli su strada e utilizzabili anche sul brecciolino leggero/pavè.....costo circa 6euro a gomma!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@METAL1 Ci sono

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
, ma personalmente lascerei perdere. Io la vedrei bene come bici funzionale ma che non risvegli immotivati appetiti. Le gomme colorate attirano l'attenzione, oltre al fatto che di solito, soprattutto se a basso costo, sono di qualità infima rispetto a gomme della stessa fascia di prezzo. Quelle del link pesano otto etti mentre le Randonneur, che già non possono considerarsi leggerissime, pesano due etti in meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

al decathlon c'erano (sul sito non le trovo) delle coperture semislick da 1.95, scorrevoli su strada e utilizzabili anche sul brecciolino leggero/pavè.....costo circa 6euro a gomma!!

il prezzo fa gola, ma penso di andare sulle rando/btwin da 1.50/1.25 per la leggerezza. ho già scwhalbe spicer semislick sulla fissa convertita e kenda 1.75 per la mtb in città, un po' + pesanti ma ci scendo anche le scale tranquillamente

5 minuti fa, Revo ha scritto:

@METAL1Ci sono

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
, ma personalmente lascerei perdere. Io la vedrei bene come bici funzionale ma che non risvegli immotivati appetiti. Le gomme colorate attirano l'attenzione

parole sagge. pensavamo di fare una cosa GAIA in tema con i fiori della coinqui, ma se poi prendo ruote nuove, freni nuovi, spendendo + della bici da 99 euri di brico, e poi ce la fanno.. slick nere tutta la vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .