Vai al contenuto

Telaiaccio tuttofare per portare in giro la bimba


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Stavo pensando di assemblare una bici tuttofare su cui montare il seggiolino per mia figlia.
volevo evitare la classica citybike del discount.
Vorrei farla tendenzialmente con materiali di recupero.
Pensavo ad un telaio in acciaio occhiellato che mi permetta il montaggio facile facile.
Probabilmente la farei singlespeed e magari con coperture larghe da citybike, così posso portarla anche su stradine di campagna.
cosa mi consigliate di ultra economico? non mi interessano pesi ultra leggeri.
avevo visto la nuova audax di planet-x che hai i freni caliper e non disco...ma non so se permette coperture "abbondanti".
altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariazzo ha scritto:

Stavo pensando di assemblare una bici tuttofare su cui montare il seggiolino per mia figlia.
volevo evitare la classica citybike del discount.
Vorrei farla tendenzialmente con materiali di recupero.
Pensavo ad un telaio in acciaio occhiellato che mi permetta il montaggio facile facile.
Probabilmente la farei singlespeed e magari con coperture larghe da citybike, così posso portarla anche su stradine di campagna.
cosa mi consigliate di ultra economico? non mi interessano pesi ultra leggeri.
avevo visto la nuova audax di planet-x che hai i freni caliper e non disco...ma non so se permette coperture "abbondanti".
altre soluzioni?

per far viaggiare comoda la piccola perchè non una mtb anni 90 con forcella ant ammortizzata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho recuperato un telaio da donna con ruote da 26, copertoni da 35 mi sembra e via!

Il seggiolino, per ora, è anteriore, ma tra poco dovremo passare a quello posteriore!

Quello anteriore è una bella rottura di coglioni a pedalare, ma cmq questa estate qualche giretto da una ventina di km sogli argini dei fiumi lo si faceva tranquillamente.

Un alternativa potrebbe essere un telaio cruiser che monta cerchi da 26 e coperture belle larghe.....adesso ne trovi in giro parecchi visto quelli che "regalavano" da mediaworld!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ma invece... pensare ad una pompino on-one?

 

Può essere una soluzione....mi sembra che ci sia un po' di carestia ultimamente^^'

Il telaio da donna o il cruiser io li trovo un po' più comodi col seggiolino, ma credo che sia una questione di abitudine.....la mia scelta è stata anche per non dare adito alla capafamiglia di essere accusato per un'altra bici ("Tesoro, la bici da donna è la tua") e la possibilità di utilizzarla anche da parte sua!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo di avere una certa esperienza: dall'asilo alle strade di campagna, dal greto del fiume alla spesa, questa passeggiona da uomo fissata coi gommoni e la forcella da cx ha dato tutto quello che poteva dare

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mariazzo ha scritto:

il seggiolino com'è agganciato?

il telaio ha occhielli o robe predisposte ad hoc?

 

Quel tipo di seggiolino (di solito) viene fissato al portapacchi posteriore, ne consegue che dipende da come è fissato il portapacchi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, mariazzo ha scritto:

il seggiolino com'è agganciato?

il telaio ha occhielli o robe predisposte ad hoc?

 

 

22 minuti fa, Nekro ha scritto:

Quel tipo di seggiolino (di solito) viene fissato al portapacchi posteriore, ne consegue che dipende da come è fissato il portapacchi.

 

 

il seggiolino ha una morsa sotto la seduta, si apre e si chiude in senso ortogonale alla direzione di marcia, pertanto chiude ai lati del portapacchi.

il portapacchi in oggetto è imbullonato sia agli occhielli dei forcellini, sia ai due occhielli del ponticello (ponticello che è costituito da una placca di ferro con il foro per il freno e due fori per il portapacchi. Mai avuto un cedimento, tieni presente che il marmocchio è sempre stato magrolino.

 

 

 

 

Direi comunque che dopo il Mash Work, la Omnium cargo, il Bullit e tutte ste figate, il nostro nuovo orizzonte diventa quello di montare bici-da-paura fatte apposta per portare i marmocchi!

Dad-on-wheels is the new black

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

una passeggiona in acciao ti va benissimo. quando si rompe qualcosa lo sostituisci con quello che hai in casa.

EDIT  questa per esempio: 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da 999marti (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una qualunque bici di merda non va bene? Il secondo uso sarebbe?

semplicemente una bici da città predisposta per portapacchi e parafanghi . Non escludere il portapacchi davanti. Perché se devi portare il latte o lo zainetto??

io ho una bici dimmerda trovata in un fosso. Ha 3 corone. Le gomme da 26 e i parafanghi . L'unica cosa per portare un bimbo e la sicurezza in senso generale. Parafanghi per non lavarlo. Dotazioni di visibilità . Luci campanello e adesivi con i pupazzetti??

Io portavo mio cuginetto in un seggiolino da bambini che semplicemente si agganciava al manubrio davanti. Grezzo... fatto in tondino di ferro e assi di legno. Roba anni 70

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .