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Filettatura forcella Cinelli 1"


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Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

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6 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

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La ciclofficina artigiana in via ormea 19! Almeno, un paio di anni fa mi fecero il lavoro. Onesti e veloci. 

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1 ora fa, crisbike ha scritto:

lo so che è facile farsi prendere dalle manie del colore pero nero arancione e verde lime non so....starei almeno sul bicolore

Eh lo so, il tuo dubbio è anche il mio, più che altro non mi va di rimuovere il verde originale dalla forca, piuttosto rivernicerei i cerchi (che sono simili a quelli unieuro). Tu come la faresti? 

In ogni caso grazie a tutti per l aiuto! 

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8 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

In ogni caso la forca in questione è questa:

ocio che poi devi cambiare freno anteriore.

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Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

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22 minuti fa, HellBoy90pe ha scritto:

Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

eh lo so per quello te l'ho detto:)

E se ti va male devi cambiare anche copertone. Hai verificato che ci passa?

Come mai vuoi cambiare forcella?

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Questo cerchio in foto, con questo copertone non ci sta nella nuova forca, appunto per l'altezza del copertone, senza considerare che entrambi i cerchi hanno la pista freno graffiata per il cambio gomme di qualche mulo che l'ha solcata tutta perciò ne sto andando a prendere delle nuove. Poi la forca, non so come spiegarti ma è torta attorno all'asse longitudinale del canotto. Per intenderci: se centro il perno del freno col manubrio, il mozzo risulta ruotato di qualche grado....perciò via anche questo.

Per il resto l'incognita è la verniciatura...rigorosamente diy, unica certezza che ho è che non vorrei sverniciare la forcella perchè quel verde col nero (forse) non mi dispiace proprio

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Ruote arrivate, usate ma tenute bene...ma l'anteriore non entra nella forcella, causa diametro perno maggiorato...paranoia. Che faccio ora?!

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Anche se tolgo un millimetrino di filettatura dal non rischio di indebolirlo? La mia paura è di ritrovarmi faccia a terra perchè sono abbastanza grosso....ma visto che nemmeno io mi sento si rovinare la forca, se mi dite che non c'è rischio seguo il vostro consiglio

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