Vai al contenuto

Prevenire la sfilettatura dei mozzo


B-boz
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, B-boz ha scritto:

saldo la slitta?? in che senso??

 

una volta che hai messo la slitta ben salda (non va "saldata") il pignone lo metti/togli a mano e devi solo preoccuparti del lock ring.

 

un mozzo a filetto se montato bene fa il suo sporco lavoro, se montato male puoi averci speso anche 1000 euro ma si rovinerà in fretta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

una volta che hai messo la slitta ben salda (non va "saldata") il pignone lo metti/togli a mano e devi solo preoccuparti del lock ring.

 

un mozzo a filetto se montato bene fa il suo sporco lavoro, se montato male puoi averci speso anche 1000 euro ma si rovinerà in fretta.

si ho visto che con i miche una volta avvitato l'alloggiamento poi posso cambiare il pignone senza svitatare e avvitare...ma la goccia di frenafiletto la metto sulla filettatura del mozzo o su quella del pignone? e poi ho visto che su ridewill  ci sono i vari pignoni miche e vengono venduti tutti con l'alloggiamento filettato..e se volessi solo il pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

per prevenire la sfilettatura...basta non skiddare tanto non serve a niente se non a distruggere mozzi e copertoncini.

io per esempio non skiddo mai (perchè non ne sono capace)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io dalle mie sfilettature ho imparato che: 

non centra quanto skiddi nè come lo fai.

su miche (parlo per esperienza) il frena filetti, per quanto sia una opportuna precauzione, può assolutamente non essere usato (cosa che invece su novatec e sturmey reputo dovuta) ovviamente se e solo se il pignone è stretto a dovere.

io stringo i pignoni con la frusta abbestia (te lo fanno gratis in qualsiasi negozio di bici se non la possiedi) e se poi dopo qualche giorno sento che il pignone scivola stringo ulteriormente. fine. la cosa fondamentale è non lasciar correre se senti qualsiasi scivolamento del pignone (cosa che non dovrebbe succedere dopo la seconda "frustata"). con questa tecnica non ho ancora mai sfilettato.

il brevetto miche è comodo perchè, se usi la stessa bici per fare lunghi giri, per girare in città, per fare salite etc... ti permette di sostituire il pignone senza doverlo svitare e riavvitare sul mozzo (cosa che alla lunga usura la filettatura del mozzo, aumenta il rischio di "malchiusura" e quindi il rischio di sfilettatura). miche produce anche pignoni standdard, affidabilissimi, puoi benissimo prendere quelli. se ti devo consigliare però, se sei deciso a fare una bici da usare davvero ti consiglio spassionatamente il modello ring+pignone.

buoni skid :P

Modificato da ugobe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, scidione ha scritto:

per prevenire la sfilettatura...basta non skiddare tanto non serve a niente se non a distruggere mozzi e copertoncini.

io per esempio non skiddo mai (perchè non ne sono capace)

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, scidione ha scritto:

per prevenire la sfilettatura...basta non skiddare tanto non serve a niente se non a distruggere mozzi e copertoncini.

io per esempio non skiddo mai (perchè non ne sono capace)

be di sicuro non è indispensabile per andare in fissa ma credo che se stai correndo come un pazzo e devi salvarti un minimo le chiappe un minimo ti aiuta lo skidd....lascia stare che poi ti uccidi lo stesso... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ugobe ha scritto:

io dalle mie sfilettature ho imparato che: 

non centra quanto skiddi nè come lo fai.

su miche (parlo per esperienza) il frena filetti, per quanto sia una opportuna precauzione, può assolutamente non essere usato (cosa che invece su novatec e sturmey reputo dovuta) ovviamente se e solo se il pignone è stretto a dovere.

io stringo i pignoni con la frusta abbestia (te lo fanno gratis in qualsiasi negozio di bici se non la possiedi) e se poi dopo qualche giorno sento che il pignone scivola stringo ulteriormente. fine. la cosa fondamentale è non lasciar correre se senti qualsiasi scivolamento del pignone (cosa che non dovrebbe succedere dopo la seconda "frustata"). con questa tecnica non ho ancora mai sfilettato.

il brevetto miche è comodo perchè, se usi la stessa bici per fare lunghi giri, per girare in città, per fare salite etc... ti permette di sostituire il pignone senza doverlo svitare e riavvitare sul mozzo (cosa che alla lunga usura la filettatura del mozzo, aumenta il rischio di "malchiusura" e quindi il rischio di sfilettatura). miche produce anche pignoni standdard, affidabilissimi, puoi benissimo prendere quelli. se ti devo consigliare però, se sei deciso a fare una bici da usare davvero ti consiglio spassionatamente il modello ring+pignone.

buoni skid :P

Mi rincuora sapere che con miche sono piu sicuro

...in effetti trovo molto comodo il sistema utilizzato da miche..una cosa però non mi é chiara....

come si blocca il pignone sull alloggiamento? Va ad incastro??

per gli skidd ancora ce ne vuole!!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, B-boz ha scritto:

Mi rincuora sapere che con miche sono piu sicuro

...in effetti trovo molto comodo il sistema utilizzato da miche..una cosa però non mi é chiara....

come si blocca il pignone sull alloggiamento? Va ad incastro??

per gli skidd ancora ce ne vuole!!! )

esattamente, il pignone si incastra sul ring filettato e viene mantenuto in battura dal frenapignone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scidione ha scritto:

per prevenire la sfilettatura...basta non skiddare tanto non serve a niente se non a distruggere mozzi e copertoncini.

io per esempio non skiddo mai (perchè non ne sono capace)

Ti bannerei.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@B-boz non dare retta a @Uccio che fa il fighetto

mozzi slitte e pignoni miche sono ottimi e non costano uno sproposito, la gente con la roba miche ci scanna da anni, tutto ok. inoltre la slitta miche è molto comoda x cambiare pignone

ISO se fai hillbombing è quasi doveroso, ma x altri usi (anche molesti) un pignone ben serrato va bene.

il pignone (o la slitta) serralo per bene con il metodo pettenella (trovi su internet) metodo semplicissimo, infallibile e che non necessita di attrezzi

Loggati per vedere l'immagine

e poi serri per bene la ghiera.

secondo me non c'è bisogno di colle, serrafiletti e altre varie diavolerie

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@carlomarrone si lidea del frenafiletti l'avevo abbandonata...stringo per bene con la frusta e una leva da due metri!!! Comunque a marzo penso che verrò a bolo per la gatti selvatici...?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, B-boz ha scritto:

@carlomarrone si lidea del frenafiletti l'avevo abbandonata...stringo per bene con la frusta e una leva da due metri!!! Comunque a marzo penso che verrò a bolo per la gatti selvatici...?

 

 

grande!

ehehehe piano con le leve eh! stretto a morte va bene ma se esageri allora sì che sfiletti tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .