Vai al contenuto

gioco canotto sterzo forcella Alan


stefanog73
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

mentre mi cambiava il manubrio durante un upgrade della mia Alan CX (classe 83), il mio biciclettaio ha notato un gioco nel canotto di sterzo della forcella.  Quando era montata non si notava assolutamente, tanto che io non mi ero mai accorto di nulla in 3 mesi di uso quasi quotidiano.  In pratica il canotto sterzo (accaio) ruota leggermente di uno o due gradi rispetto alla testa della forcella (alluminio).  Credo che si sia leggermente scollato, anche se non sono certo del modo in cui le due parti fossero in origine tenute insieme.  Di sicuro non erano saldate visto che sono due materiali diversi non credo saldabili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o sa se è possibile rimediarvi?  E anche se ci sono molti rischi ad usarla così?  Ogni info dagli esperti è più che gradita!  Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefanog73 ha scritto:

ciao a tutti,

mentre mi cambiava il manubrio durante un upgrade della mia Alan CX (classe 83), il mio biciclettaio ha notato un gioco nel canotto di sterzo della forcella.  Quando era montata non si notava assolutamente, tanto che io non mi ero mai accorto di nulla in 3 mesi di uso quasi quotidiano.  In pratica il canotto sterzo (accaio) ruota leggermente di uno o due gradi rispetto alla testa della forcella (alluminio).  Credo che si sia leggermente scollato, anche se non sono certo del modo in cui le due parti fossero in origine tenute insieme.  Di sicuro non erano saldate visto che sono due materiali diversi non credo saldabili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o sa se è possibile rimediarvi?  E anche se ci sono molti rischi ad usarla così?  Ogni info dagli esperti è più che gradita!  Grazie

Stefano

le forche alan erano incollate, non saldate.

e si aprivano come banane.

esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Kaffa ha scritto:

le forche alan erano incollate, non saldate.

e si aprivano come banane.

esperienza.

si appunto non saldate, come pensavo. Spero che la mia non si apra come dici! però il gioco è solo nel canotto sterzo, i tubi di alluminio sono solidi e stabili nella testa, che non ha crepe di nessun tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oasis-gallagher ha scritto:

Se cerchi bene cè chi li rincolla come ha detto kaffa  si aprono come banane

anche la mia è da riincollare. ho due giunzioni telaio che ruotano. praticamente più nessuno lo fa, e chi lo fa chiede una valanga di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, oasis-gallagher ha scritto:

@Kaffa aspetto che riapre l'officina dove mi è stata data questa notizia...chiedo prezzi e tempistiche e ti dico....due giunzioni quali?

sterzo. superiore e inferiore. le giunzioni non sono crepate, solo che la colla ha ceduto e i tubi hanno girato nelle sedi delle giunzioni.

ma ormai lo tengo come ornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kaffa ha scritto:

sterzo. superiore e inferiore. le giunzioni non sono crepate, solo che la colla ha ceduto e i tubi hanno girato nelle sedi delle giunzioni.

ma ormai lo tengo come ornamento.

Mi ricordo!!! me lo avevi scritto in un post dell'alan pista che avevo fatto, che ne avevi uno malconcio....penso eri tu :-). Cmq chiedo e ti faccio sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, oasis-gallagher ha scritto:

Mi ricordo!!! me lo avevi scritto in un post dell'alan pista che avevo fatto, che ne avevi uno malconcio....penso eri tu :-). Cmq chiedo e ti faccio sapere.

più che altro ormai mi fido zero anche solo a pensare di usarlo di nuovo.

macchina della morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto usando questi giorni con un rapporto piu pesante 49 15 mi da  sensazione di piu stabilitá...col rapporto piu leggero sembrava si aprisse a ogni pedalata. Pero ogni volta che prendo una buca faccio una preghierina

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno ha un telaio da buttare provo a ripararlo, e se regge sono ben lieto di renderglielo a gratis (valido per i primi due telai da test). ho già sostituito il verticale sulla mia da ogni giorno e tiene bene ormai da 6/7 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .