Vai al contenuto

mozzo pista posteriore 20h


FedeDeadpool
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, esiste un mozzo pista posteriore da 20h? Mi andrebbe bene anche un mozzo mtb per montare il bobaxle.

ho cercato ma non ho trovato nulla!

grazie mille ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Nessuno sano di mente monterebbe un 20H su di un posteriore fisso..

che progetto hai in mente?

Mik.

scusa l ignoranza, come mai? Io uso la scatto fisso come recupero attivo.. 20/60 km in linea senza uso cittadino.. Quindi difficile prendere pave e marciapiedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FedeDeadpool ha scritto:

scusa l ignoranza, come mai? Io uso la scatto fisso come recupero attivo.. 20/60 km in linea senza uso cittadino.. Quindi difficile prendere pave e marciapiedi..

Il problema non sono solo i merciapiedi/ buche.... il fatto è che sono troppo pochi raggi per sopportare li continui stress  di torsione sia in partenza che  (sopratutto) in frenata.

Con solo 20 raggi  per tenere la ruota bene tensionata e "dritta" dovresti compensare aumentando esageratamente la tensione dei singoli raggi,  che però aumenterebbe di molto il rischio di rottura degli stessi o -ancor peggio- dello "strappo" dai fori del cerchio. (Per non parlare della raggiatura, radiale è impensabile, e già per una raggiatura seconda i raggi sono troppo pochi per risultare un minimo rigida lateralmente)

 

Finchè si parla di ruota anteriore 20H vanno bene perchè non deve sopportare nessun carico in torsione, e la scarsezza di raggi può essere compensata con una raggiatura radiale risulta molto rigida lateralmente. Al posteriore, anche se usata in maniera molto poco intensa, la coppia in torsione è comunque sempre troppa per non essere considerata.

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FedeDeadpool ha scritto:

gentilissimo, quindi in teoria anche i 24h sono sconsigliati per uso stradale? Oppure cambia gia la resistenza?

Già molto meglio, ma son comunque pochi. Su una fissa minimo minimo io consiglierei 26H al posteriore... anche se io personalmente non scenderei mai sotto i 28.

Comunque queste sono sempre considerazioni generali,  nello specifico sarebbe meglio valutare in base al tipo di cerchio/mozzo/raggi che si usano... per esempio cerchi  molto robusti e dal porfilo molto alto e raggi spessi e mozzi a flangia molto alta permettono di potersi spingere verso un numero di raggi inferiore. Però in rapporto  di prestazioni peso/rigidità  non risulta molto vantaggioso ridurre troppo il numero di raggi.

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io uso da anni una posteriore da 20h, con i giusti raggi e i giusti nipple non ci sono problemi.

Almeno, io ci skiddo sopra come un porco pur non essendo un peso piuma.

E si, mi sento abbastanza sano di mente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nicholasenne ha scritto:

Boh, io uso da anni una posteriore da 20h, con i giusti raggi e i giusti nipple non ci sono problemi.

Almeno, io ci skiddo sopra come un porco pur non essendo un peso piuma.

E si, mi sento abbastanza sano di mente.

e che mozzo utilizzi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, FedeDeadpool ha scritto:

e che mozzo utilizzi?

 

Ruota ant: Mozzo Planet X 20h radiale su cerchio carbonio con nipples Pro-Lock interni e raggi Pro-Lite aero 3.2mm

Ruota post: Mozzo Fixkin iso/ filetto 20h in seconda su cerchio carbonio con nipples Pro-Lock interni e raggi Pro-Lite aero 3.2mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FedeDeadpool ha scritto:

dici si trovi ancora quel mozzo? Dove lo posso trovare? Ho cercato googlando ma non me lo trova.. Comunque bellissime..

Grazie.

Stavo guardando anche io sul sito di Fixkin ma non riesco a raggiungerlo.

E' un mozzo fatto su misura, non esattamente economico ma una bomba, prova a scrivere a @FixKin qui sul forum e chiedi direttamente a Stefano.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio anch'io di contattare @FixKin

per quanto riguarda la discussione sul numero di raggi posso dirti che con il 24 posteriore (20 anteriore), cerchi in carbonio a basso/medio profilo ci ho fatto diversi viaggi in fissa da più di 1000 km anche su strade di merda e non ho mai avuto problemi, poi la mia compagna con delle ruote pista American Classic 20/24 in alluminio mai nemmeno pensionato i raggi con percorrenza di almeno 30.000 km

Modificato da TAD (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille perche di fatto non li trovavo, ma nemmeno i pignoni..

nel caso altri mozzi anche non iso? Perche pure dei front da mtb non sono riuscito.. E i miche mi da fino a 24..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FedeDeadpool ha scritto:

grazie mille perche di fatto non li trovavo, ma nemmeno i pignoni..

nel caso altri mozzi anche non iso? Perche pure dei front da mtb non sono riuscito.. E i miche mi da fino a 24..

 

è dura se non impossibile trovare un 20h anteriore da MTB....

 

Questi di Victoire sono una validissima alternativa, sempre 20h, splined. due o tre pignoni dovrei averli in casa nel caso.

Tutto dipende dal budget che ti sei prefissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nicholasenne ha scritto:

è dura se non impossibile trovare un 20h anteriore da MTB....

 

Questi di Victoire sono una validissima alternativa, sempre 20h, splined. due o tre pignoni dovrei averli in casa nel caso.

Tutto dipende dal budget che ti sei prefissato.

credo manchi il link o la foto..

diciamo che e per utilizzare dei cerchi corsa che gia ho..quindi piu di quanto ne valga la pena no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .