Vai al contenuto

Catena più o meno maglie...


davide.ilgiardiniere
 Share

Recommended Posts

avendo ancora un po' di distanza tra la ruota e il tubo verticale, pensavo di togliere almeno una maglia,

ma:

a cosa vado in contro?

cambierebbe qualcosa in termini di fatica/prestazioni?

o non cambia una cippalippa?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo ancora un po' di distanza tra la ruota e il tubo verticale, pensavo di togliere almeno una maglia,

ma:

a cosa vado in contro?

cambierebbe qualcosa in termini di fatica/prestazioni?

o non cambia una cippalippa?

teoricamente cambia l'agilità, in sostanza riduci il passo della bici, quindi più compattezza e più reattività, ma non di molto insomma...personalmente ho messo la mezzamaglia per tendere meglio la catena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia solo l'estetica (e la difficoltà a estrarre la ruota se hai i forcellini pista).

La ruota piú sotto il culo che migliorerebbe la reattività è solo un mito.

Link al commento
Condividi su altri siti

un interasse più corto ti cambia un pò il comportamento della bici, eh...

però accorgersi del mezzo centimetro è cosa da palati fini...

bè 1 cm sul passo sarà da palati fini ma il comportamento della bici cambia eccome! come cambia con 1 cm in meno di pipa o 1 ° di rake della forcella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia solo l'estetica (e la difficoltà a estrarre la ruota se hai i forcellini pista).

La ruota piú sotto il culo che migliorerebbe la reattività è solo un mito.

8-0 o mamma!

Link al commento
Condividi su altri siti

1cm è una cosa, mezzo cm l'hai bello e che sentito... a meno che tu non conosca la bici come le tue tasche... almeno per me, sento più le variazioni all'anteriore che al posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1cm è una cosa, mezzo cm l'hai bello e che sentito... a meno che tu non conosca la bici come le tue tasche... almeno per me, sento più le variazioni all'anteriore che al posteriore...

certamente all'anteriore si avvertono più facilmente, non dico che si sentano palesemente anche quelle al posteriore ma affermare che avere la ruota più sotto al culo non cambi nulla e che sia solo un mito mi sembra davvero un eresia (non mi riferivo a te pablo, è che non son capace a fare le multicitazioni :-))

quello che dico è che le differenze ci sono, poi se fai variazioni su una bici che usi frequentemente e su cui ci hai fatto il culo i cambiamenti li senti più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia solo l'estetica (e la difficoltà a estrarre la ruota se hai i forcellini pista).

La ruota piú sotto il culo che migliorerebbe la reattività è solo un mito.

un interasse più corto ti cambia un pò il comportamento della bici, eh...

però accorgersi del mezzo centimetro è cosa da palati fini...

mi sento abbastanza d'accordo...soprattutto con pablito... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, infatti, intendevo come Pablo. Se avvicino o allontano sullo stesso telaio non si sentono differenze di comportamento.

Invece una bici che nasce con un interasse lungo (piú stabile su terreno sconnesso o se carica - tipo quelle da turismo) è diversa da una che nasce con interasse corto (piú manovrabile e reattiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .