Vai al contenuto

movinento centrale (bottom bracket) chris king


robbostate
 Share

Recommended Posts

Il 11/1/2017 at 16:11 , oldschool ha scritto:

questo può essere utile e interessante per chi cerca motivazioni diverse dalle mie....

Loggati per vedere il contenuto

p.s.: mi ero perso la garanzia di 5anni

il discorso fila

Link al commento
Condividi su altri siti

economicamente conviene, facendo due conti per un periodo di 5 anni:

  • Con un movimento Sram GXP: considerando l'acquisto lacquisto di movimento nuovo ogni 6 mesi (in base al mio utilizzo e anche perchè fargli la
    Loggati per vedere il contenuto
    è un bel pò complicato) avremo un costo di 30€ per il mozzo e 15€ per il moontaggio (costo riferito in base al mio negoziante) e quindi in 5 anni il tutto costerebbe 450€ (se ne montassi uno all'anno, il costo sarebbe di 225€)
  • Con il Chris King: Lo compri una volta e costrebbe 160€ + 25€ (kit adattatori) e 20€ per montaggio iniziale. Se uno volesse ingrassare il mozzo due volte l'anno, il costo totale sarebbe di 385€ (contro i 285€ per una volta all'anno (cosa sconsigliata)

Quindi è relativa la convenienza dal punto di vista economico, perchè uno potrebbe prendere le chiavi per il montaggio e abbassare totalmente il costo generale.

Es.

  • Con movimento GXP e chiave di montaggio (costo 10€): cambiando due movimenti l'anno, costerebbe 300€ per un periodo di 5 anni (contro i 150€ se uno ne cambia solo uno l'anno)
  • Con movimento Chris King e chiave di montaggio (costo 10€, poichè standard): avre costi iniziali abbastanza alti, ovvero 160€ (mc) + 25 (kit distanziali) + 60€ (attrezzo specifico). Quindi verrebbe 245€ il tutto.

Beh, a chi serviranno sti calcoli? Boh! Ma per un movimento all'anno conviene lo sram, per due il Chris King.

Ecco perchè serve un opinione in più sulla scorrevolezza del mozzo, per giustificare una differenza di 60€ nell'arco di 5 anni!

P.s. in tutto questo poi fa la differenza anche quello che diceva @oldschool, è bello.

@Frost cosa è sbagliato in quello che stava scritto nel link?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, robbostate ha scritto:

 

@Frost cosa è sbagliato in quello che stava scritto nel link?

per prima cosa il fatto che valuta di cambiare il movimento centrale una volta all'anno se non addirittura due... stiamo scherzando? forse uno che lavora full time da UBM con un unica bici ha un consumo del genere di tale componente, FORSE.  

Parla di montare la bici 105 quindi "frugal" poi parla di montare un mc da 55$ l'fsa  PF30 base va dai 20 ai 30,  idem l'analogo shimano. quindi anche cambiandolo una volta all'anno sarebbero 150 di componenti e non 275.

poi c'è la questione sostituzione e ingrassaggio che non sta ne in cielo ne in terra, se hai in previsione di mettere mano all'mc cosi tanto spesso come hai ben detto tu investi 15€ in chiave e te lo fai da solo.

sottolineo che io non sto criticando il movimento centrale in se, assolutamente, è quell'articolo che mi sembra faccia proprio dei ragionamenti poco sensati 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2017 at 21:32 , Frost ha scritto:

per prima cosa il fatto che valuta di cambiare il movimento centrale una volta all'anno se non addirittura due... stiamo scherzando? forse uno che lavora full time da UBM con un unica bici ha un consumo del genere di tale componente, FORSE.  

Parla di montare la bici 105 quindi "frugal" poi parla di montare un mc da 55$ l'fsa  PF30 base va dai 20 ai 30,  idem l'analogo shimano. quindi anche cambiandolo una volta all'anno sarebbero 150 di componenti e non 275.

poi c'è la questione sostituzione e ingrassaggio che non sta ne in cielo ne in terra, se hai in previsione di mettere mano all'mc cosi tanto spesso come hai ben detto tu investi 15€ in chiave e te lo fai da solo.

sottolineo che io non sto criticando il movimento centrale in se, assolutamente, è quell'articolo che mi sembra faccia proprio dei ragionamenti poco sensati 

Su questo hai ragione. Ci sono cosa sbagliate, i costi sono decisamente alti in base a quello che dice lui, per questo ho rifatto i costi in base a quello che si trova online o dal negoziante e considerando anche la manutenzione propria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore di fondo è l'unità di misura: si cominci a fare i conti in KM e non in giorni/mesi/anni e poi vediamo cosa vale la pena o meno!

se un PF30 base è fatto per reggere, che ne so, 50.000 km / 100.000 km / 150.000 km di cosa stiamo parlando?

CK lo si prende perchè è un bell'oggetto e i cuscinetti o quel cazzo che sono sono buoni, ma non cerchiamo di giustificarne il costo con astrusi calcoli......io ci metto sicuramente più di 4anni a far 50.000 km....forse anche più di 5.....

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Nekro ha scritto:

..io ci metto sicuramente più di 4anni a far 50.000 km....forse anche più di 5.....

 

con una bici sola io non ci sono mai arrivato... sono giusto a 10.000 con il MC montato sulla blue da città... che per essere un miche a perno quadro gira ancora da dio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

con una bici sola io non ci sono mai arrivato... sono giusto a 10.000 con il MC montato sulla blue da città... che per essere un miche a perno quadro gira ancora da dio

corretto, è talmente da malati avere solo una bici, che non avevo considerato la cosa^^'

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

corretto, è talmente da malati avere solo una bici, che non avevo considerato la cosa^^'

<3 <3 <3 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

corretto, è talmente da malati avere solo una bici, che non avevo considerato la cosa^^'

Cappottato! 

Perchè non esiste più la firma??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, etoy ha scritto:

ma veramente esistono persone che tengono la stessa bici per 5 anni? naaaaaa

beh... ci provo ecco...

la blue, la colnago d'epoca e la mtb sono tutte a 7 compiuti

la Zino è arrivata a 4 e ha tirato le calzette (ma trasloco quasi tutti i componenti sulla 2.0, compreso MC)

il vigo sta a 3 ma spero non per molto (anche qui sposto tutto)

il ferriveloci sta a 3 e spero continui per moltissimo tempo ancora

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2017 at 09:15 , Nekro ha scritto:

Secondo me, "ci" stiamo facendo prendere un po' troppo la mano!

Sembra che non si possa più vivere senza un pezzo CK sulla bici, quando un buon 85% degli utenti (me compreso) non sarebbe in grado di distinguere (non dal punto di vista estetico) la differenza tra un tarocco e un originale!

Anche negli anni 201x rimango un outsider!

 

Edit: sono un po' polemico oggi^^'

Ti posso elencare tutte le manie e le mode dello scatto fisso? Se avessi preso la lepre avrei levato subito quell'americanata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2017 at 09:33 , oldschool ha scritto:

perchè mi piace la fattura dell'oggetto ... non in senso amministrativo, o se vuoi, visto che la metafora motociclistica non ha funzionato, per lo stesso motivo per cui sbavo per una lampada Flos Arco quando potrei avere le stesse prestazioni facendo shopping all'ikea

 

Su altre bici sopravvivo ugualmente con degli ottimi ma tristi ShiUltegra per i quali la mia incompetenza non me ne fa percepire la differenza

Flos Arco e Chris King è come dire Moana Pozzi e la classica americana bruttina ma tutta siliconata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .