Vai al contenuto

consigli su come pulire velocemente vecchie pieghe alluminio dal nastro


adamilcare
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Qualche anno fa usavo una lucidante per carrozzerie della Arexons e anche secondo me queste paste hanno un minimo di abrasivo o comunque qualcosa che maschera i graffi.

Ma poi l'alluminio (secondo i vari pro alluminio del forum) non è indistruttibile, imbattibile, eterno, leggerissimo, fa il caffè e anche i pompini? Bisognerebbe aprire un post sulla falsariga di quello dedicato a Scienza ma a tema alluminio ciclistico.

Andiamo un po' OT...

Io avevo usato la pasta Iosso su alcune plastiche lievemente graffiate e non aveva sortito alcun effetto (al contrario della comune pasta abrasiva). Per questo credo, dico credo, che l'effetto della pasta Iosso sia prevalentemente lucidante e non abeasivi, come il Sidol...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ordog ha scritto:

Andiamo un po' OT...

Io avevo usato la pasta Iosso su alcune plastiche lievemente graffiate e non aveva sortito alcun effetto (al contrario della comune pasta abrasiva). Per questo credo, dico credo, che l'effetto della pasta Iosso sia prevalentemente lucidante e non abeasivi, come il Sidol...

Penso dipenda dall'entita dei graffi. Sulla plastica non l'ho mai provata. Ma sull'alluminio fa miracoli! Se poi fa anche danni non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Penso dipenda dall'entita dei graffi. Sulla plastica non l'ho mai provata. Ma sull'alluminio fa miracoli! Se poi fa anche danni non lo so.

Alluminio al naturale oppure anodizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, qualsiasi metallo lucido ha una superficie dove le microasperità superficiali sono ridotte al minimo. 

Immaginatevi la superficie del metallo come una serie di infinite montagne microscopiche....

La luce entra dentro le vallate e a forza di riflessioni, perde la sua energia per cui di riflesso non torna niente indietro.. Quando si lucida un metallo, le montagnole microscopiche che ci sono, vengono spianate per cui la luce incidente viene assorbita di meno. Più una superficie è liscia e più risulta splendente perché la luce incidente viene poco assorbita. Immaginatevi uno specchio. Qualsiasi lucidante è un abrasivo che consuma le punte delle cosiddette montagnole. Esistono sostanze abrasive di varie durezze. Gli abrasivi possono essere dei carburi metallici o anche degli ossidi metallici. Il prodotto più duro e abrasivo del mondo è il diamante. Per secondo (mi sembra ma dovrei consultare le tabelle ) viene l' ossido di alluminio. Ad esempio per lucidare i vetri delle automobili, o il plexiglass si usa l' ossido di Cerio che è possibile produrlo a grana estremamente fine. Anche il Sidol (contiene ossidi metallici) è un leggero abrasivo e serve per lucidare le maniglie di ottone o anche l' argenteria delle nostre case (una volta c'erano). Generalmente i lucidanti per carrozzerie, plastiche, vernici, ecc, sono dispersi in soluzioni acquose contenenti cere o olii  opportunamente dispersi mediante sostanze chimiche che ne favoriscono l' emulsione ed il raffreddamento mentre  si strofina. I lucidanti tipo cere o Sidol o paste in genere, non fanno danni chimici corrosivi in quanto sono sostanze non ioniche. In conclusione, non voglio fare una lezione di chimica, allora:

1- qualsiasi cosa che lucida, consuma le superfici

2- qualsiasi cosa che agisce chimicamente corrode ( il sudore che è acido, corrode chimicamente)

3 - Qualsiasi cosa che sgrassa e che contiene sostanze alcaline corrode chimicamente

4 - I migliori  e sicuri lucidanti sono le paste per carrozzeria che contengono cere ed ossidi microdispersi con particelle abrasive (dure)

Chiedo scusa se vi sembro presuntuoso, non voglio fare il professore di turno e pieno di sé, ma sono convinto che un forum come questo ( e ce ne sono veramente pochi ) serve soprattutto per trasmettere conoscenze e competenze, nello sport e nelle varie occasioni che possono presentarsi nel nostro mondo sportivo.  Le conoscenze e le competenze devono essere divulgate per tutti ... Questo è il senso della nostra civiltà

In ogni caso ..

Buone pedalate 

M

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando

Grazie moltissimo per i chiarimenti!

Due soli dubbi:

1) La pasta Iosso in definitiva è molto molto poco abrasiva, poiché contiene particelle abrasive abbondantemente disperse in olio/cere, giusto? Quindi l'effetto abrasivo sull'anodizzazione dell'alluminio è molto ridotto, quasi trascurabile?!

2) Il WD40 usato come sgrassante non corrode chimicamente (poiché non contiene sostante alcaline)?! Lo sgrassatore Chanteclair invece corrode, giusto?

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ordog ha scritto:

@Maurando

Grazie moltissimo per i chiarimenti!

Due soli dubbi:

1) La pasta Iosso in definitiva è molto molto poco abrasiva, poiché contiene particelle abrasive abbondantemente disperse in olio/cere, giusto? Quindi l'effetto abrasivo sull'anodizzazione dell'alluminio è molto ridotto, quasi trascurabile?!

2) Il WD40 usato come sgrassante non corrode chimicamente (poiché non contiene sostante alcaline)?! Lo sgrassatore Chanteclair invece corrode, giusto?

Ancora grazie!

Poi in realtà avrei un altro dubbio, ma non vorrei finire troppo OT...

Posso porti il mio quesito via MP o ti ho già rotto troppo le scatole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diluente nitro e passa la paura, USARE ALL'APERTO!

Se qualcuno riesce a togliere l'anodizzazione con la sola pasta abrasiva, ovviamente quella fine che si usa per lucidare, metto la sua foto sopra il letto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DeMarco ha scritto:

Diluente nitro e passa la paura, USARE ALL'APERTO!

Se qualcuno riesce a togliere l'anodizzazione con la sola pasta abrasiva, ovviamente quella fine che si usa per lucidare, metto la sua foto sopra il letto!

Dipende dalla sostanza abrasiva contenuta nella cera, in genere le paste lucidanti di buona qualità contengono abrasivi microdispersi e non troppo duri e adatti per vernici di tipo automobilistico o plexiglass.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ordog ha scritto:

Poi in realtà avrei un altro dubbio, ma non vorrei finire troppo OT...

Posso porti il mio quesito via MP o ti ho già rotto troppo le scatole?

Ciao, non sei OT  e poi io non sono un padreterno. Per la pasta Iosso ti invio la scheda tecnica dove puoi leggerne i componenti che sono quelli classici: Cere ed idrocarburi classici. poi leggi il punto 3.3,
e vedrai : DETERGENTE PER SUPERFICI  DURE (questa è la sostanza abrasiva che non dicono).

Per lo Chanteclair idem , da usare con con cautela su alluminio nudo e sciacquare subito.  (potassio pirofosfato)

In ogni caso vale "sempre" la regola che gli sgrassatori in soluzione acquosa sono generalmente dei prodotti alcalini, quindi ionici e di conseguenza possono intaccare i metalli . Gli sgrassatori organici / idrocarburici, tipo benzine o solventi vari, non intaccano i metalli. Esempio la benzina, il diluente nitro, acetone, acquaragia... non intaccano i metalli. 

Alcuni tipi di gomme o plastiche ad esempio possono essere intaccate dai solventi / benzine . Tutto questo è un mondo ai più un pò sconosciuto. Infatti esistono centinaia di tipi di plastiche  e altrettanti tipi di solventi più o meno addizionati ma son prodotti a marchio di fabbrica e le informazioni delle composizioni possono essere incomplete. 

Quindi ricapitolando, non usare sostanze acide o alcaline, sui metalli.

Non usare solventi sulle plastiche. (le bici in carbonio non devono essere lavate con gasolio e altre cose idrocarburiche, meglio un prodotto specifico industriale che lo comprate dal Vs ciclista, ed è appositamente formulato, oppure shampo neutro e acqua tiepida

Cere o paste abrasive sono da usare con cautela. Migliori sono quelle di tipo automobilistico per ovvi motivi, Infatti lucidano delicatamente e non intaccano la vernice e sono delicate anche con i metalli. Infatti si possono utilizzare anche su quei vecchi mobili superlucidi di qualche anno fa che erano verniciati con vernice poliestere. 

Una nota molto importante: durante le operazioni di lucidatura su vernici non si devono far scaldare le parti a contatto, meglio uno straccetto a mano e delicatezza. 

A titolo di informazione e per quanto riguarda l' ossido di cerio, usato per lucidare anche i vetri graffiati delle auto,  deve essere utilizzato con spugne rotanti umidificate e fatto da persone esperte perchè si potrebbero produrre anche degli avvallamenti lucidissimi che a prima vista non si vedono, ma si vedono bene in caso di pioggia.

Saluti a tutti e buone lucidate.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Maurando
Inserite schede tecniche prodotti (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando

Grazie veramente tantissimo!

Esprimo qui il mio ultimo dubbio, a beneficio di tutti gli utenti del forum.

In merito a WD40, Svitol et similia, cioè prodotti sostanzialmente sgrassanti (cioè NON lubrificanti veri e propri), da quel che ho capito dovrebbero essere un misto di idrocarburi e oli lubrificanti, giusto? E non è corretto usare questi prodotti per la manutenzione di mozzi, serie sterzo, movimento centrale e leve ergopower, in quanto gli idrocarburi sciolgono il grasso lubrificante presente...

Tuttavia mi viene da pensare: gli irdocarburi non sciolgono molto il grasso (diverso sarebbe usare solventi), e in più sono molto volatili, quindi alla fine ciò che rimane sono gli oli lubrificanti. Quindi è così inesensato "ravvivare" (passami il termine) il grasso (magari anche un po' secco, vedi ergopower), con i sopracitati prodotti??

Ovvio che la cosa più sensata sarebbe reingrassare il componente, o usare effettivi oli lubrificanti, ma non sempre ciò è fattibile i tempi brevi...

GRAZIE!

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ordog ha scritto:

@Maurando

Grazie veramente tantissimo!

Esprimo qui il mio ultimo dubbio, a beneficio di tutti gli utenti del forum.

In merito a WD40, Svitol et similia, cioè prodotti sostanzialmente sgrassanti (cioè NON lubrificanti veri e propri), da quel che ho capito dovrebbero essere un misto di idrocarburi e oli lubrificanti, giusto? E non è corretto usare questi prodotti per la manutenzione di mozzi, serie sterzo, movimento centrale e leve ergopower, in quanto gli idrocarburi sciolgono il grasso lubrificante presente...

Tuttavia mi viene da pensare: gli irdocarburi non sciolgono molto il grasso (diverso sarebbe usare solventi), e in più sono molto volatili, quindi alla fine ciò che rimane sono gli oli lubrificanti. Quindi è così inesensato "ravvivare" (passami il termine) il grasso (magari anche un po' secco, vedi ergopower), con i sopracitati prodotti??

Ovvio che la cosa più sensata sarebbe reingrassare il componente, o usare effettivi oli lubrificanti, ma non sempre ciò è fattibile i tempi brevi...

GRAZIE!

Perfetto !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .