Vai al contenuto

Regola barba o Regolabarba?


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

21 minuti fa, marenko ha scritto:

Buongiorno a tutti,

...

poi se volete vi spiego anche come radervi tutti i giorni con ottimi risultati. :)

 

eh, in pratica ti ho citato apposta! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, riky76 ha scritto:

la parola "scorso" era a capo e nel legger di fretta mi stavo già emozionando.. ma non era sbiancamento quello? 

 

:D

quello era bisecs.....questo è proprio homo:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, riky76 ha scritto:

eh, in pratica ti ho citato apposta! ;)

La cosa è molto più semplice di quanto sembra.

Basta comprare una crema

Loggati per vedere il contenuto
, un
Loggati per vedere il contenuto
, una
Loggati per vedere il contenuto
, un
Loggati per vedere il contenuto
...le prime lamette sono incluse nel rasoio.

 

Bagnarsi bene il viso con acqua calda, massaggiare con il prebarba e nel frattempo mettere un velo di acqua nella ciotola di sapone.

Il pennello va "attivato"...appena comprato puzza e punge. Lavatelo con sapone neutro e dopo tenetelo a bagno almeno 24h.

Comunque il pennello se lo tenete a mollo qualche minuto nell'acqua calda poco prima di radervi è cosa buona e giusta.

Con il pennello prelevate dalla ciotola il sapone con movimenti circolari.

Poi cominciate a "montare" sul viso così da creare una schiuma corposa che vi proteggerà il viso dalla lama.

Se la vedete a "stucco" vuol dire che avete usato poca acqua. Va bene lo stesso, ma il rasoio va pulito sotto l'acqua più spesso durante la rasatura. Se volete renderla più morbida aggiungete un pochino di acqua.

Una volta terminata l'insaponata potete iniziare a radervi.

Prima passata si fa verso il pelo, la seconda trasversale e la terza contropelo.

Non sono obbligatorie le tre passate e non è detto che si possa raggiungere un ottima rasatura anche solo dopo una passata.

Tutto dipende dal vostro pelo e dalla lametta che usate.

Io per esempio nella mia rasatura quotidiana faccio solo 2 passate...verso il pelo e la trasversale e raggiungo un ottimo risultato.

Al termine lavate il viso con acqua calda e subito dopo con acqua fredda e poi potete ripassare il prebarba o un after shave a vostro piacimento.

Se volete un consiglio per il post rasatura io vi consiglio il balsamo Prep...una figata mostruosa!!!!

 

Modificato da marenko (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marenko ha scritto:

La cosa è molto più semplice di quanto sembra.

Basta comprare una crema

Loggati per vedere il contenuto
, un
Loggati per vedere il contenuto
, una
Loggati per vedere il contenuto
, un
Loggati per vedere il contenuto
...le prime lamette sono incluse nel rasoio.

[...]

Tutto dipende dal vostro pelo e dalla lametta che usate.

Io per esempio nella mia rasatura quotidiana faccio solo 2 passate...verso il pelo e la trasversale e raggiungo un ottimo risultato.

 

cito anche @lelefix che è un cultore dell'argomento. E comunque già la cosa della crema pre-barba mi era del tutto sconosciuta, figo! altra cosa le 3 passate? io sempre fatto il classico pelo e contropelo, con prima della seconda passata la reinsaponatura completa (tanto sul pennello ne rimane sempre un botto). Discorso lamette double-edge per me fondamentale, provate un paio di marche classiche e il risultato è che gillette=merda invece con wilkinson vado da dio, anche se qualche anno fa la confezione da 5 che trovavi in tabaccheria era superiore... e poi vuoi mettere che alla fine dell'ultima c'era il cartoncino con scritto "remember to buy some wilkinson sword, this morning" te le fa a mare per forza. Una cosa che faccio e non menzioni è l'ultimo risciacquo post rasatura con acqua molto fredda che di per se cauterizza e serra i pori.. approvi? poi passiamo alle lozioni dopo-barba, per chi ha la pazienza di seguire ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

cito anche @lelefix che è un cultore dell'argomento. E comunque già la cosa della crema pre-barba mi era del tutto sconosciuta, figo! altra cosa le 3 passate? io sempre fatto il classico pelo e contropelo, con prima della seconda passata la reinsaponatura completa (tanto sul pennello ne rimane sempre un botto). Discorso lamette double-edge per me fondamentale, provate un paio di marche classiche e il risultato è che gillette=merda invece con wilkinson vado da dio, anche se qualche anno fa la confezione da 5 che trovavi in tabaccheria era superiore... e poi vuoi mettere che alla fine dell'ultima c'era il cartoncino con scritto "remember to buy some wilkinson sword, this morning" te le fa a mare per forza. Una cosa che faccio e non menzioni è l'ultimo risciacquo post rasatura con acqua molto fredda che di per se cauterizza e serra i pori.. approvi? poi passiamo alle lozioni dopo-barba, per chi ha la pazienza di seguire ;)

 

@riky76 se vedi c'è il passaggio dell'acqua fredda che per me è fondamentale.

ovviamente, ad ogni passata (delle tre o due che farete) il viso va di nuovo insaponato con il pennello.

per la questione lamette il discorso è difficile e lungo...soprattutto perchè la lametta ha risultati diversi su ogni viso.

vanno provate e testate per poter avere un raffronto.

poi io pian piano mi sto anche avvicinando alla rasatura a mano libera, pero utilizzando i rasoi shavette.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo: hai tempo da perdere?

SI: allora stick, pennello in tasso, rasoio libero e floid

NO: soluzione 1. lascia crescere a caso e 1volta al mese vai da un barbiere

       soluzione 2. prendi uno tipo

Loggati per vedere il contenuto
e ti regoli la barba una volta a settimana      

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per natale mia moglie mi ha regalato un pennello da barba in tasso e un "buon" (costoso) sapone da barba. 

Ora, se dedico il giusto tempo riesco a ottenere un'ottima rasatura senza neanche fare il contropelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho nominato i pennelli in tasso perchè sono costosi e non volevo spaventare nessuno...ma soprattutto li trovo più tecnici come utilizzo.

però se volete un pennello che fa schiumare anche le pietre prendete un

Loggati per vedere il contenuto
che non va nemmeno attivato e si può maltrattare a piacimento.

sono pennelli da circa 5€ 

 

Modificato da marenko (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, tommybarno ha scritto:

io non regolo un bel nulla...taglio a forbice ad occhio quando non riesco ad andare dal mio barbershop di fiducia una volta al mese...e circa una volta ogni 10 gg regolo i contorni con rasatura tradizionale a casa...pennello, schiuma e rasoio shavette a mano libera, una roba da 20 minuti...tre passatine sul collo e sulle guance

a parte i contorni non taglio la barba mai...a parte quando mi sono dovuto operare su una guancia...precedentemente a questa volta non la tagliavo da un paio d'anni...generalmente una volta all'anno da , se proprio ne ho voglia faccio una rasatura completa per far prendere aria alla faccia.

A me @PELT ha detto che la barba la tagli con questo...

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi @riky76

rispetto a quanto citato dal buon @marenko aggiungerei soltanto

l'utilizzo del rasoio a mano libera (Straight razor) e dopobarba Floid a fine

rasatura. 

Tralascio le mille variabili relative a saponi e pre-barba e mi concentro sul SR

Questo rasoio, a differenza dei comuni multilama o dei comunque efficaci DE, ha il grande

vantaggio di essere costituito da una lama unica di grandi dimensioni, che puo' essere affilata direttamente dall'utilizzatore. Le grandi dimensioni garantiscono una superficie di appoggio superiore (e quindi pià efficace) sul viso, mentre l'affilatura consente di trovare il filo più adatto alla propria pelle. 

Purtroppo ci sono alcune note dolenti: 

1) Occorre molta pazienza (e nervi saldi) per imparare ad utilizzare il ML

2) Occorre altrettanta pazienza (e nervi saldi) per imparare ad affilare senza rovinare la lama

3) Occorrono molti soldi (oppure molto culo) per recuperare vecchi ML in condizioni accettabili,

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, marenko ha scritto:

 

@riky76 se vedi c'è il passaggio dell'acqua fredda che per me è fondamentale.

ovviamente, ad ogni passata (delle tre o due che farete) il viso va di nuovo insaponato con il pennello.

per la questione lamette il discorso è difficile e lungo...soprattutto perchè la lametta ha risultati diversi su ogni viso.

vanno provate e testate per poter avere un raffronto.

poi io pian piano mi sto anche avvicinando alla rasatura a mano libera, pero utilizzando i rasoi shavette.

 

argh, letto troppo di fretta io! :(

sul mano libera, al momento mi caco ancora un po' sotto in tutta onestà... soprattutto da appena sveglio con non troppa brillantezza.

Ah, io riesco solo a sbarbarmi al mattino, ho provato in passato di pomeriggio/sera e vengo fuori con un visino alla Freddy Krugher... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, marenko ha scritto:

 

poi io pian piano mi sto anche avvicinando alla rasatura a mano libera, pero utilizzando i rasoi shavette.

 

Lascia perdere. Le shavette sono il male

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lelefix ha scritto:

Lascia perdere. Le shavette sono il male

Io però sono pigro e mi scoccia star dietro al filo del ML. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, marenko ha scritto:

Io però sono pigro e mi scoccia star dietro al filo del ML. :)

Quindi ti perdi il meglio. Provare per credere (come diceva il vecchio Piero Angeli)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lelefix ha scritto:

Quindi ti perdi il meglio. Provare per credere (come diceva il vecchio Piero Angeli)

Sicuramente ora come ora non potrei dedicarmi ai ML, la famiglia assorbe troppo tempo. 

Però per il futuro non è detto che potrò provare.

Lelefix ma tu sei anche su ilrasoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .