Vai al contenuto

Bici da salita - Aiuto ;)


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, in queste ferie natalizie mi sto consumando il cervello cercando di capire come affrontare le salitine della primavera/estate 2017.

Premessa: sono un PESSIMO ciclista e le salite che affronto sono ridicole anche se mi uccidono. parlo di salite asfaltate, con asfalto non sempre perfetto, che mi facevo con una mtb full del 2005 per poi scendere da sentieri sterrati. Il maltempo dell'anno scorso ha reso inagibili buona parte dei sentieri ma amando la zona ho continuato a frequentarla girando solo su asfalto, sempre con la full però.

Mentre soffrivo in salita mi domandavo quanto la mia pena potesse essere alleviata attraverso l'uso di un mezzo più adeguato. ecco, i miei pensieri girano attorno a quel discorso qui.

Come punti fermi ci metto la presenza di manubrio dritto tipo MTB, guarnitura tripla (senza grosse pretese mi piacerebbe anche usarla in pianura), prezzo contenuto nei 350 euro circa.

Mi vedo davanti due strade: 

1) comprare una MTB front da 26" alla quale sostituire la forcella con una rigida in carbonio. Su subito ogni tanto saltano fuori cose interessanti, tipo bici montate XT del periodo 2006-2010 sui 300 euro. non avendo pretese mi potrebbero anche andare bene. peso non bassissimo ma comunque più basso di quello di riferimento (la mia full), buona flessibilità e possibilità di fare sterrato leggero, trasmissione con tripla e cazzi vari già pronta, freni a disco...però, spesa "alta".

2) modificare una bici da corsa che ho già in casa, una bianchi Nirone "liquigas" che avevo preso per farci una ibrida bella veloce. Telaio in alluminio e forcella in carbonio al momento montata con gruppo dura-ace 7700 2x9. Dispongo già di manubrio dritto, pipa, comandi cambio XT 3x9, sella, pedali e gomme nuove. Avrei una bici molto leggera e scorrevole devo però modificare profondamente la trasmissione investendo in una tripla con tanto di MC adeguato, immagino a questo punto di dover sostituire il deragliatore anteriore e direi anche il cambio post con uno più "basso" e con gabbia lunga. Ne viene però una bici meno flessibile e le mie esperienze di discesa con freni non a disco non sono state meravigliose. Non so se vale la pena cercare componenti da corsa (tipo la dura-ace tripla ecc) o se mi conviene prendere materiale da MTB direttamente.

VOI CHE DITE? CHE FARESTE?

allego le foto della bdc di partenza.

GRAZIE A TUTTI!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè la tripla? con un 50/34 davanti ed un pacco pignoni col 28 ci vai ovunque!

altra cosa: perchè il riser e non una bella piega, magari compact così sei comodo ed hai possibilità di variare la posizione delle mani?

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: @Jonsey se hai culo qualcuna la trovi anche a perno quadro così non devi levare quello che già c'è, che se (come penso) è un dura-ace gira daddio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, etoy ha scritto:

ma perchè la tripla? con un 50/34 davanti ed un pacco pignoni col 28 ci vai ovunque!

altra cosa: perchè il riser e non una bella piega, magari compact così sei comodo ed hai possibilità di variare la posizione delle mani?

Che voi sappiate fino a dove mi posso spingere con la guarnitura 7700? ora monta il 39...si può scendere ancora un po? idem dietro, fino a dove posso arrivare?

Per dare un'idea, con la MTB in foto, nei pezzi definibili in salita usavo il 22 davanti col 23 o 25 dietro mediamente fino a sfruttare anche il 28 o 30 in certi pezzi. ruote da 26".

...non sono mica sicuro di riuscire a tirare un 34 col 28 con ruote da 28 :(

Per il manubrio è una questione di comodità e confidenza sia con il manubrio che con i comandi. tanto manubrio e comandi li ho già in casa.

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, riky76 ha scritto:

PS: @Jonsey se hai culo qualcuna la trovi anche a perno quadro così non devi levare quello che già c'è, che se (come penso) è un dura-ace gira daddio

credo sia un octalink, più che altro, se vado di tripla, mi viene il dubbio di doverlo cambiare comunque e prenderne uno più lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jonsey ha scritto:

Che voi sappiate fino a dove mi posso spingere con la guarnitura 7700? ora monta il 39...si può scendere ancora un po? idem dietro, fino a dove posso arrivare?

Per dare un'idea, con la MTB in foto, nei pezzi definibili in salita usavo il 22 davanti col 23 o 25 dietro mediamente fino a sfruttare anche il 28 o 30 in certi pezzi. ruote da 26".

...non sono mica sicuro di riuscire a tirare un 34 col 28 con ruote da 28 :(

Per il manubrio è una questione di comodità e confidenza sia con il manubrio che con i comandi. tanto manubrio e comandi li ho già in casa.

 

 

eh, con il 130mm arrivi max a 38 denti davanti e di pignoni non credo che sali più del 28...

così però permettimi che con un 34-28 ci fai anche il muro di sormano... faticare in salita è intrinseco comunque e sempre, altrimenti non ci piacerebbe così tanto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Migovic26 ha scritto:

@Jonsey ho una guarnitura ultegra tripla stesso periodo (la 6500 se non erro) per mc octalink come la tua, ho anche il suo deragliatore 

ecco, infatti! per ora ho trovato una dura-ace coeva,7700, tripla con MC, in buono stato a 50 euro. dovrei pettargli dentro il deragliatore e via. a quel punto capirò se c'è necessita di una gabbia lunga dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo puoi anche salire a 30 32 di pignoni, non so se ne facciano per 9v. per la guarnitura niente da fare dovresti sostituirla. comunque se hai circa 350 euro di budget ti si apre un mondo di soluzioni possibili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

eh, con il 130mm arrivi max a 38 denti davanti e di pignoni non credo che sali più del 28...

così però permettimi che con un 34-28 ci fai anche il muro di sormano... faticare in salita è intrinseco comunque e sempre, altrimenti non ci piacerebbe così tanto

si si, non è che pretendo di farle gratis le salite! è che non avendone mai fatte in bdc ma solo con la full (relativamente bloccata al post) non mi so proporzionare.

che guarniture ci sono in giro che tengono il 34 e che innestano sull'octalink 7700?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Jonsey ha scritto:

ecco, infatti! per ora ho trovato una dura-ace coeva,7700, tripla con MC, in buono stato a 50 euro. dovrei pettargli dentro il deragliatore e via. a quel punto capirò se c'è necessita di una gabbia lunga dietro

ho anche il cambio a gabbia lunga però sempre ultegra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, etoy ha scritto:

volendo puoi anche salire a 30 32 di pignoni, non so se ne facciano per 9v. per la guarnitura niente da fare dovresti sostituirla. comunque se hai circa 350 euro di budget ti si apre un mondo di soluzioni possibili

mi spiegai male all'inizio. quei 350 euro li posso spendere in caso di acquisto MTB, per modificare la bdc bianchi cerco di stare più contenuto. se piglio la MTB la bdc bianchi può darsi che la vendo per pareggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheNathan ha scritto:

prendi la Special 125 (vado a naso) e sali ovunque!

ricordi la klein arancione? ecco, ero tentato di prenderla e farla rigida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .