Vai al contenuto

Telaista, primi passi


 Share

Recommended Posts

Nella mia zona sono andato in bianco con tutti. Per fortuna ho passione. Se impiego 5, 10, 20 anni non mi interessa. Comunque prova a chiedere con cortesia a qualche artigiano, magari ti va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ricky_VR ha scritto:

Nella mia zona sono andato in bianco con tutti. Per fortuna ho passione. Se impiego 5, 10, 20 anni non mi interessa. Comunque prova a chiedere con cortesia a qualche artigiano, magari ti va bene.

E si è l'unico modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

Sto muovendo i primi passi anch'io.

Sapete darmi indicazioni su un kit saldatura a cannello decente per comiciare?

Inoltre @Ricky_VR hai per caso disegni per autocad dei diversi pezzi per costruire una dima?

Grazie e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 14/4/2020 at 18:45 , ilFausto ha scritto:

Ciao a tutti,

Sto muovendo i primi passi anch'io.

Sapete darmi indicazioni su un kit saldatura a cannello decente per comiciare?

Inoltre @Ricky_VR hai per caso disegni per autocad dei diversi pezzi per costruire una dima?

Grazie e buona serata

 

Ciao! Io ho appena fatto il mio primo telaio, lo trovi in gallery.
Per cominciare ho preso un cannello harris 19/6, i due flussometri, una bombola di propano e una di ossigeno. Con 300€ fai tutto direi, ora non mi ricordo bene quanto ho speso. La cosa più costosa è stata sicuramente il noleggio della bombola e la ricarica di ossigeno.


Io ho fatto senza dima. Se hai voglia di costruirne una da zero secondo me potresti guardarti

Loggati per vedere il contenuto
, in tal caso ti consiglio l'acquisto di un piccolo tornio o una fresetta per metalli, ti saranno estremamente utili, soprattutto la fresa per poter fare velocemente tante sgolature su tubi e fare un po' di pratica con la saldatura.

Altra cosa, direi a tratti più utile di tornio o fresa, un piano di riscontro.

Stai entrando in una valle di lacrime e sangue, te lo dico, ma se hai passione non ti fermerai mai, te lo assicuro!

PS: se vuoi ti mando un po' di articoli e profili da seguire, e se non li conosci, Pithy Bikes e Cobraframes su youtube sono una bella fonte di informazioni.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
2 ore fa, Alessio_Bucarest ha scritto:

mi piacerebbe molto imparare a fare i telai 

potevi anche scrivere tutto in un solo messaggio eh

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

potevi anche scrivere tutto in un solo messaggio eh

Forse deve vendere i suoi bellissimi Mash e deve arrivare a 50 messaggi.

  • Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Se scrivo qui è perchè sono nella situazione di molti altri, vorrei imparare a costruire telai partendo da zero senza attrezzature manualità e particolari conoscenze ( se non un background da perito meccanico e da studente di ingegneria).

Mi piacerebbe imparare in primis a costruire telai con giunzioni, che sono quelli che mi affascinano maggiormente...

Chiedo quindi consigli di ogni genere:

-Cannello ossiacetilenico o monogas? 

-Fresatrice o trapano a colonna con punte a tazza per sgolare i tubi tenendo conto del fatto che si tratta di un telaio con giunzioni?

-consigli per imparare a brasare

-costruzione della dima

-ecc. chi più ne ha più ne metta

Chiaramente non mi aspetto di realizzare un telaio dall'oggi al domani, e sono consapevole del tempo che necessario per imparare a costruire telai a dovere, mi sono dato tempo 3 anni per riuscire ad avere delle buone capacità (stessi anni che mancano alla laurea) e poter realisticamente pensare di fare del telaista il mio mestiere, altrimenti penso che andrò a fare ciò per cui ho studiato.

Grazie per chiunque abbia voglia di contribuire.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Se scrivo qui è perchè sono nella situazione di molti altri, vorrei imparare a costruire telai partendo da zero senza attrezzature manualità e particolari conoscenze ( se non un background da perito meccanico e da studente di ingegneria).

Mi piacerebbe imparare in primis a costruire telai con giunzioni, che sono quelli che mi affascinano maggiormente...

Chiedo quindi consigli di ogni genere:

-Cannello ossiacetilenico o monogas? 

-Fresatrice o trapano a colonna con punte a tazza per sgolare i tubi tenendo conto del fatto che si tratta di un telaio con giunzioni?

-consigli per imparare a brasare

-costruzione della dima

-ecc. chi più ne ha più ne metta

Chiaramente non mi aspetto di realizzare un telaio dall'oggi al domani, e sono consapevole del tempo che necessario per imparare a costruire telai a dovere, mi sono dato tempo 3 anni per riuscire ad avere delle buone capacità (stessi anni che mancano alla laurea) e poter realisticamente pensare di fare del telaista il mio mestiere, altrimenti penso che andrò a fare ciò per cui ho studiato.

Grazie per chiunque abbia voglia di contribuire.

 

 

Ti consiglio di cercarti un vecchio telaista della zona, anche in pensione ma con ancora l’attrezzatura e chiedergli se ti insegna qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2020 at 17:56 , SaveTheSteel ha scritto:

Se scrivo qui è perchè sono nella situazione di molti altri, vorrei imparare a costruire telai partendo da zero senza attrezzature manualità e particolari conoscenze ( se non un background da perito meccanico e da studente di ingegneria).

Mi piacerebbe imparare in primis a costruire telai con giunzioni, che sono quelli che mi affascinano maggiormente...

Chiedo quindi consigli di ogni genere:

-Cannello ossiacetilenico o monogas? 

-Fresatrice o trapano a colonna con punte a tazza per sgolare i tubi tenendo conto del fatto che si tratta di un telaio con giunzioni?

-consigli per imparare a brasare

-costruzione della dima

-ecc. chi più ne ha più ne metta

Chiaramente non mi aspetto di realizzare un telaio dall'oggi al domani, e sono consapevole del tempo che necessario per imparare a costruire telai a dovere, mi sono dato tempo 3 anni per riuscire ad avere delle buone capacità (stessi anni che mancano alla laurea) e poter realisticamente pensare di fare del telaista il mio mestiere, altrimenti penso che andrò a fare ciò per cui ho studiato.

Grazie per chiunque abbia voglia di contribuire.

 

 

lima, lima e ancora lima, pochi attrezzi basic e potenzialmente potresti essere apposto. O per lo meno, io ho cominciato così e poi ho fatto di necessità conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .