Vai al contenuto

Comandi cambio al manubrio


 Share

Recommended Posts

Con l'aiuto di un anziano signore munito di tornio,fresa e saldatore ho realizzato ( in realtà li ha fatti lui) questi supporti per le leve del cambio largamente ispirati ( leggasi copiati) ai Gevenalle

ho così potuto montare la piega da corsa sulla vecchia bici di mio padre, una Schwinn dei primi anni novanta dotata di uno shimano lx a 7 velocità 

paiono funzionare bene 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da motoperpetuo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per montare la piega strada sulla mia mtb primi anni 90, ho preso due leve microshift 3x7^^' .............. fanno meno vintage, ma fungono alla grande!

 

e sono indicizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nekro ha scritto:

Io per montare la piega strada sulla mia mtb primi anni 90, ho preso due leve microshift 3x7^^' .............. fanno meno vintage, ma fungono alla grande!

 

e sono indicizzate

 Vuoi mettere la soddisfazione..

la destra è indicizzata, era di un cambio Exage strada 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, motoperpetuo ha scritto:

 Vuoi mettere la soddisfazione..

la destra è indicizzata, era di un cambio Exage strada 

sono d'accordissimo con te!

e poi su quel telaio schwimn ci stanno alla perfezione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@motoperpetuo complimenti!

Idea copiata o meno, hai fatto un bel lavoro! È uno dei miei sogni nel cassetto...uno dei più bastardi che ciclicamente mi tornando in mente!!

Io a dire il vero li metterei a frizione, visto che ne sono un gran sostenitore.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che in caso di caduta sono parecchio esposti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella realizzazione! Immagino la soddisfazione...
Domanda: il costo è stato competitivo con l'originale? Non che conti tantissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, glfiorex ha scritto:

Gran bella realizzazione! Immagino la soddisfazione...
Domanda: il costo è stato competitivo con l'originale? Non che conti tantissimo...

Costo zero...

leve cambio e leve freno le  ho recuperate da una vecchia bici da corsa che mi è stata regalata da mio suocero 

i supporti sono stati fresati, torniti e saldati da un anziano signore, ex ciclista e appassionato di questo genere di lavori

io ho solo passato un paio di mattine con lui per decidere come realizzarli,in pratica me li ha regalati 

 

 

 

 

Modificato da motoperpetuo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, motoperpetuo ha scritto:

Costo zero...

leve cambio e leve freno le  ho recuperate da una vecchia bici da corsa che mi è stata regalata da mio suocero 

i supporti sono stati fresati, torniti e saldati da un anziano signore, ex ciclista e appassionato di questo genere di lavori

io ho solo passato un paio di mattine con lui per decidere come realizzarli,in pratica me li ha regalati 

 

 

 

 

Che bel regalo, sopratutto le due mattine passate con lui... Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2017 at 09:04 , glfiorex ha scritto:

Che bel regalo, sopratutto le due mattine passate con lui... Bravo!

direi che e' un regalo che si sono scambiati.

sempre bello farsi raccontare da chi ne sa

sempre bello avere qualcuno che ascolti

 

bravo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Uppo la magnifica discussione e opera di @motoperpetuo, e rilancio con la mia versione disagiata e totalmente diy dei poveri delle leve gevenalle, di seguito foto alla nekro

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ingredienti:

  • levette cambio con supporto a fascetta da donare alla scienza (di quelle con il fermacavo)
  • leve freno atte al sacrificio
  • trapano, pinze, lima, vite o bullone e dado

Preparazione:

tagliate e sagomate il supporto a fascetta dei comandi e fatelo aderire il più possibile alla leva freno, successivamente dal foro del supporto fate un segnetto sulla leva quindi forate la leva col trapano. Inserite la vite o bullone (opportunamente tagliato a misura) ricomponendo i vari elementi del comando e fate passare nel foro del supporto e della leva freno e infine serrate il dado all'interno della leva

 

Cotto tutto a bagno maria per un paio di ore e appena recupero un comando sinistro farò test

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
4 hours ago, raider said:

Lo sbatto anche qua per fa vedere quanto so figo

Loggati per vedere l'immagine

Moar info sul supporto

Rimane fermo sulla leva freno muovendo il manettino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fastidio ha scritto:

Moar info sul supporto

Rimane fermo sulla leva freno muovendo il manettino?

Rimane fermo, lho fatto in modo tale che possa essere fissato con una vite m5 o m6... nel mio caso la prima ed ho usato un dado autobloccante per fermarlo... 

Oppure ha anche lo scanso quadrato per metterci il supporto del telaio, che io non ho trovato :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .