Vai al contenuto

Aiuto ciclocomputer


Barabba13
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, Gobstopper ha scritto:

Ma Polar v650 non piace proprio a nessuno??? Dati da visualizzare ne hai quanti ne vuoi, se lo colleghi a strava, ogni volta che sincronizzi(ci mette 30 secondi sia da mobile che collegato al pc), ti carica in automatico tutti i percorsi nuovi che hai fatto, l'unica cosa non è cartografico, ma se ci carichi i percorsi ti naviga senza problemi 

Anche edge 520 non è cartografico, io avevo RC3 GPS, mai riuscito a sincronizzare, neanche a pagare. Purtroppo, secondo me, Polar non ha fatto abbastanza per rimanere al passo con i tempi. 

Io dovessi comprare ora snobberei anche garmin e andrei di wahoo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Anche edge 520 non è cartografico, io avevo RC3 GPS, mai riuscito a sincronizzare, neanche a pagare. Purtroppo, secondo me, Polar non ha fatto abbastanza per rimanere al passo con i tempi. 

Io dovessi comprare ora snobberei anche garmin e andrei di wahoo 

Io col mio v650 mai un problema becca gps ovunque (l'unico posto dove per ora ha perso segnale è stato in velodromo a Berlino) sincro veloce e batteria usata per un totale di circa 8 ore senza ricaricare (sempre con gps e sensore cadenza e velocita attivo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi roba da polso la escludo, grazie raga.

Polar non mi convince appieno ma boh magari è solo una mia impressione. Valuto questo 650. 

Ora sono indeciso tra il 520 che mi sembra in linea con quello che mi serve, anche se molto "sportivo", più orientato all'allenamento... sto valutando anche eTrex 30x. Mi pare che quest'ultimo sia più un gps vecchio stile e che le funzioni per bici siano minori. Sono in crisi :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, morbido ha scritto:

Ora sono indeciso tra il 520 che mi sembra in linea con quello che mi serve, anche se molto "sportivo", più orientato all'allenamento... sto valutando anche eTrex 30x. Mi pare che quest'ultimo sia più un gps vecchio stile e che le funzioni per bici siano minori. Sono in crisi :( 

Hai centrato in pieno...io mi sento di consigliarti vivamente l'edge tra i due. 

Se vuoi risparmiare ancora qualcosa magari trovi qualche 500/510 o 800/810 nuovo in giro ma dubito valga la pena.  

Io avevo trovato il 520 bundle (cardio+sensori) a 270 come già detto l'ho visto su crc a 300 euro. 

Se guardi tanti che corrono la Red Hook e le varie garette a scatto fisso hanno ancora il 500 quindi credo abbiano l'u garanzia vita, io l'ho cambiato per capriccio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morbido ha scritto:

Ma invece che ne dite di un gps da polso? Una roba tipo Garmin Fenix (anche se andiamo un po' fuori budget nel mio caso) o TomTom Runner.

Li ho esclusi per durata batteria, display un po' piccolo, in generale non mi convincono moltissimo; ma magari qualcuno ce li ha e si trova bene e può darne pareri positivi.

io ho il fenix3, batteria dura una settimana facendo commuting, per un' uscita lunga tiene anche più di 10 ore (non mi si è mai scaricato ecco). Vero che il display non è grandissimo ma puoi impostare i parametri da visualizzare e li puoi dividere anche in più schermate, non è più piccolo del 520 secondo me. ora che è uscito quello nuovo mi sembra che il 3 si trova a 250 usato...

Puoi caricare una sola mappa alla volta e capire come si facesse mi ha fatto bestemmiare un po'.

Controllare l'interfaccia dall'app è molto comodo, cambi schermate, quadranti, sport vari e quant'altro.

Lo uso per il trekking, per lo sci e per nuotare, ma ha già preimpostati un sacco di sport e ne puoi aggiungere molti.

Per quello che è il mio utilizzo ne sono molto soddisfatto, ce l'ho da quasi tre anni, aggiornamenti costanti e mai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un 520 da un mesetto abbondante e devo dire che mai scelta è stata migliore.
Direi che pur non essendo cartografico, ti permette di seguire bene la traccia. volendo attivando il bluetooth e collegandolo allo smartphone puoi seguire i segmenti di strava in tempo reale. da quando l'ho comprato l'ho caricato tipo 2 volte. e lo uso tutti i giorni x 1h al giorno...

io credo che tu possa usarlo anche per il trekking.  alla fine la traccia che ti crea anche se risulta come ciclismo... la modifichi come vuoi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io usio il Sigma Rox 10.0 da 2 anni e va benone

Pro: prezzo, dimensioni ridotte, autonomia, funzioni, connessione diretta a Strava

Contro, display monocromatico piccolo, non cartografico, sw solo per pc e tablet (non smartphone)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fero ha scritto:

Io usio il Sigma Rox 10.0 da 2 anni e va benone

Pro: prezzo, dimensioni ridotte, autonomia, funzioni, connessione diretta a Strava

Contro, display monocromatico piccolo, non cartografico, sw solo per pc e tablet (non smartphone)

Secondo me monocromatico non è per forza peggio... Insisto con wahoo che è monocromatico 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mariazzo ha scritto:

ho un 520 da un mesetto abbondante e devo dire che mai scelta è stata migliore.
Direi che pur non essendo cartografico, ti permette di seguire bene la traccia. volendo attivando il bluetooth e collegandolo allo smartphone puoi seguire i segmenti di strava in tempo reale. da quando l'ho comprato l'ho caricato tipo 2 volte. e lo uso tutti i giorni x 1h al giorno...

io credo che tu possa usarlo anche per il trekking.  alla fine la traccia che ti crea anche se risulta come ciclismo... la modifichi come vuoi.

 

 

Giusto un paio di domande: a memoria come siamo messi, espandibile oppure fissa (nel secondo caso immagino ci sia spazio adeguato per un uso medio)? L'hai mai usato su sentieri poco battuti (parchi/montagne/sentieri...) con esito positivo? Confermi che posso usare questo e disattivare strava sullo smartphone? perché scrivi che si possono seguire i segmenti in tempo reale collegandolo allo smartphone, ma se devo farlo allora tanto vale continuare a utilizzare strava :D

Comunque alla fine mi sa che mi oriento su questo: l'eTrex è troppo sull'escursionismo/trekking dove non ho mai sentito necessità di un gps fino ad ora. È molto più probabile che le future "esplorazioni" le faccia in sella ad una bici.

 

Però non mi è chiara una cosa... se non è cartografico, ma ti guida comunque con la traccia con una mappa sotto, cosa cambia?? O non ci ho capito un cazzo io?

Modificato da morbido (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morbido ha scritto:

 

Giusto un paio di domande: a memoria come siamo messi, espandibile oppure fissa (nel secondo caso immagino ci sia spazio adeguato per un uso medio)? L'hai mai usato su sentieri poco battuti (parchi/montagne/sentieri...) con esito positivo? Confermi che posso usare questo e disattivare strava sullo smartphone? perché scrivi che si possono seguire i segmenti in tempo reale collegandolo allo smartphone, ma se devo farlo allora tanto vale continuare a utilizzare strava :D

Comunque alla fine mi sa che mi oriento su questo: l'eTrex è troppo sull'escursionismo/trekking dove non ho mai sentito necessità di un gps fino ad ora. È molto più probabile che le future "esplorazioni" le faccia in sella ad una bici.

 

Però non mi è chiara una cosa... se non è cartografico, ma ti guida comunque con la traccia con una mappa sotto, cosa cambia?? O non ci ho capito un cazzo io?

La memoria non  è espandibile ma io più di 2k di km di giri in bici li ho su e no ho mai dovuto svuotare se non per mia scelta. Puoi impostare in automatico che il giro venga trasferito dall'app di garmin a Strava e in più, se vuoi, puoi usare la funzione live per cui ti vengono segnalati i segmenti in tempo reale e puoi prenderti tutti i KOM (o questo caso deve essere attaccato al cell tramite Bluetooth) 

Cmq avevo smanettato un po' e qualcosa di mappe si può caricare ovviamente a discapito della memoria per archiviare i giri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, morbido ha scritto:

 

Giusto un paio di domande: a memoria come siamo messi, espandibile oppure fissa (nel secondo caso immagino ci sia spazio adeguato per un uso medio)? L'hai mai usato su sentieri poco battuti (parchi/montagne/sentieri...) con esito positivo? Confermi che posso usare questo e disattivare strava sullo smartphone? perché scrivi che si possono seguire i segmenti in tempo reale collegandolo allo smartphone, ma se devo farlo allora tanto vale continuare a utilizzare strava :D

Comunque alla fine mi sa che mi oriento su questo: l'eTrex è troppo sull'escursionismo/trekking dove non ho mai sentito necessità di un gps fino ad ora. È molto più probabile che le future "esplorazioni" le faccia in sella ad una bici.

 

Però non mi è chiara una cosa... se non è cartografico, ma ti guida comunque con la traccia con una mappa sotto, cosa cambia?? O non ci ho capito un cazzo io?

Allora, premetto che non l'ho ancora utilizzato in maniera hardcore. Quindi solo in maniera molto standard.

La differenza tra cartografico e non è semplicemente il fatto che se carichi una traccia questa non ti appare su una mappa tipo Google maps per intenderci. Quindi non sai se nelle vicinanze c'è un paese o un "punto d'interesse". Ma ti da le indicazioni di svolta.

Non ha memoria espandibile ma non ce n'è bisogno. Le tracce dei file sono leggere, sono file di testo xml. Sul edge25 che avevo è che era una chiavica, non ho mai "svuotato" la memoria x fare spazio.

Per il discorso sentieri poco battuti...se lo devi seguire devi chiaramente crearlo/caricarlo...che forse è la fase più diffcile, nel momento in cui crei le tracce sulle mappe tipo bikemap spesso ti fa segnare solo sentieri esistenti. Poi per il resto si comporta come un normale GPS.

Strava Non devi tenerlo acceso. È solo una feature in più...Se sei invasato con i segmenti.

La comodità del bluetooth è semplicemente che se vuoi caricare la tua attività, non devi attaccare cavetti a PC, e fai il figo in tempo reale con gli amici.😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mariazzo ha scritto:

La comodità del bluetooth è semplicemente che se vuoi caricare la tua attività, non devi attaccare cavetti a PC, e fai il figo in tempo reale con gli amici.😄

Sempre che ti prenda internet se no no scarichi nulla.... E per me quando sono in vacanza sono sempre bestemmie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mariazzo ha scritto:

Allora, premetto che non l'ho ancora utilizzato in maniera hardcore. Quindi solo in maniera molto standard.

La differenza tra cartografico e non è semplicemente il fatto che se carichi una traccia questa non ti appare su una mappa tipo Google maps per intenderci. Quindi non sai se nelle vicinanze c'è un paese o un "punto d'interesse". Ma ti da le indicazioni di svolta.

Non ha memoria espandibile ma non ce n'è bisogno. Le tracce dei file sono leggere, sono file di testo xml. Sul edge25 che avevo è che era una chiavica, non ho mai "svuotato" la memoria x fare spazio.

Per il discorso sentieri poco battuti...se lo devi seguire devi chiaramente crearlo/caricarlo...che forse è la fase più diffcile, nel momento in cui crei le tracce sulle mappe tipo bikemap spesso ti fa segnare solo sentieri esistenti. Poi per il resto si comporta come un normale GPS.

Strava Non devi tenerlo acceso. È solo una feature in più...Se sei invasato con i segmenti.

La comodità del bluetooth è semplicemente che se vuoi caricare la tua attività, non devi attaccare cavetti a PC, e fai il figo in tempo reale con gli amici.😄

 

Grazie, relativamente alla cartografia ho trovato questa recensione

Loggati per vedere il contenuto
  - scritta da uno che pare ne capisca - dove dice: 

Quote

 

The Edge 520 includes what is known as a ‘Basemap’.  For those that have been around the Garmin block a few times, you’ll know that this map is fairly sparse.  But a map it is.  For example, in all of Paris it only shows about…well..three streets.  Oh, and the river (seen above).  The main goal of this map is to give you some rough perspective on where you are compared to the Edge 500/510 where it’s just a blank page/canvas.

Now at first you might be in the camp of not wanting to look a gift horse in the mouth, but wishing for a bit more.  Well good news, 

Loggati per vedere il contenuto
, you can download free (and highly detailed) maps of your choosing to the unit (note: I’ve updated that post with the Edge 520-specific instructions).  These maps are from Openstreet, and are community sourced.  They are the exact same maps you’ll find on the Garmin Edge 1000 and Edge Touring units (as well as on Polar’s V650).  Again, this isn’t done on the Garmin website, but a 3rd party – but it’s silly easy to follow and works beautifully.

Loggati per vedere l'immagine

Quindi volendo posso caricarmi la mappa openstreet dettagliata della zona dove girerò e in caso di necessità trovare un "punto d'interesse" manualmente. Poi è chiaro che non posso impostarlo e farmi guidare fino a là, ma posso provare a raggiungerlo in autonomia. Ti pare corretto? Conoscevi questa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morbido ha scritto:

 

Grazie, relativamente alla cartografia ho trovato questa recensione

Loggati per vedere il contenuto
  - scritta da uno che pare ne capisca - dove dice: 

Quindi volendo posso caricarmi la mappa openstreet dettagliata della zona dove girerò e in caso di necessità trovare un "punto d'interesse" manualmente. Poi è chiaro che non posso impostarlo e farmi guidare fino a là, ma posso provare a raggiungerlo in autonomia. Ti pare corretto? Conoscevi questa funzione?

È così come hai detto... Considera che io come memoria non riuscivo a dare Milano-Torino 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Aledisca ha scritto:

È così come hai detto... Considera che io come memoria non riuscivo a dare Milano-Torino 

Ah, dalla recensione sembra riesca a caricare invece una buona porzione... forse svuotandolo dai percorsi si guadagna spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .