Vai al contenuto

Filettatura forcella Cinelli 1"


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

La ciclofficina artigiana in via ormea 19! Almeno, un paio di anni fa mi fecero il lavoro. Onesti e veloci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crisbike ha scritto:

lo so che è facile farsi prendere dalle manie del colore pero nero arancione e verde lime non so....starei almeno sul bicolore

Eh lo so, il tuo dubbio è anche il mio, più che altro non mi va di rimuovere il verde originale dalla forca, piuttosto rivernicerei i cerchi (che sono simili a quelli unieuro). Tu come la faresti? 

In ogni caso grazie a tutti per l aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

In ogni caso la forca in questione è questa:

ocio che poi devi cambiare freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, HellBoy90pe ha scritto:

Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

eh lo so per quello te l'ho detto:)

E se ti va male devi cambiare anche copertone. Hai verificato che ci passa?

Come mai vuoi cambiare forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cerchio in foto, con questo copertone non ci sta nella nuova forca, appunto per l'altezza del copertone, senza considerare che entrambi i cerchi hanno la pista freno graffiata per il cambio gomme di qualche mulo che l'ha solcata tutta perciò ne sto andando a prendere delle nuove. Poi la forca, non so come spiegarti ma è torta attorno all'asse longitudinale del canotto. Per intenderci: se centro il perno del freno col manubrio, il mozzo risulta ruotato di qualche grado....perciò via anche questo.

Per il resto l'incognita è la verniciatura...rigorosamente diy, unica certezza che ho è che non vorrei sverniciare la forcella perchè quel verde col nero (forse) non mi dispiace proprio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruote arrivate, usate ma tenute bene...ma l'anteriore non entra nella forcella, causa diametro perno maggiorato...paranoia. Che faccio ora?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se tolgo un millimetrino di filettatura dal non rischio di indebolirlo? La mia paura è di ritrovarmi faccia a terra perchè sono abbastanza grosso....ma visto che nemmeno io mi sento si rovinare la forca, se mi dite che non c'è rischio seguo il vostro consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .