Vai al contenuto

Bici da salita - Aiuto ;)


Jonsey
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Ma la corona piccola adesso è 39?

e il pignone più grosso e da? 24?26?

si, adesso ho una 39 davanti e 20 e qualcosa dietro...dubito di farcela su certi tratti così come è :(

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jonsey ha scritto:

sarebbe una attitude race credo del 99-2000, ma non l'ho mica presa...

Ah :( ti ricordi per caso a quanto (€) la trovasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jonsey ha scritto:

- Guarnitura compatta "moderna" con MC a cuscinetti "esterni", scelta abbastanza facile perché trovo materiale, funzionale, performante ma mi costa un pochetto di più scegliendo materiale di discreta qualità spendo cosa, sui 150 euro circa per guarnitura ed mc?

 

in realta':

- shimano sora R3000 (ultimo modello) 70 euro

Loggati per vedere il contenuto

- MC shimano 14 euro

Loggati per vedere il contenuto

 

e, ripeto, parlo del nuovo, se vai sull'usato e trovi una guranitura Sora 3500 (comunque ottima, parlo per esperienza personale) potresti pagarla molto molto meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la Bianchi mi sembra carina e ben tenuta, secondo me sarebbe un peccato stravolgerla con componenti mtb, manubrio dritto e accrocchi vari.

Io le cambierei guarnitura per una compatta 50/34, la piega con una compact che è molto più comoda e moderna di quella attuale e se il cambio lo supporta un pacco pignoni con il 28 o al massimo il 30 (altrimenti tocca cambiare il deragliatore posteriore) e sei apposto, dove non sali con il 34/28 devi migliorare l'allenamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikkytheyo ha scritto:

in realta':

- shimano sora R3000 (ultimo modello) 70 euro

Loggati per vedere il contenuto

- MC shimano 14 euro

Loggati per vedere il contenuto

 

e, ripeto, parlo del nuovo, se vai sull'usato e trovi una guranitura Sora 3500 (comunque ottima, parlo per esperienza personale) potresti pagarla molto molto meno

cazzo! l'annuncio in parte a quello che hai linkato tu:

Loggati per vedere il contenuto

compatta...octalink...ma mi pare di capire che non è lo stesso octalink del mio dura-ace. va per il BBES300 che è il "V2" con lo scavo più profondo della dentatura. porca troia senò ero già a posto :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ah :( ti ricordi per caso a quanto (€) la trovasti?

350 dalle mie parti, forcella bomber, un po di roba XT, freni avid e pipa e manubrio non klein

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Jonsey ha scritto:

cazzo! l'annuncio in parte a quello che hai linkato tu:

Loggati per vedere il contenuto

compatta...octalink...ma mi pare di capire che non è lo stesso octalink del mio dura-ace. va per il BBES300 che è il "V2" con lo scavo più profondo della dentatura. porca troia senò ero già a posto :(

se cerchi sempre nello stesso sito il tipo di BB (BB-ES300) trovi questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nikkytheyo ha scritto:

se cerchi sempre nello stesso sito il tipo di BB (BB-ES300) trovi questo:

Loggati per vedere il contenuto

eh, no, io cerco l'octalink solo perché già ce l'ho montato (dura-ace 7700) , solo che il mio è del tipo V1 con le scanalature corte diaol bestia...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jonsey ha scritto:

si, adesso ho una 39 davanti e 20 e qualcosa dietro...dubito di farcela su certi tratti così come è :(

Sulla mia corsa.

mi pare che il rapportino e 36-26 mi pare..... non mi ricordo a memoria.

sulle salite vere da montagna si soffre. Zaino a spalla e fisico non perfetto. Magari 10 anni fa salivo. Ma un 28-30 quel che . Non mi dispiacerebbe. Tantissimi montano corone compatte. E quasi una vergogna dirlo in giro. Come se non si fosse dei duri e puri. Ma ormai tra le persone normali e accettato usare corone compatte.

anche i pro (che non sono gli ultimi stronzi) quando fanno le tappone di montagna. Usano cassette pignoni da salita. Quindi in un modo o nell altro si adatta il rapporto. Adesso il fatto è : che si cambia pignoni o corone.

spendendo il meno possibile. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Funzione modifica mi fa le bizze ?

spendendo il meno possibile. 

In giro si trovano le tabelle di quanti pignoni riesce a coprire ogni cambio. 

1 pacco pignoni senza cambio costo onesto.

2 pacco pignoni più cambio... già si sale . Andrei di cambio usato.

3 guarnitura octalink compatta. V1 v2 quel che è . Usata

4 soluzione ciao bale. Mc quadro e compatta per perno quadro se ci mettiamo anche pacco pignoni tutto usato.

volendo rivendi la tua roba. E ti viene a costo zero.

 

nota sui perni oversized:

non sempre sono un bene. Ho un fsa gigapipe. Il perno e molto grosso. Ma la scatola mc ha una dimensione finita. Quindi se andiamo a ingrandire a dismisura i perni dobbiamo ficcare in pochi mm piste gabbie cuscinetti.... e va a finire che le sferette sono grosse come pidocchi. Per carità lattrito volvente e leggermente influenzato. Ma si sputtanano prima. Anche perché devono sopportare flessione e un po' di carico assiale. Bene o male tutti i cuscinetti all'incirca c'è la fanno a sopportare carico radiale. Ma sono pessimi a resistere al carico assiale. Quindi i perni enormi. Che rifilavano nelle guarniture da DH , appena prendevano un po' di gioco erano condannati .

il caro vecchio perno quadro offre uno spazio decente ad ospitare cuscinetti che durino almeno un paio d'anni ?.  Non è raro avere movimenti centrali quadro che girano da 30-40 anni ecc.

sulla mtb ho un movimento truvativ come in foto. Ed e robusto rigido funzionale e cazzi vari . Anche avendo una doppia protezione in gomma... non durerebbe mai e poi mai neanche 4 anni. E già il secondo c'è cambio. Ma il costo è piuttosto contenuto. 

Sulla corsa guarnitura e mc quadro fsa.... anche li devo cambiare. 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Sulla mia corsa.

mi pare che il rapportino e 36-26 mi pare..... non mi ricordo a memoria.

sulle salite vere da montagna si soffre. Zaino a spalla e fisico non perfetto. Magari 10 anni fa salivo. Ma un 28-30 quel che . Non mi dispiacerebbe. Tantissimi montano corone compatte. E quasi una vergogna dirlo in giro. Come se non si fosse dei duri e puri. Ma ormai tra le persone normali e accettato usare corone compatte.

anche i pro (che non sono gli ultimi stronzi) quando fanno le tappone di montagna. Usano cassette pignoni da salita. Quindi in un modo o nell altro si adatta il rapporto. Adesso il fatto è : che si cambia pignoni o corone.

spendendo il meno possibile. 

 

Qualcuno se la ricorda la buona e vecchia triomphe/victory con bcd da 116? Oggi è come allora: se devi fare salitoni e non hai le gambe ci vogliono i rapportoni!

Trent'anni fa l'Agnello l'ho salito con un 42/26, l'estate scorsa ho trovato eterno con un 35/28 e mi sono pure fermato due o tre volte, mi sono passati davanti un paio di missili che a metà della mia salita già tornavano indietro ma non mi sono per niente vergognato e tanto meno sentito sfigato rispetto a loro. Ora su una bici è montata una tripla con un bel 32, ci faccio quel che voglio e sopratutto vado dove voglio, ci metterò un pò più di tempo e non credo che sia meno glorioso di chi riesce a spingere rapporti più duri. Chi se ne frega! W i vecchietti :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno fa cosa vuole. Sono andato a ritirare a negozio la bici per un amico. Ok era leggera fica ecc. Ma vedo ste corone piccole. E flullavo come un pazzo. Insomma guardo le corone .... e cosa aveva... 31 e 20.... il pignone grosso da 36... ma può essere che aveva pure il kit per pignone 40. Insomma più salita di quella.

in pianura era penosa. Ma montata apposta per chi ha problemi di salute e non riesce a spingere in salita. Bici abbastanza leggera. Ho una vecchia foto.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che voi sappiate c'è compatibilità fra cassette dura-ace 9v e XT 9v? Cioè, posso calzare un pignone XT sul mio corpetto dura ace?

Posso comporre una cassetta ibrida DA+XT o è meglio mettere tutti i pignoni della stessa serie?

(perché vorrei mettere il 28 e sperimentare il 30 denti, e trovarli XT è molto più facile ed economico).

Mi pare che per un avanzamento della catena corretto il pignone abbia una lavorazione apposta e che debba essere montato in una unica posizione sul corpetto, che infatti ha un dente diverso dagli altri, ditemi se sbaglio eh... il mio dubbio è qui, se gli ultimi 2 pignoni sono di una serie diversa tempo degli inghippi nella cambiata a causa del pignone nella posizione "sbagliata".

 

P.S: rovistando in internet ho letto di uno che ha messo l'XT da 32 denti su una bdc gestito con l'ultegra, cambio e comandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .