Vai al contenuto

Consigli mozzi e ruote


starchy
 Share

Recommended Posts

Siccome sono ignorante chiedo a voi...vale la pena montare un mozzo (fisso) iso?? Sembrano solidissimi e per quello che vorrei io sono adatti, mi serve una fissa da guerra...che specifiche devo valutare per acquistare un mozzo del genere?? Considerando che vorrei comprare tutto il gruppo ruota nuovo quindi mozzo (se lo trovo completo di pignone eccetera sarebbe oro), cerchione, raggi?? A che specifiche devo attenermi? E soprattutto dove posso reperire tutta sta roba?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, starchy said:

Siccome sono ignorante chiedo a voi...vale la pena montare un mozzo (fisso) iso?? Sembrano solidissimi e per quello che vorrei io sono adatti, mi serve una fissa da guerra...che specifiche devo valutare per acquistare un mozzo del genere?? Considerando che vorrei comprare tutto il gruppo ruota nuovo quindi mozzo (se lo trovo completo di pignone eccetera sarebbe oro), cerchione, raggi?? A che specifiche devo attenermi? E soprattutto dove posso reperire tutta sta roba?

 

Molti, come me, pensano che un mozzo ISO offra più solidità di un mozzo filetto, checche' ne dica @Olio ;-)

Mozzi ISO belli e pronti non si trovano così di frequente essendo un prodotto di nicchia. Io posso citare fixkin, mack e il progetto di conversione bobaxle.

Ruote nuove già montate con mozzo iso scordatele ma puoi trovare diverse ruote usate con mozzo iso sul mercatino usate.

Per tutto il resto usa la funzione cerca, e' un tema più che dibattuto su questo forum.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Molti, come me, pensano che un mozzo ISO offra più solidità di un mozzo filetto, checche' ne dica @Olio ;-)

Mozzi ISO belli e pronti non si trovano così di frequente essendo un prodotto di nicchia. Io posso citare fixkin, mack e il progetto di conversione bobaxle.

Ruote nuove già montate con mozzo iso scordatele ma puoi trovare diverse ruote usate con mozzo iso sul mercatino usate.

Per tutto il resto usa la funzione cerca, e' un tema più che dibattuto su questo forum.

 

Grazie mille! L' idea era quella di comprare mozzo completo e poi raggi e cerchio...adesso riguardo nel mercatino meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercatino, come ti è stato consigliato, seguilo e spesso saltan fuori buoni affari!

Se punti a farti 1 ruota "come vuoi te" secondo me il top è il mozzo Fixkin, in alternativa si puo prender lo Shimano gia convertito da Velosolo...se invece hai voglia di sbatterti prendi un mozzo anteriore mtb e lo converti tu... ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se devo farmi fare un mozzo da fixkin a sto punto lo faccio fare Splined che è molto meglio dell'ISO

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TAD ha scritto:

se devo farmi fare un mozzo da fixkin a sto punto lo faccio fare Splined che è molto meglio dell'ISO

Quoto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TAD ha scritto:

se devo farmi fare un mozzo da fixkin a sto punto lo faccio fare Splined che è molto meglio dell'ISO

mi hai aperto un mondo!

che differenze sostanziali o minime ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre l'ISO lavora a taglio sulle viti il pignone splined lavora su tutto il perimetro e le viti servono solo a tenere fermo il lockring in modo da non far uscire il pignone,

per me è il top tra i sistemi esistenti, l'unico inconveniente è che puoi usare solo i pignoni Fixkin o i Victorie che sono compatibili (i mozzi Victoire hanno l'unica differenza che non hanno le viti ma un lockring a vite come i classici pista che ti costringe ad avere la chiave specifica)

 

Loggati per vedere l'immagine

il mozzo in foto è da un lato splined e dall'altro pista classico

Modificato da TAD (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TAD gentilissimo. comunque la vera differenza si sente in gare rhc o su pista, hai quindi un mozzo (e di conseguenza una ruota e una bici) piu reattiva ai tuoi scatti. dico bene?

inoltre i fixkin si trovano ancora??

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

@TAD gentilissimo. comunque la vera differenza si sente in gare rhc o su pista, hai quindi un mozzo (e di conseguenza una ruota e una bici) piu reattiva ai tuoi scatti. dico bene?

 

No, la differenza sta nella manutenzione e nell'usura delle parti, il sistema di fissaggio del pignone non cambia in nessun modo la guida.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

No, la differenza sta nella manutenzione e nell'usura delle parti, il sistema di fissaggio del pignone non cambia in nessun modo la guida.

 

ok, quindi questo mozzo, artigianale, avra bisogno di piu attenzioni e coccoline

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

ok, quindi questo mozzo, artigianale, avra bisogno di piu attenzioni e coccoline

no è l'opposto!

il mozzo classico con ghiera e controghiera ha un sistema di fissaggio che "stressa" le parti in gioco come i denti del lockring e soprattutto i filetti, al contrario iso o splined permettono di fissare saldamente il pignone al mozzo utilizzando molta meno forza per serrare il tutto (a benefeicio dei componenti e del tuo braccio)

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Frost ha scritto:

no è l'opposto!

il mozzo classico con ghiera e controghiera ha un sistema di fissaggio che "stressa" le parti in gioco come i denti del lockring e soprattutto i filetti, al contrario iso o splined permettono di fissare saldamente il pignone al mozzo utilizzando molta meno forza per serrare il tutto (a benefeicio dei componenti e del tuo braccio)

'azzo bellina questa cosa. sono inesperto, non ho mai avuto un iso o splined!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

'azzo bellina questa cosa. sono inesperto, non ho mai avuto un iso o splined!

Se devi partire da zero ti consiglio splined SE la tua intenzione è usare quel mozzo a vita.

Se invece vuoi risparmiare e hai manualità con l'ISO hai una manata di possibilità diverse e qualche milione di discussioni sul forum

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .