Vai al contenuto

Fissare i grips al manubrio


GaberOn
 Share

Recommended Posts

col grasso non ho mai provato, ma usare qualcosa che ha la funzione di lubrificare per rendere più salda l'accoppiata tra due compenenti non mi pare il top... mi pare un controsenso...

magari funziona...

ma è la prima volta che lo sento dire...

se hai tutto in casa prova, è gratis :-)

Si tra l'altro ora che ci penso le lock on le ho sulla mtb in montagna; fantastiche ma le ho trovate solo li e mai viste a Milano!

Link al commento
Condividi su altri siti

col grasso non ho mai provato, ma usare qualcosa che ha la funzione di lubrificare per rendere più salda l'accoppiata tra due compenenti non mi pare il top... mi pare un controsenso...

magari funziona...

ma è la prima volta che lo sento dire...

se hai tutto in casa prova, è gratis :-)

Si tra l'altro ora che ci penso le lock on le ho sulla mtb in montagna; fantastiche ma le ho trovate solo li e mai viste a Milano!

queste?

http://www.ciclistica.it/prodotto/manopole-oury-grips-lockring

Link al commento
Condividi su altri siti

col grasso non ho mai provato, ma usare qualcosa che ha la funzione di lubrificare per rendere più salda l'accoppiata tra due compenenti non mi pare il top... mi pare un controsenso...

magari funziona...

ma è la prima volta che lo sento dire...

se hai tutto in casa prova, è gratis :-)

Si tra l'altro ora che ci penso le lock on le ho sulla mtb in montagna; fantastiche ma le ho trovate solo li e mai viste a Milano!

queste?

http://www.ciclistica.it/prodotto/manopole-oury-grips-lockring

Smentito!

E pensa che le grips le ho anche prese da ciclistica! Vabeh pirla io che non ho chiesto se ci fossero!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il suo problema non è infilarle ma impedire che girino!

S'era capito...

Infatti gli girano perchè ha fatto la caxxata di metterli con la lacca

:-)

Vanno infilati con qualcosa che lubrifica(e sinceramente, io l'alcol non lo reputo un lubrificante) ma che si asciuga subito.

Un saggio del mestiere mi raccontava che all'epoca si usava acqua e sapone, soluzione pratica e soprattutto economica per l'epoca...e vi garantisco, che dopo massimo mezza giornata, non si muovono!!

Un'altra tecnica provata di persona e appunto di utilizzare lo Chante Clair.

Poi si potrà usare anche l'alcol...

1X4=4

2+2=4

2x2=4

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il suo problema non è infilarle ma impedire che girino!

S'era capito...

Infatti gli girano perchè ha fatto la caxxata di metterli con la lacca

:-)

Vanno infilati con qualcosa che lubrifica(e sinceramente, io l'alcol non lo reputo un lubrificante) ma che si asciuga subito.

Un saggio del mestiere mi raccontava che all'epoca si usava acqua e sapone, soluzione pratica e soprattutto economica per l'epoca...e vi garantisco, che dopo massimo mezza giornata, non si muovono!!

Un'altra tecnica provata di persona e appunto di utilizzare lo Chante Clair.

Poi si potrà usare anche l'alcol...

1X4=4

2+2=4

2x2=4

;-)

a casa mia i lubrificanti rimango tali anche ne tempo! l'alcool offre scorrevolezza finchè non le infili, una volta che è evaporato (tempo mezz ora e non un giorno!) i grip rimangono fermi e stabili! sempre a casa mia acqua e sapone rimangono sempre viscidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche provare con il nastro isolante applicato sul manubrio nella zona in cui andrai a montare le manopole, con il giro superiore abbastanza grossolano. Spruzzi la lacca su quello e poi infili le manopole.

Per toglierle senza tagliarle nella maggior parte dei casi funziona con l'acqua (ottimo solvente): sollevi la manopola delicatemente (senza rigare il manubrio) con un cacciavite piatto e con un pezzo di guaina del freno sputi l'H20 all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... quella della lacca è vecchia come il cucco e la lacca attacca...

l'alcool fa girare le manopole e poi esala... serve si qualcosa che lubrifichi, ma l'effetto deve essere temporaneo, altrimenti se il lubrificante continua a fare il suo lavoro, le manopole non staranno ferme.

se hai il compressore basta e avanza quello... va anche detto che ho trovato manopole che di star ferme non ne volevano sapere, lacca alcool e simili... solo un paio di giri di nastro isolante sulla piega, per aumentarne il diametro, mi hanno aiutato a risolvere....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il suo problema non è infilarle ma impedire che girino!

S'era capito...

Infatti gli girano perchè ha fatto la caxxata di metterli con la lacca

:-)

Vanno infilati con qualcosa che lubrifica(e sinceramente, io l'alcol non lo reputo un lubrificante) ma che si asciuga subito.

Un saggio del mestiere mi raccontava che all'epoca si usava acqua e sapone, soluzione pratica e soprattutto economica per l'epoca...e vi garantisco, che dopo massimo mezza giornata, non si muovono!!

Un'altra tecnica provata di persona e appunto di utilizzare lo Chante Clair.

Poi si potrà usare anche l'alcol...

1X4=4

2+2=4

2x2=4

;-)

a casa mia i lubrificanti rimango tali anche ne tempo! l'alcool offre scorrevolezza finchè non le infili, una volta che è evaporato (tempo mezz ora e non un giorno!) i grip rimangono fermi e stabili! sempre a casa mia acqua e sapone rimangono sempre viscidi!

In realtà anch'io avevo già sentito d'altra gente che usava l'acqua e sapone per le manopole senza problemi nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia i lubrificanti rimango tali anche ne tempo! l'alcool offre scorrevolezza finchè non le infili, una volta che è evaporato (tempo mezz ora e non un giorno!) i grip rimangono fermi e stabili! sempre a casa mia acqua e sapone rimangono sempre viscidi!

Fra...non ho mai messo in dubbio che l'alcol faccia anch'esso il suo sporco lavoro.

Sta di fatto che io i grip li ho messi seguendo il consiglio e l'esperienza di questo saggio del mestiere, e dopo l'esperienza personale, posso dire di averla trovata un ottima soluzione.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

col grasso non ho mai provato, ma usare qualcosa che ha la funzione di lubrificare per rendere più salda l'accoppiata tra due compenenti non mi pare il top... mi pare un controsenso...

magari funziona...

ma è la prima volta che lo sento dire...

se hai tutto in casa prova, è gratis :-)

si i ubbi sono leciti.. però ripeto..quello che ho detto, quelle che ho montato nn si muovono. proverò anchio con alcool così vediamo la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci volevo credere ma ho provato e funziona davvero.

http://www.youtube.com/watch?v=ZVNpTUb0JIs

Sulle mtb da DH usavano un giro di fil di ferro ,prima dell'avvento dei lock-on.

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho un problema: mi son comprato un riser e un paio di grips (le Oury, mescola morbida e costano relativamente poco), e per infilarle/incollarle al manubrio ho usato, su consiglio di un amico, della lacca per i capelli. Il problema è che dopo averle fatte asciugare per due giorni, oggi sono uscito e al primo rallentamento un pò brusco, attaccandomici e spingendo sul manubrio, hanno fatto praticamente un giro su loro stesse! Cosa devo usare per fare in modo che rimangano belle fisse sul riser? Sulla confezione delle Oury c'era scritto di usare il mastice, non l'ho usato perchè poi non avrei più potuto toglierle per qualsiasi problema. Voi cosa mi consigliate?

Grazie!

semplicemente acqua... bagna l'interno delle manopole e inseriscile nel tuo raiser, aspetta qualche ora ed il gioco è fatto.

io ho sempre fatto così!

bagnando le manopole si crea una sorta di vuoto d'aria tra la gomma ed il metallo, e asciugandosi crea un effetto "ventosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho un problema: mi son comprato un riser e un paio di grips (le Oury, mescola morbida e costano relativamente poco), e per infilarle/incollarle al manubrio ho usato, su consiglio di un amico, della lacca per i capelli. Il problema è che dopo averle fatte asciugare per due giorni, oggi sono uscito e al primo rallentamento un pò brusco, attaccandomici e spingendo sul manubrio, hanno fatto praticamente un giro su loro stesse! Cosa devo usare per fare in modo che rimangano belle fisse sul riser? Sulla confezione delle Oury c'era scritto di usare il mastice, non l'ho usato perchè poi non avrei più potuto toglierle per qualsiasi problema. Voi cosa mi consigliate?

Grazie!

semplicemente acqua... bagna l'interno delle manopole e inseriscile nel tuo raiser, aspetta qualche ora ed il gioco è fatto.

io ho sempre fatto così!

bagnando le manopole si crea una sorta di vuoto d'aria tra la gomma ed il metallo, e asciugandosi crea un effetto "ventosa"

io di solito uso l'alcool, quello rosso

sono riuscito a toglierle e metterle con una mano sola ;-)

attento a non metterne troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho un problema: mi son comprato un riser e un paio di grips (le Oury, mescola morbida e costano relativamente poco), e per infilarle/incollarle al manubrio ho usato, su consiglio di un amico, della lacca per i capelli. Il problema è che dopo averle fatte asciugare per due giorni, oggi sono uscito e al primo rallentamento un pò brusco, attaccandomici e spingendo sul manubrio, hanno fatto praticamente un giro su loro stesse! Cosa devo usare per fare in modo che rimangano belle fisse sul riser? Sulla confezione delle Oury c'era scritto di usare il mastice, non l'ho usato perchè poi non avrei più potuto toglierle per qualsiasi problema. Voi cosa mi consigliate?

Grazie!

semplicemente acqua... bagna l'interno delle manopole e inseriscile nel tuo raiser, aspetta qualche ora ed il gioco è fatto.

io ho sempre fatto così!

bagnando le manopole si crea una sorta di vuoto d'aria tra la gomma ed il metallo, e asciugandosi crea un effetto "ventosa"

io di solito uso l'alcool, quello rosso

sono riuscito a toglierle e metterle con una mano sola ;-)

attento a non metterne troppo

beh... se riesci a metterle con una mano sola è ok, ma se riesci a toglierle con una mano sola non è cosa tanto buona... scherzo... :) proverò... tanto questa settimana mi arriva un paio di OURY nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .