Vai al contenuto

portapacchi su bici non predisposta


 Share

Recommended Posts

montato:
il logo "ponc" sul forcellino ovviamente non è fatto per attaccare il portapacchi quindi ci passa solo un M5 e il foro è troppo sotto il fodero, quindi ho dovuto mettere uno spessore per allargare il portapacchi e non farlo toccare.

la miriade di adattatori per l'attacco superiore sono stati inutili perche erano tutti troppo larghi e le 2 viti non ci stavano tra i 2 pendini (troppo stretti), alla fine ho optato per 2 p-clip gommati con un doppio giro di camera d'aria per fare spessore e non rovinare il telaio.

il tutto sembra solido e stabile ma il verdetto si avrà con il primo test carico.

ora manca l'altra bici ma confido sia + facile per la presenza del freno posteriore.

 

PS: le viti sui forcellini le ho tagliate dopo la foto!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Punti stima per te! Peccato solo che tu non abbia voluto mantenere la configurazione Ben Hur dei bulloni sui forcellini...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si muoverà, sembra molto solido. Dovrò fare lo stesso, ma io ho l'attacco per i parafanghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Revo ha scritto:

Punti stima per te! Peccato solo che tu non abbia voluto mantenere la configurazione Ben Hur dei bulloni sui forcellini...

 

ci vorrebbero ben piu' lunghi per divertirsi con le auto in doppia fila....

ottimo lavoro direi. sei pronto per partire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 999marti ha scritto:

ottimo lavoro direi. sei pronto per partire

 

"ottimo lavoro"...un cazzo, non avevo considerato il lavoro finito.
 

ho provato a montare le borse e non mi ci stanno i piedi...riparto quasi da zero dovendo montare il tutto molto + in alto e molto + indietro per evitare di toccare con il tallone

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

"ottimo lavoro"...un cazzo, non avevo considerato il lavoro finito.
 

ho provato a montare le borse e non mi ci stanno i piedi...riparto quasi da zero dovendo montare il tutto molto + in alto e molto + indietro per evitare di toccare con il tallone

hai appena scoperto perche' le bici da viaggio hanno il carro lungo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 999marti ha scritto:

hai appena scoperto perche' le bici da viaggio hanno il carro lungo!

alla fine sto solo usando una bici da criterium....

 

cmq sembra che ci sono riuscito, ora però ho il fondo delle borse che punta verso la ruota, dovrò mettere una traversa sul portapacchi in modo che me le tenga in posizione xke penso che da cariche si pieghino molto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2017 at 16:13 , white-scorpion ha scritto:

"ottimo lavoro"...un cazzo, non avevo considerato il lavoro finito.
 

ho provato a montare le borse e non mi ci stanno i piedi...riparto quasi da zero dovendo montare il tutto molto + in alto e molto + indietro per evitare di toccare con il tallone

Devi pensare out of the box:

Pedivella da 90mm e il tallone non tocca più...

Loggati per vedere l'immagine

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14 marzo 2017 at 20:11 , white-scorpion ha scritto:

alla fine sto solo usando una bici da criterium....

 

cmq sembra che ci sono riuscito, ora però ho il fondo delle borse che punta verso la ruota, dovrò mettere una traversa sul portapacchi in modo che me le tenga in posizione xke penso che da cariche si pieghino molto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Portati dietro le brugole e la chiave inglese della bulloneria perchè per esperienza diretta tendono a smollare facilmente.

 

io proverei a fare la traversa in legno, è un materiale piuttosto leggero, facilmente forabile per ancorarlo saldamente al portapacchi e puoi levigare gli angoli molto comodamente per evitare che strappino il tessuto delle borse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, andrygroove ha scritto:

Portati dietro le brugole e la chiave inglese della bulloneria perchè per esperienza diretta tendono a smollare facilmente.

quoto assolutamente. 

per provare a prevenire metti sempre un controdado ben stretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

un po' di pazienza, moccoli, olio di gomito e martello e sono riuscito a montare il tutto anche sulla bici della morosa.

ora bisogna provarle da cariche per vedere come si comportano xo penso (e spero) che il grosso sia passato!!

Loggati per vedere l'immagine



 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1° test con borse cariche: 75 km di asfalto a ritmo sostenuto, tutto regolare, niente movimenti strani o contatti con organi in movimento, solo devo imparare a fare attenzione alla larghezza aumentata nel traffico e al peso tutto dietro che sbilancia soprattutto quando mi alzo in piedi.

2° test con solo portapacchi: 60 km di gravel per vedere se stava tutto attaccato o se si svitava qualcosa, come consigliato da @999marti doppio dado di cui uno autobloccante e non si è mosso nulla.

 

considerazioni: le borse da 48l totali sono enormi, per 2 settimane sono perfette ma dovendo star via solo un week end rimangono praticamente vuote...

Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion

Non voglio mettere in discussione la rigorosa applicazione del metodo scientifico, ma per me il secondo test è poco significativo: il portapacchi è più stressato da carico, è in quel caso che vedi quanto tiene effettivamente tutto l'insieme.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Revo ha scritto:

@white-scorpion

Non voglio mettere in discussione la rigorosa applicazione del metodo scientifico, ma per me il secondo test è poco significativo: il portapacchi è più stressato da carico, è in quel caso che vedi quanto tiene effettivamente tutto l'insieme.

cazzo allora qualcuno legge davvero!!


ho fatto un pezzo di lodileccolodi e non avevo sbatta di smontare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .