Vai al contenuto

Prima eroica e tanti dubbi


antodelfi&maggy
 Share

Recommended Posts

28 minuti fa, galbo65 ha scritto:

sempre usato tubolari, forse l'ho anche già detto, sostanzialmente nessun problema che non possa avere avuto anche chi l'ha corsa con i copertoncini

la prima volta con tubolari d'epoca, un anno con dei tubolari sgrausi, gli ultimi due con conti gatorskin 25.

dipende molto se sei abituato o meno a fare dello sterrato, l'importante è evitare di stare rigidi, soprattutto con le braccia, e sapere scendere in fuorisella stringendo tra le gambe la sella appunto, altrimenti ti prendi una full.

sul discorso dell'agilità proprio perchè difficile trovare corone adatte vedi spesso dei 30/32 dietro, ma devi controllare che il deragliatore posteriore poi ce la faccia. Per i pignoni non fai che andare al deca e cercare quelli da MTB vecchio stampo, ne hanno anche a vite.

quota anche @TheSnatch altrimenti non legge ;) io ho sempre avuto il 42-26 e si fatica ma si fa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, se la fai per partecipare come me puoi scendere a compromessi, confermo che avevo un 28 dietro...ma in realtà per molto tempo ho avuto rogne al cambio quindi mi fermavo a 26, per me con un 39-28 si fa, ma se puoi andare oltre è meglio.

però rimango dell'idea che è un gara per bici da ciclocross montate con copertoni stradali

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

 

però rimango dell'idea che è un gara per bici da ciclocross montate con copertoni stradali

sbagli per due motivi:

1) non è una gara... io per due volte mi sono passeggiato a piedi il sante marie e non mi sento più gay di quanto già sia

2) dal 1903 al 1955 sì è corso in queste condizioni con bici anche peggio di quelle che puoi usare ora come "d'epoca" e si correva uguale, senza nemmeno i ristori

2bis) le bici da ciclocross son fatte per correre nel ciclocross (ok teoricamente anche quelle da pista dovrebbero restare nei velodromi, ma ci siamo capiti...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho partecipato per la prima volta l'anno scorso 75 km... preso un telaio di non grosso valore montato campagnolo sr... ero entrato in fissa con l'idea della purezza del montaggio, idea del tutto superflua... ho visto tantissima gente andare in giro con bici montate a cazzo alcune anche con gli ergopower.... pero mi sembrava brutto partecipare e non rispettare le regole.... bello tutto paesaggio, ospitalità ed organizzazione... ottobre forse facci ola 135 naturalmente cambiando la bici.... quindi prendi quello che hai fallo andare bene insieme e pensa solo a divertirti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh speriamo bene.... in bdc di chilometri ne macino, dallo scorso anno esco con degli amici anche in mtb a fare sentieri.... ora però vi dico questo: non credo che la guida possa essere paragonata ad un single track con 25 perc di pendenza......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh speriamo bene.... in bdc di chilometri ne macino, dallo scorso anno esco con degli amici anche in mtb a fare sentieri.... ora però vi dico questo: non credo che la guida possa essere paragonata ad un single track con 25 perc di pendenza......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non è paragonabile no
La posizione in bici è ben diversa, per poter frenare deciso la posizione deve essere in presa bassa ed in più hai le gabbiette che sulle prime ti daranno un pò di insicurezza.
Oltretutto anche qua devi assolutamente mollare, velocità=stabilità.
Anche perché i freni tanto sono quello che sono.
La parte più impegnativa sono le ondine che si formano in alcuni tratti che in pratica ti mandano in risonanza.
In ogni caso non farti paranoie per niente, la fanno da anni centinaia di persone e non pensare che siano tutti professionisti, prendi la bici e comincia a pedalare tranquillamente su strade sterrate che normalmente fai in mtb e stop

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Eroica a mio giudizio va vissuta più tranquillamente... non pensate all'agonismo... godetevela e basta.... se non ce la fate passeggiate.... bella anche cosi... credimi 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, PeppeFix ha scritto:

L'Eroica a mio giudizio va vissuta più tranquillamente... non pensate all'agonismo... godetevela e basta.... se non ce la fate passeggiate.... bella anche cosi... credimi 

non posso che quotare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, galbo65 ha scritto:


La parte più impegnativa sono le ondine che si formano in alcuni tratti che in pratica ti mandano in risonanza.

 

 

ecco... quelle sono l'unica cosa un po' dolente.... quando ci finisci dentro non puoi far altro che non stringere troppo il manubrio, sollevare il culo e aspettare che passino...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.... Considera che sulla Volpaia subito dopo Panzano, la salita era ancora fangosa e la bici sembrava come incollata al suolo... sensazione inquietante......  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè speriamo bene.... punto due le scarpe..... un mio amico del mio gruppo ha utilizzato le scarpe mtb....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè speriamo bene.... punto due le scarpe..... un mio amico del mio gruppo ha utilizzato le scarpe mtb....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non ti ci stanno nelle gabbiette
Ribadisco usa delle sneakers qualsiasi, cerca eventualmente un modello nero che ricordi delle scarpe normali.
Perché non ne avevo voglia ma magari quest'anno lo faccio: un paio di scarpe da calcio/calcetto con i tacchetti spianati

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



Non ti ci stanno nelle gabbiette
Ribadisco usa delle sneakers qualsiasi, cerca eventualmente un modello nero che ricordi delle scarpe normali.
Perché non ne avevo voglia ma magari quest'anno lo faccio: un paio di scarpe da calcio/calcetto con i tacchetti spianati

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/31/2017 at 22:41 , galbo65 ha scritto:

un paio di scarpe da calcio/calcetto con i tacchetti spianati

io ho fatto così!

 

ho trovato un paio di scarpini da atletica di anni fa senza tacchetti (3 euri al mercatino dell'usato), l'ho risuolata (3 euri di suoletta. se sapete metere una toppa alla camera d'aria non avete problemi a mettere una suoletta con il bostic) e con quelli ci ho corso l'artica.

(quelli a destra. quelli a sinistra sono il modello precedente e sono scarpini da rugby, ma sono talmente morbidi e comdi che mi sa che li userò come scarpe leggere, magari per andare al mare)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .