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rick96pd

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In queste gelide giornate invernali mi sono interrogato se continuare a usare il vecchio centraruote e combatterci ogni volta o se fosse il caso di costruirne uno fatto come si deve.

20170114_085058.jpg

Materiale:

  • faggio lamellare 60x30 e stecchetta un po' più fina, compensato fino per gli indici, tondino di acero tornito per i pomelli, quadrello di iroco come fermo centrale della barra filettata
  • Barra filettata da 10 con bulloni
  • 4 supporti ad L
  • Rondelle di legno di vari spessori per centrare bene tutto
  • Tubo in alluminio da 12 da usare come perno attorno cui ruotano i supporti in legno
  • 3 sganci rapidi recuperati
  • Viti da legno varie

N.B. Nonostante per il materiale ci saranno una decina di euro (avessi comprato il legno saremmo saliti a una trentina), il lavoro di assemblaggio e costruzione delle parti in legno è stato parecchio, d'altronde è il primo per me di questo tipo e sono stati necessari parecchi aggiustamenti in corso d'opera

Ho tratto spunto soprattuto dal parktool, la cui configurazione permette di centrare e campanare la ruota in unico passaggio. Praticamente avvitando o svitando i pomelli in basso, si allarga o diminuisce la larghezza dei supporti in alto adattandola alla battuta di qualsiasi mozzo con facilità. I supporti infatti possono ruotare attorno al perno in corrispondenza dello sgancio rapido, che serve a fissare il tutto una volta regolato. Dal momento che si allargano e restringono simultaneamente (facendo attenzione a fare lo stesso numero di giri con i due pomelli), il centro rimane invariato.

20170114_184022.jpg

 

 

Le due "chele" si allargano e restringono anch'esse simultaneamente avvitando o svitando un pomello collegato ad una vite. Tra l'altro, essendo parecchio larghe, permettono di centrare con il copertone montato

20170114_085143.jpg

 

 

Con questa configurazione, una volta portato al centro il meccanismo, rimarrà invariato per qualsiasi ruota di costruisca. Per fare la ruota tonda basta sfilare le chele e avvicinare l'asta in legno alla ruota e usare quella come riferimento.

Al progetto avevo già pensato qualche mese fa ma, per mancanza di tempo e materiali non si era concretizzato. Il ritrovamento di un bel piano in faggio lamellare e le vacanze natalizie hanno fermato l' inattività, tra l'altro tra poco dovrò fare le ruote per la 29 e ne avevo decisamente bisogno. Devo dire che sono soddisfatto, essendo in legno mi preoccupava un po' la rigidità del tutto ma il surdimensionamento ha risolto il problema.

Che ne pensate ?

 

 

rick96pd

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In queste gelide giornate invernali mi sono interrogato se continuare a usare il vecchio centraruote e combatterci ogni volta o se fosse il caso di costruirne uno fatto come si deve.

20170114_085058.jpg

Materiale:

  • faggio lamellare 60x30 e stecchetta un po' più fina, compensato fino per gli indici, tondino di acero tornito per i pomelli, quadrello di iroco come fermo centrale della barra filettata
  • Barra filettata da 10 con bulloni
  • 4 supporti ad L
  • Rondelle di legno di vari spessori per centrare bene tutto
  • Tubo in alluminio da 12 da usare come perno attorno cui ruotano i supporti in legno
  • 3 sganci rapidi recuperati
  • Viti da legno varie

N.B. Nonostante per il materiale ci saranno una decina di euro (avessi comprato il legno saremmo saliti a una trentina), il lavoro di assemblaggio e costruzione delle parti in legno è stato parecchio, d'altronde è il primo per me di questo tipo e sono stati necessari parecchi aggiustamenti in corso d'opera

Ho tratto spunto soprattuto dal parktool, la cui configurazione permette di centrare e campanare la ruota in unico passaggio. Praticamente avvitando o svitando i pomelli in basso, si allarga o diminuisce la larghezza dei supporti in alto adattandola alla battuta di qualsiasi mozzo con facilità. I supporti infatti possono ruotare attorno al perno in corrispondenza dello sgancio rapido, che serve a fissare il tutto una volta regolato. Dal momento che si allargano e restringono simultaneamente (facendo attenzione a fare lo stesso numero di giri con i due pomelli), il centro rimane invariato.

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Le due "chele" si allargano e restringono anch'esse simultaneamente avvitando o svitando un pomello collegato ad una vite.

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Con questa configurazione, una volta portato al centro il meccanismo, rimarrà invariato per qualsiasi ruota di costruisca. Per fare la ruota tonda basta sfilare le chele e avvicinare l'asta in legno alla ruota e usare quella come riferimento.

Al progetto avevo già pensato qualche mese fa ma, per mancanza di tempo e materiali non si era concretizzato. Il ritrovamento di un bel piano in faggio lamellare e le vacanze natalizie hanno fermato l' inattività, tra l'altro tra poco dovrò fare le ruote per la 29 e ne avevo decisamente bisogno. Devo dire che sono soddisfatto, essendo in legno mi preoccupava un po' la rigidità del tutto ma il surdimensionamento ha risolto il problema.

Che ne pensate ?

 

 

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